Configurare un certificato SSL gestito dall'utente ( SSL Business / SSL Business Wildcard)

Per i clienti con un prodotto Server, Dominio o una tariffa SSL

Configurando un certificato SSL gestito dall'utente riceverai una chiave privata personale. Il certificato viene quindi richiesto presso GeoTrust e rilasciato al dominio desiderato dopo un'autenticazione con esito positivo.

    Requisiti

    Il contratto contiene uno dei seguenti certificati SSL gestiti dall'utente non ancora configurati:

    • GeoTrust True BusinessID (SSL Business)
    • GeoTrust True BusinessID Wildcard (SSL Business Wildcard)
    • Su IONOS, apri la sezione Domini & SSL.
      Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSL
    • Nel riquadro Portfolio a destra, alla voce Certificato SSL, clicca su Modifica.
    • Nella pagina che si apre, clicca sul certificato SSL che desideri configurare.
    • Seleziona il dominio o il sottodominio (a seconda del tipo di certificato) al quale il certificato deve essere rilasciato.
    • Controlla le informazioni relative alla tua azienda e, se necessario, modificale. Assicurati che i dati tecnici e aziendali di contatto siano corretti poiché l'autorità di certificazione cercherà di contattarti durante il processo di autenticazione.
    Nota bene

    Qualsiasi modifica al nome dell'azienda che effettuerai qui verrà trasmessa anche al database WHOIS e sarà quindi pubblicamente visibile.

    • Leggi e conferma i Termini di utilizzo e clicca su Configura il certificato SSL.
    • Clicca su Scarica chiave privata e salvala sul tuo computer.
    Nota bene

    Conserva la chiave privata (private key) in un luogo sicuro poiché senza la chiave privata non potrai utilizzare il certificato SSL! Per motivi di sicurezza, né IONOS né GeoTrust memorizzano la chiave privata e quindi, se viene persa, non può essere richiesta nuovamente. In caso di smarrimento, è necessario riemettere il certificato SSL nella pagina di gestione dei certificati (in questo modo viene generata una nuova coppia di chiavi).

    L'organismo di certificazione verificherà se il dominio in questione appartiene alla società richiedente. Come ultimo step viene effettuata una verifica per telefono.

    Una volta completata l'autenticazione dell'azienda, puoi scaricare e installare il certificato SSL sul server. Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo Installare un certificato SSL su un server.

    Fasi dell'autenticazione: breve spiegazione

    La verifica per l'autenticazione da parte dell'ente di certificazione si svolge in diverse fasi:

    • Autenticazione dell'azienda
      L'autorità di certificazione (GeoTrust) confronta il nome dell'azienda, la registrazione e lo stato di sicurezza dell'azienda, che vengono indicati nella richiesta del certificato (Certificate Signing Request) con i dati registrati presso le autorità di registrazione competenti del Paese o (in alcuni casi) della giurisdizione della città. Inoltre, viene eseguita una verifica anche delle informazioni relative all'azienda pubblicate su Internet.
    • Autenticazione del dominio
      L'autorità di certificazione verifica in un database WHOIS pubblico se il nome di dominio in questione è registrato sul nome della azienda che ha richiesto il certificato. Se il nome di dominio non è registrato per il nome dell'azienda:
      - può essere fornita una prova legalmente valida
      - può essere fornita una prova dei diritti d'uso per il nome di dominio, oppure
      - possono essere forniti documenti aggiuntivi.
    • Verifica telefonica
      Come autenticazione definitiva dell'identità, l'autorità di certificazione chiama il contatto aziendale specificato nel database WHOIS. Alla chiamata può rispondere anche un'altra persona in azienda.
      Se l'autorità di certificazione non raggiunge nessuno, sulla segreteria telefonica del contatto verrà lasciato un messaggio vocale oppure GeoTrust invierà un'e-mail con ulteriori istruzioni. Ciò include informazioni su come contattare l'ente di certificazione per completare la verifica.