Trasferire un file in modo sicuro con FTP

Per contratti Hosting con spazio web

In questo articolo ti spieghiamo cos'è l'FTP e come utilizzarlo su un pacchetto Hosting.

FTP sta per File Transfer Protocol ed è stato sviluppato appositamente per il trasferimento di file tra computer. Questo richiede un cosiddetto programma FTP.
Nel web hosting, FTP viene utilizzato di solito per caricare o scaricare file nello spazio web. Questo significa che è possibile trasferire i file necessari per il tuo sito web, come ad esempio file HTML e foto, nel tuo spazio web utilizzando un programma FTP.

Per proteggere i tuoi dati dall'accesso di terzi, nel web hosting vengono utilizzate le varianti sicure di FTP, ovvero SFTP (per Hosting Linux) e FTPS (per Hosting Windows). A differenza del normale accesso FTP, la connessione è protetta mediante crittografia SSL.

  • Impostare l'accesso FTP sicuro su IONOS:
    In questo articolo ti mostriamo come impostare il tuo accesso FTP sicuro:  Creare un nuovo accesso FTP sicuro.

  • Installare il programma FTP:
    Installa un programma FTP sul tuo computer. La scelta del programma FTP dipende dal sistema operativo che utilizzi. Per Windows, Linux o MAC OS troverai una varietà di programmi nelle pagine di download di ad esempio html.it. Puoi trovare una descrizione breve descrizione, screenshot e valutazioni per ciascun programma.

  • Salvare i dati di connessione nel programma FTP:
    Per evitare di dover inserire ogni volta i tuoi dati, è necessario salvare i dati di connessione nel programma FTP.

  • Caricare o scaricare file:
    Copia i tuoi file, come foto o pagine web, dal tuo computer al tuo spazio web o al tuo spazio di archiviazione online nel tuo pacchetto di hosting IONOS.

Nota bene: