Disdire un dominio su 1&1 IONOS

Se desideri disdire un dominio o decidi di non rinnovarlo più alla scadenza della sua durata, disattiva l'opzione di rinnovo automatico. In questo modo la durata del dominio termina automaticamente nella data indicata. È possibile richiedere la disattivazione fino a 72 ore prima della scadenza del dominio.

Attenzione:una volta scaduta la durata del dominio, tutti i servizi e le applicazioni ad esso collegati, come ad esempio la casella di posta elettronica, vengono scollegati e non risultano più raggiungibili. Per questo motivo ti consigliamo di salvare i tuoi dati prima di procedere con la disdetta di un dominio.

Disattiva il rinnovo automatico del dominio cliccando sul link che segue. Dopo aver selezionato un dominio ti verrà mostrata l'operazione corrispondente.

Accedi e disattiva il rinnovo automaticoDisattiva il rinnovo automatico

Per il dominio che hai selezionato il rinnovo automatico è già attivo.

Disattiva il rinnovo automatico

Revocare la disdetta

È possibile riattivare il rinnovo automatico del dominio fino a 48 ore prima della scadenza della sua durata e quindi revocare la disdetta del dominio. Verrai informato tempestivamente per email poco prima che la durata del dominio scada.

Se la disdetta è già stata conclusa, hai la possibilità di riattivare la maggior parte dei tuoi domini fino a dieci giorni dopo l'avvenuta disdetta. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'articolo "Revocare la disdetta di un dominio".

Cosa succede dopo la disdetta

Dopo avere disdetto un dominio su 1&1 IONOS, questo verrà rimosso automaticamente dai nostri sistemi nella data indicata per la disdetta e non sarà più raggiungibile. A partire da quel momento il dominio non verrà più fatturato.

Durante i primi dieci giorni successivi alla disdetta puoi ripristinare il tuo dominio e tutte le applicazioni e le caselle di posta elettronica ad esso collegate. Superati i dieci giorni hai altri 20 giorni di tempo per poter riattivare il tuo dominio, ma le applicazioni e le caselle di posta elettronica che erano collegate al dominio devono essere di nuovo configurate e collegate. Superato questo periodo, 1&1 IONOS avvia la cancellazione del dominio presso l'ente di registrazione dei domini. A partire da questo momento il dominio sarà di nuovo disponibile per essere registrato da altre persone.

L'articolo "Cosa succede dopo la disdetta di un dominio?" contiene ulteriori informazioni a riguardo.

Attenzione: il contratto contenente il dominio continua ad essere attivo nonostante la disdetta del dominio. Se desideri disdire l'intero contratto inclusi tutti i prodotti e servizi in esso contenuti, clicca su Disdici l'intero contratto nel nostro Servizio contratti.

Puoi utilizzare il Servizio contratti anche per cancellare più domini contemporaneamente, indipendentemente dal contratto. Per procedere, clicca su Modifica la durata del dominio.