In questo articolo ti mostriamo come disdire un dominio su IONOS.

Quando registri un dominio su IONOS, per impostazione predefinita viene attivato il rinnovo automatico del dominio (i domini infatti non hanno validità per sempre, ma devono essere rinnovati periodicamente). L'opzione di rinnovo automatico del dominio alla sua scadenza serve per evitare che i clienti perdano la proprietà su un dominio e tutti i servizi a esso collegati (ad esempio, un sito web) perché dimenticano di rinnovarlo.

Quindi, se desideri disdire un dominio, è sufficiente disattivare l'opzione di rinnovo automatico. In questo modo la durata del dominio termina automaticamente nella data indicata. È possibile disattivare il rinnovo automatico fino a 72 ore prima della scadenza del dominio.

Nota bene

Una volta scaduta la durata del dominio, tutti i servizi e le applicazioni a esso collegati, come ad esempio la casella di posta elettronica, verranno scollegati e non risulteranno più raggiungibili. Per questo motivo ti consigliamo di salvare i tuoi dati prima di procedere con la disdetta di un dominio.

Per disattivare il rinnovo automatico, clicca sul link seguente e, se necessario, accedi al tuo account IONOS. Verrai reindirizzato su una pagina con la lista dei domini per cui puoi disattivare il rinnovo automatico. Seleziona il dominio desiderato e, sulla pagina che si apre, clicca su Disattiva rinnovo automatico.

Accedi e disattiva il rinnovo automaticoDisattiva il rinnovo automatico

Per il dominio che hai selezionato il rinnovo automatico è già attivo.

Disattiva il rinnovo automatico

Revocare la disdetta del dominio

Puoi riattivare il rinnovo automatico del dominio fino a 48 ore prima della scadenza del dominio e quindi revocarne la disdetta. Ti informeremo in tempo tramite e-mail, poco prima che scada il dominio.

Se la disdetta è già stata conclusa hai la possibilità di riattivare il dominio fino a 10 giorni dopo l'avvenuta disdetta.

Cosa succede dopo la disdetta?

Dopo aver disdetto un dominio su IONOS, questo verrà rimosso automaticamente dai nostri sistemi nella data indicata per la disdetta e non sarà più raggiungibile. A partire da quel momento il dominio non verrà più fatturato.

Durante i primi 10 giorni successivi alla disdetta hai ancora tempo per revocare la disdetta e ripristinare il tuo dominio e tutte le applicazioni e le caselle di posta elettronica a esso collegate. Superati i 10 giorni, hai altri 20 giorni di tempo per poter riattivare il tuo dominio, ma le applicazioni e le caselle di posta elettronica che erano collegate al dominio dovranno essere di nuovo configurate e collegate. Superato questo periodo, IONOS avvierà la cancellazione del dominio presso il registry. A partire da questo momento il dominio sarà di nuovo disponibile per essere registrato da altre persone.

L'articolo Cosa succede dopo la disdetta di un dominio? contiene ulteriori informazioni a riguardo.

Importante!

La disdetta del dominio NON comporta la disdetta del contratto in cui è contenuto il dominio. Il contratto continua a essere attivo anche dopo la disdetta e a essere fatturato. Se desideri disdire l'intero contratto, consulta il seguente articolo: Disdire un contratto su IONOS.

Hai bisogno di ulteriore supporto?

Se hai bisogno di ulteriore supporto, contatta la nostra Assistenza Clienti, raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Chiamaci