Avvisi inviati da IONOS quando un dominio sta per scadere

In questo articolo ti elenchiamo gli avvisi che i titolari di un dominio generico di primo livello (gTLD) ricevono quando il dominio sta per scadere o viene rinnovato automaticamente.

Perché ricevi una notifica quando il dominio sta per scadere

La Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) obbliga IONOS, in qualità di registrar di domini di primo livello generici (gTLD), ad informarti automaticamente della scadenza del periodo di registrazione del tuo gTLD. Secondo i requisiti dell'ICANN, queste informazioni devono essere fornite automaticamente 30 giorni prima della scadenza del periodo di registrazione.

Notifiche inviate quando un dominio sta per scadere

Quando un dominio sta per scadere, ti vengono inviate 3 notifiche. Puoi ricevere le notifiche via e-mail oppure sul tuo account IONOS in base a quando viene inviata la notifica e se il rinnovo automatico è attivo o no.

Per visualizzare le notifiche sul tuo account IONOS, clicca in alto a destra sul simbolo della campanella.

Di seguito ti mostriamo quando e che tipo di notifica ti viene inviata da parte di IONOS.

  Il rinnovo automatico del dominio è attivo Il rinnovo automatico del dominio è disattivato (il dominio è stato cancellato)
30 giorni prima della scadenza del tuo dominio Ricevi una notifica sul tuo account IONOS relativa al rinnovo imminente del tuo dominio. Ti informiamo via e-mail che il dominio sta per scadere e verrà cancellato.
7 giorni prima della scadenza del tuo dominio Ricevi di nuovo una notifica sul tuo account IONOS relativa al rinnovo imminente del tuo dominio. Ti informiamo di nuovo via e-mail che il dominio sta per scadere e verrà cancellato.
Alla data di scadenza del dominio Ti informiamo via e-mail che la durata del tuo dominio è stata rinnovata. Ti informiamo che la durata del tuo dominio è scaduta.

Nota bene:

  • Quando registri un dominio su IONOS, il rinnovo automatico del dominio è attivo per impostazione predefinita. Ciò significa che alla sua scadenza, il dominio viene rinnovato automaticamente. In questo modo, tu puoi continuare ad utilizzare i siti web, gli indirizzi e-mail o gli spazi web ad esso collegati senza preoccupazioni.
  • Anche se hai già cancellato il tuo dominio, siamo obbligati dall'ICANN ad informarti della scadenza della sua validità nei tempi indicati sopra. In caso di cancellazione, il tuo dominio scadrà automaticamente alla data già confermata.
  • Se disattivi il rinnovo automatico, il tuo dominio scadrà automaticamente alla data specificata. Il dominio verrà automaticamente cancellato dai nostri sistemi quando la data di cancellazione viene raggiunta e non sarà più raggiungibile. Da questo punto in poi, non ti verrà fatturato più nessun costo per questo dominio. La disattivazione del rinnovo automatico è possibile fino a 72 ore prima della data di scadenza del dominio.

  • Anche se il dominio viene cancellato, il contratto ad esso collegato continua a rimanere attivo. Per disdire l'intero contratto con tutti i servizi in esso contenuti, clicca su Disdici l'intero contratto sul tuo account IONOS, nella sezione apposita.