Utilizzare un proprio name server per un dominio

1&1 IONOS ti offre la possibilità di utilizzare per ciascun dominio un name server diverso da quello standard di 1&1 IONOS. In questo modo puoi affidare la gestione DNS del tuo dominio a un altro provider oppure ospitare il tuo proprio name server.

Modificare un name server

I name server di un dominio possono essere modificati nel tuo account 1&1 IONOS.

  • Su 1&1 IONOS, apri la sezione Domini & SSL e, sulla pagina che si apre, clicca sul dominio desiderato.
    Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSL
  • Clicca in alto a destra su Nameserver.
  • Sulla pagina che si apre, clicca su Utilizza nameserver personali e, nei campi Name server 1 e Name server 2, inserisci i name server che desideri.
    Facoltativo: puoi inserire altri due name server nei campi Name server 3 e Name server 4.
  • Per applicare le modifiche clicca su Salva.

In questa sezione puoi modificare o ripristinare in qualsiasi momento le impostazioni del name server. Per ripristinare le impostazioni del name server e utilizzare nuovamente il name server di 1&1 IONOS, fai clic su Rispristina impostazioni.

Nota bene:

Quando un name server viene modificato, a causa della struttura decentralizzata del sistema di dominio, possono essere necessarie fino a 48 ore affinché tale modifica sia attiva.

Cosa comporta avere un proprio name server?

Se utilizzi un name server personale, puoi configurare ulteriori impostazioni DNS per il dominio nel tuo account 1&1 IONOS, ad esempio per apportare le modifiche agli altri record DNS in base al tuo nuovo name server. Tuttavia, questi record non sono visibili su Internet. Non appena il tuo name server personale è attivo ovunque su Internet (al massimo 48 ore dopo le modifiche), è necessario apportare le modifiche ai record DNS presso il provider esterno o presso il name server esterno.