In questo articolo ti spieghiamo cos'è DKIM e come utilizzarlo su IONOS.

Che cos'è DKIM?

DKIM (DomainKeys Identified Mail) è un importante metodo di autenticazione delle e-mail. Questo viene utilizzato per verificare l'autenticità delle e-mail, assicurare che provengano dal dominio specificato e che non siano state modificate durante la trasmissione.

In questo processo, il server di posta elettronica del mittente aggiunge una firma digitale all'e-mail, che viene in seguito verificata dal server di posta elettronica del destinatario. Per confermare l'autenticità del messaggio, il server di posta elettronica del destinatario recupera la chiave pubblica del mittente tramite il DNS e la utilizza per verificare la firma digitale. La chiave pubblica viene pubblicata come record TXT nella zona DNS del dominio utilizzato dal mittente dell'e-mail.

Insieme a SPF e DMARC, DKIM riduce la probabilità che le tue e-mail vengano contrassegnate come spam e fornisce un importante contributo alla riduzione dello spoofing e dello spam.

DKIM è attivato per impostazione predefinita

Se per i tuoi domini utilizzi i name server di IONOS, che corrisponde all'impostazione predefinita, non dovrai fare altro: abbiamo impostato automaticamente i record DNS necessari per la firma DKIM per i tuoi domini.
 

Se per qualche motivo il DKIM non è più attivo, ti consigliamo di riattivarlo. In caso contrario, le tue e-mail potrebbero non essere consegnate correttamente. Per sapere come fare, consulta la sezione successiva.
 

Attivare o riattivare il DKIM per i domini

Se ad esempio hai eliminato le voci DKIM per un dominio esistente nel tuo account IONOS, puoi riattivare il metodo DKIM in qualsiasi momento. Per farlo, aggiungi nel tuo account IONOS le seguenti 3 voci CNAME per il tuo dominio:

Nome host punta a TTL
s1-ionos._domainkey s1.dkim.ionos.com 1 ora
s2-ionos._domainkey s2.dkim.ionos.com 1 ora
s42582890._domainkey s42582890.dkim.ionos.com 1 ora
Nota bene

Per utilizzare DKIM con delle caselle di posta IONOS la cui zona DNS è gestita da un altro provider, devi impostare i 3 record CNAME indicati nel tuo provider DNS.

  • Apri le impostazioni DNS del tuo dominio.
  • Seleziona Aggiungi un record > CNAME.
  • Crea il primo record CNAME copiando i valori di Nome host e Punta a indicati nella prima riga della tabella qui sopra e inserendoli nei campi corrispondenti della schermata.
  • Il TTL è già preimpostato in modo corretto su 1 ora. Non è necessario modificare nulla.
  • Fai clic su Salva per creare la prima voce CNAME.
  • Ripeti la procedura inserendo i valori corrispondenti per gli altri due record CNAME.

Attivare DKIM per i sottodomini

Per impostare i record DKIM per un sottodominio esistente, aggiungi le seguenti 3 voci CNAME nel tuo account IONOS, sostituendo il segnaposto NOME_DEL_SOTTODOMINIO:

HOSTNAME PUNTA A TTL
s1-ionos._domainkey.NOME_DEL_SOTTODOMINIO s1.dkim.ionos.com 1 ora
s2-ionos._domainkey.NOME_DEL_SOTTODOMINIO s2.dkim.ionos.com 1 ora
s42582890._domainkey.NOME_DEL_SOTTODOMINIO s42582890.dkim.ionos.com 1 ora
  • Apri le impostazioni DNS del TUO dominio.
  • Seleziona Aggiungi un record > CNAME.
  • Crea il primo record CNAME prendendo i valori di Nome host e Punta a indicati nella prima riga della tabella qui sopra e inserendoli nei campi corrispondenti della schermata.
  • Il TTL è già preimpostato in modo corretto su 1 ora. Non è necessario modificare nulla.
  • Fai clic su Salva per creare la prima voce CNAME.
  • Ripetei la procedura inserendo i valori corrispondenti per gli altri due record CNAME.