Messaggi di errore SMTP dei server di posta IONOS
Se hai inviato un'e-mail a un indirizzo di una casella di posta IONOS e questa non può essere consegnata, riceverai un'e-mail contenente un codice di stato che ti dà informazioni sui motivi della mancata consegna.
Di seguito ti mostriamo una panoramica dei possibili codici di stato e cosa fare per risolvere il problema.
Nota bene
- I seguenti messaggi di stato riguardano le e-mail inviate a un account di posta IONOS. Puoi trovare informazioni sui messaggi di stato per le e-mail inviate da un account di posta IONOS a un account di un provider esterno nel seguente articolo del Centro Assistenza: E-mail non recapitabile: messaggi di errore.
- I problemi mostrati di seguito e le loro possibili soluzioni sono valide per IONOS. Gli altri provider potrebbero avere impostazioni differenti.
- Se non gestisci tu stesso il server di posta di invio, contatta l'amministratore o il servizio clienti dell'operatore per le impostazioni di amministrazione e configurazione.
421 Reject due to policy violations
Problemi:
- A causa della scarsa velocità di consegna (invio a troppi indirizzi e-mail inesistenti), l'indirizzo IP del tuo server di posta elettronica è attualmente bloccato per l'invio di e-mail a una casella di posta IONOS.
- Il tuo indirizzo è stato segnalato in passato come spammer.
Soluzione: verifica e ripulisci la lista dei destinatari eliminando gli indirizzi e-mail inattivi o obsoleti. Successivamente riprova a inviare l'e-mail.
450 Reject due to policy violations
Problemi:
- L'invio di e-mail è stato temporaneamente ritardato a causa di una voce HELO/EHLO del server di spedizione che cambia continuamente.
- A causa della scarsa velocità di consegna (invio a troppi indirizzi e-mail inesistenti), l'indirizzo IP del tuo server di posta elettronica è attualmente bloccato per l'invio di e-mail a una casella di posta IONOS.
Soluzioni:
- La modifica delle voci HELO nella finestra di dialogo SMTP indica un sistema potenzialmente infetto che viene utilizzato in modo improprio da un virus per inviare spam. Verifica e ripulisci il sistema con uno scanner antivirus. Successivamente riprova a inviare l'e-mail.
- Verifica e ripulisci la lista dei destinatari eliminando gli indirizzi e-mail inattivi o obsoleti. Successivamente riprova a inviare l'e-mail.
550 Syntax error in parameters or arguments
Problema: a causa di una configurazione errata, la ricezione di e-mail viene rifiutata.
Soluzione: verifica se il tuo server è configurato correttamente in base alle nostre raccomandazioni.
550 Requested action not taken: mailbox unavailable
Problema: il destinatario inserito non esiste nel nostro sistema o non ha utilizzato la sua casella e-mail per troppo tempo ed è stato temporaneamente disattivato a causa dell'inattività.
Soluzioni:
- Verifica di aver scritto correttamente l'indirizzo e-mail del destinatario.
- Verifica se l'indirizzo e-mail del destinatario è ancora in uso.
550 Reject due to policy restrictions
Problemi:
- Il dominio che stai utilizzando (dominio del mittente) è noto come dominio di spam.
- La voce HELO/EHLO del server di spedizione non corrisponde a un nome di dominio pienamente qualificato (FQDN).
Soluzioni:
- Verifica se il tuo dominio è stato indicato come dominio di spam. Puoi utilizzare il provider Spamhaus. Se questo è il caso, richiedi che il dominio venga rimosso dalla lista dei domini di spam.
- Assegna un nome di dominio completamente qualificato (FQDN) al tuo sistema di posta.
Se l'errore continua a verificarsi, contatta il nostro servizio di Postmaster.
550 Administrative reject
Problema: per motivi amministrativi, non siamo autorizzati a consegnare l'e-mail.
Soluzione: contatta il nostro servizio di Postmaster per far verificare il problema.
550 Invalid DNS MX or A/AAAA resource record
Problema: il dominio mittente del server di posta elettronica utilizzato non è configurato conformemente a RFC nel servizio DNS (domain name service).
Soluzione: verifica i seguenti problemi DNS e correggili se necessario:
- Né un record A né un record MX sono configurati nel DNS per il dominio del mittente.
- Il record MX si riferisce a un nome di dominio che non può essere risolto.
- Il record MX si riferisce direttamente a un indirizzo IP.
- Il server MX non ha un record A valido ma solo un record CNAME.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla configurazione DNS al seguente indirizzo http://www.intodns.com.
550 Sender address has null MX
Problema: il dominio da cui hai inviato l'e-mail ha un record "No Service MX" (null MX) configurato. Il destinatario SMTP di IONOS rifiuta e-mail provenienti da tali domini.
Soluzione: rimuovi il record "No Service MX" nelle impostazioni DNS del tuo dominio. Per ulteriori informazioni sui record No Service MX, consulta RFC 7505.
552 Requested mail action aborted: exceeded storage allocation, Quota exceeded
Problema: non è stato possibile recapitare l'e-mail perché il destinatario non dispone di spazio libero nella sua casella di posta elettronica.
Soluzione: contatta il destinatario in un altro modo e informalo del problema.
554 Bad DNS PTR resource record
Problema: le e-mail dal tuo server di posta elettronica sono state rifiutate perché il record PTR Resource del tuo indirizzo IP non è conforme alle nostre politiche.
Soluzioni:
- Passa da un indirizzo IP dinamico ad un indirizzo IP fisso.
- Verifica se il PTR-RR è il record generico predefinito del tuo provider. Assegna al tuo server di posta elettronica un proprio nome di dominio completo (FQDN).
554 IP address is black listed
Problema: per ridurre la ricezione di e-mail spam, utilizziamo liste DNSBL comuni (DNS-based Blackhole List). Questi elenchi contengono, da un lato, indirizzi IP dinamici e, dall'altro, indirizzi IP dai quali viene inviato lo spam. Non è possibile consegnare la tua e-mail perche l'indirizzo IP è inserito in una lista DNSBL.
Soluzione: contatta il nostro servizio di Postmaster per far rimuovere il tuo indirizzo IP dalla lista.
554 Reject due to policy restrictions
Problema: l'e-mail è stata respinta perché viola le nostre politiche. Il server di invio trasmette principalmente messaggi spam.
Soluzione: contatta il nostro servizio di Postmaster per chiarire la questione.
556 Recipient address has null MX
Problema: il dominio a cui desideri inviare un'e-mail ha un record "No Service MX" (null MX) configurato. Ciò significa che il dominio non può né ricevere né inviare e-mail.
Soluzione: contatta l'amministratore del dominio per verificare la correttezza di questo record. Per ulteriori informazioni sui record "No Service MX", consulta RFC 7505.
Contenuto
- 421 Reject due to policy violations
- 421 Rate limit reached. Please try again later
- 450 Reject due to policy violations
- 451 Requested action aborted: local error in processing
- 550 Syntax error in parameters or arguments
- 550 Requested action not taken: mailbox unavailable
- 550 Reject due to policy restrictions
- 550 Administrative reject
- 550 Invalid DNS MX or A/AAAA resource record
- 550 Sender address has null MX
- 552 Requested mail action aborted: exceeded storage allocation, Quota exceeded
- 554 Invalid DNS PTR resource record
- 554 Bad DNS PTR resource record
- 554 IP address is black listed
- 554 Reject due to policy restrictions
- 556 Recipient address has null MX
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