E-mail non recapitabile: messaggi di errore

Quando un'e-mail inviata con un indirizzo di posta IONOS non può essere consegnata, ricevi un'e-mail contenente un codice di stato che ti informa sui motivi esatti della mancata consegna.

In questo articolo ti elenchiamo i possibili messaggi di stato che puoi ricevere se un'e-mail non è recapitabile e cosa fare per risolvere il problema.

Nota bene:
  • Il seguente articolo è rivolto ai clienti di IONOS che tentano di inviare un'e-mail ad un'indirizzo di posta di un altro provider. Per il caso opposto (indirizzo di un provider esterno che tenta di inviare un'e-mail ad un indirizzo di IONOS), consulta il seguente articolo del Centro Assistenza: Messaggi di errore SMTP dei server di posta IONOS.
  • I problemi mostrati di seguito e le loro possibili soluzioni sono valide per IONOS. Gli altri provider potrebbero avere impostazioni differenti.

535 Authentication failure: SMTP AUTH failed with the remote server

Problema: il nome utente e/o la password del tuo account di posta elettronica IONOS non sono memorizzati in modo corretto nel tuo client e-mail.

Soluzione: verifica le impostazioni nel tuo client e-mail. Nel nostro Centro Assistenza puoi trovare istruzioni per la configurazione dei più comuni programmi di posta elettronica:

550 Unknown User

Problema: l'indirizzo e-mail del destinatario è sconosciuto.

Soluzione: verifica che l'indirizzo non contenga errori di battitura e cerca di contattare il proprietario della casella di posta in un altro modo per verificare l'indirizzo e-mail.

550 Requested action not taken: mailbox unavailable

Problema: l'indirizzo e-mail non esiste su questo server.

Soluzione: verifica che l'indirizzo non contenga errori di battitura e cerca di contattare il proprietario della casella di posta in un altro modo per verificare l'indirizzo e-mail.

550 Quota Exceeded

Problema: la casella di posta elettronica del destinatario è piena.

Soluzione: contatta il destinatario in un altro modo e segnalagli il problema.

550 Your message couldn't be delievered to all recipients. The following recipients are not reachable: [...]

Problema: il tuo messaggio non può essere consegnato ai destinatari elencati.

Soluzione: le cause di questo messaggio di stato possono essere diverse. Verifica i seguenti punti:

  • Quasi tutti i provider rifiutano le e-mail provenienti da server di posta con dyndns e connessione a Internet per evitare gli spam.
  • Per l'invio dell'e-mail è necessario esguire un'autenticazione.
  • Nel tuo client e-mail non deve essere attivata l'autenticazione SPA.

554 Service unavailable; Client host [...] blocked using rbl.orbitrbl.com - IP Black Listed

Problema: il gestore del server di posta dove viene amministrato l'indirizzo e-mail del destinatario ha respinto la tua e-mail poiché il tuo indirizzo e-mail è inserito in una black list.

Soluzione: di solito si tratta solo di un blocco temporaneo. Invia nuovamente l'e-mail in un secondo momento.

Se le tue e-mail vengono ripetutamente rifiutate, contatta l'Assistenza Clienti IONOS.

554 Transaction failed; Reject due to policy restrictions

Problema: l'e-mail è stata respinta dal server SMTP di IONOS perché non sono stati rispettati gli standard definiti in RFC 5321 e RFC 5322.

Soluzione: il client di posta elettronica deve soddisfare i seguenti criteri:

  • L'header dell'e-mail devono contenere una sola riga "Date" valida, secondo RFC 2822.
  • Nell'header, le seguenti righe devono comparire una sola volta: From, Sender, To, CC, Subject.
  • Le righe dell'header menzionate sopra devono essere sintatticamente corrette.

Nota: Le righe A e CC possono contenere più destinatari.

Conformemente alle raccomandazioni di RFC7103, i messaggi errati non vengono corretti automaticamente da IONOS, poiché altrimenti le firme DKIM non sono più vaide. Per ulteriori informazioni sulle firme DKIM, consulta l'articolo Configurare un record DMARC per un dominio.

Domain has no valid mail exchangers

Problema: i record MX nelle impostazioni DNS puntano ad un indirizzo alias (CNAME).

Soluzione: modifica i tuoi record MX affinché questi risolvano ad un indirizzo univoco.

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Se non hai trovato il codice di stato che cercavi o hai bisogno di ulteriore supporto, contatta la nostra Assistenza Clienti.

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