Per contratti hosting con spazio web

In questo articolo ti spieghiamo cos'è l'FTP e come utilizzarlo su un pacchetto Hosting.

FTP sta per File Transfer Protocol ed è stato sviluppato appositamente per il trasferimento di file tra computer. Per essere utilizzato, questo protocollo richiede un programma FTP.
Nel web hosting, FTP viene utilizzato di solito per caricare o scaricare file nello spazio web. Questo significa che è possibile trasferire i file necessari per il tuo sito web, come ad esempio file HTML e foto, nel tuo spazio web utilizzando un programma FTP.

Per proteggere i tuoi dati dall'accesso di terzi, nel web hosting vengono utilizzate le varianti sicure di FTP, ovvero SFTP (per Hosting Linux) e FTPS (per Hosting Windows). A differenza del normale accesso FTP, la connessione è protetta mediante crittografia SSL.

  • Impostare l'accesso FTP sicuro su IONOS
    Come prima cosa, è necessario attivare l'accesso FTP. In questo articolo ti mostriamo come farlo:  Creare un nuovo accesso FTP sicuro.

  • Installare il programma FTP
    Installa un programma FTP sul tuo computer. Qui di seguito ti presentiamo due programmi FTP, con i quali puoi sfruttare al massimo le prestazioni del tuo accesso FTP.
    Se hai un pacchetto di hosting Linux, ti consigliamo di utilizzare il software FileZilla. FileZilla è gratuito ed è supportato dai sistemi operativi Microsoft Windows, Apple MacOS e Linux.
    Scarica FileZilla
    Se hai un pacchetto hosting di Windows, ti consigliamo di utilizzare WinSCP, un software gratuito supportato da Microsoft Windows. Scarica WinSCP
  • Salvare i dati di connessione nel programma FTP
    Per evitare di dover inserire ogni volta i tuoi dati, è necessario salvare i dati di connessione nel programma FTP.

  • Caricare o scaricare file
    Copia i tuoi file, come foto o pagine web, dal tuo computer al tuo spazio web o al tuo spazio di archiviazione online nel tuo pacchetto di hosting IONOS.

Nota bene