Cosa devo fare se ricevo un'e-mail falsa con mittente 1&1 IONOS (phishing)

Hai ricevuto una e-mail da parte di 1&1 IONOS ma non sei sicuro sulla sua autenticità? Potrebbe trattarsi di un caso di phishing, in altre parole di un'e-mail falsa.

Il termine “phishing” viene utilizzato per descrivere i tentativi dei criminali informatici di accerdere ad informazioni sensibili, quali nomi utente, password, informazioni relative a carte di credito o altre informazioni bancarie. Questi aggressori falsificano e-mail o siti web ufficiali per fingersi una persona o un’azienda di fiducia. E’ molto difficile distinguere le e-mail false da quelle ufficiali. Molto spesso capita che questi aggressori convincano i destinatari a condividere dati sensibili o ad aprire un documento che contiene un virus.

Come riconoscere un'e-mail ufficiale di 1&1 IONOS

Nel seguente articolo abbiamo messo insieme informazioni dettagliate, esempi e caratteristiche principali delle e-mail ufficiali inviate da 1&1 IONOS:

Riconoscere un'e-mail ufficiale di 1&1 IONOS.

Come gestire un'e-mail di phishing

  • Non aprire gli allegati contenuti nell'e-mail.
  • Non cliccare su nessuno dei link inclusi.
  • Segnala il caso di phishing.
  • Contrassegna l'e-mail come SPAM.
  • Elimina l'e-mail dalla cartella di SPAM e svuota il cestino, se necessario.
  • Non rispondere all'e-mail.

Hai già trasmesso dati sensibili via e-mail o tramite un sito web?

Contatta immediatamente la tua banca. Le banche o i fornitori di carte di credito ti consiglieranno su come procedere. Per altre aziende o fornitori è necessario modificare urgentemente la password con una ancora più sicura.

Hai già aperto un allegato o cliccato su un link?

Utilizza un software antivirus per individuare possibili infezioni. Ti consigliamo di utilizzare il nostro pacchetto antivirus Norton Security Online.

Inoltre, sono disponibili altre soluzioni gratuite come Avira o Avast.