Ottimizzare la descrizione di una pagina

Per ciascuna pagina web (ad es. pagina iniziale, sottopagina) è possibile fornire una breve descrizione dei suoi contenuti. Questa descrizione pagina viene inserita come meta tag nel codice HTML e non appare sul sito web.

I motori di ricerca mostrano la descrizione della pagina nel loro risultato della ricerca (direttamente sotto al titolo pagina). Se una pagina web non contiene alcuna descrizione, al suo posto appare il testo della pagina.

Le keyword cercate vengono evidenziate in grassetto nel risultato della ricerca. La descrizione della pagina dovrebbe contenere anche la keyword per la quale è stata ottimizzata la pagina web. Una buona descrizione della pagina per il sito web e le sottopagine garantiscono un ottimo posizionamento nell'elenco dei risultati dei motori di ricerca più conosciuti come Google o Bing.

Indicazioni per una perfetta descrizione di pagina

La descrizione di una pagina dovrebbe contenere tra i 140 e i 180 caratteri e dovrebbe riassumere il tema della pagina. La descrizione dovrebbe essere accattivante, in modo tale da incentivare i visitatori a cliccare sulla pagina.
La descrizione viene spesso visualizzata insieme al titolo. Per questo motivo, assicurati che il titolo e la descrizione della pagina siano coerenti fra di loro.

Google mostra solo descrizioni di pagina di alta qualità. Ti consigliamo quindi di creare descrizioni individuali per le singole sottopagine del tuo sito web.

Modificare la descrizione di una pagina su MyWebsite

La descrizione della pagina può essere modificata direttamente nel tuo editor MyWebsite.

Modificare la descrizione di una pagina su MyWebsite

Modificare la descrizione di una pagina su WordPress

Per WordPress utilizza un plugin che semplifica la modifica della descrizione della pagina.

Installa uno di questi plugin nell'area di amministrazione di WordPress e modifica le descrizioni delle tue pagine come indicato nelle istruzioni del plugin.

Modificare la descrizione di una pagina manualmente

Per modfificare la descrizione di una pagina manualmente, inserisci il seguente codice nella sezione <head> di ogni pagina:

<meta name="description" content="La tua descrizione" />