DKIM (DomainKeys Identified Mail) è un importante metodo di autenticazione delle e-mail. Questo viene utilizzato per verificare l'autenticità delle e-mail, assicurare che provengano dal dominio specificato e che non siano state modificate durante la trasmissione.

In questo processo, il server di posta elettronica del mittente aggiunge una firma digitale all'e-mail, che viene in seguito verificata dal server di posta elettronica del destinatario. Per confermare l'autenticità del messaggio, il server di posta elettronica del destinatario recupera la chiave pubblica del mittente tramite il DNS e la utilizza per verificare la firma digitale. La chiave pubblica viene pubblicata come record TXT nella zona DNS del dominio utilizzato dal mittente dell'e-mail.

Insieme a SPF e DMARC, DKIM riduce la probabilità che le tue e-mail vengano contrassegnate come spam e fornisce un importante contributo alla riduzione dello spoofing e dello spam.

Se per i tuoi domini utilizzi i name server di IONOS, non dovrai fare altro. Abbiamo impostato automaticamente la firma DKIM per te.

Se hai eliminato i record DKIM che abbiamo aggiunto al DNS del tuo dominio, le tue e-mail potrebbero non essere consegnate correttamente. Dovrai aggiungerli nuovamente inserendo i seguenti record CNAME:

  • CNAME s1-ionos._domainkey s1.dkim.ionos.com Mail

  • CNAME s2-ionos._domainkey s2.dkim.ionos.com Mail

  • CNAME s42582890._domainkey s42582890.dkim.ionos.com Mail


Per utilizzare DKIM con le caselle di posta IONOS la cui zona DNS è gestita da un altro provider, dovrai impostare i seguenti record CNAME con il tuo provider DNS:

  • CNAME s1-ionos._domainkey s1.dkim.ionos.com Mail

  • CNAME s2-ionos._domainkey s2.dkim.ionos.com Mail

  • CNAME s42582890._domainkey s42582890.dkim.ionos.com Mail


Nel caso in cui questi record CNAME cambino, ti terremo informato.