In questo articolo ti mostriamo cosa verificare se riscontri problemi di connessione e di accesso al tuo database MySQL o MariaDB.

Puoi accedere al database solo tramite lo spazio web IONOS

Problema: non puoi accedere al tuo database né tramite il tuo desktop, né tramite qualsiasi altra fonte che non sia lo spazio web IONOS.

Soluzione: per motivi di sicurezza, è possibile accedere ad un database solo tramite applicazioni che si trovano nello spazio web IONOS, ad esempio l'applicazione di WordPress. Tutte le altre vie di accesso sono bloccate.

I dati del database non sono corretti

Problema: i dati del tuo database, come il nome utente o il server, non sono corretti.

Soluzione: verifica i dati di accesso al database utilizzati nella tua applicazione, ad esempio Wordpress o TYPO3. Per farlo, procedi come segue:

  • Accedi alla panoramica dei pacchetti Hosting sul tuo account IONOS.
  • Se possiedi più di un contratto, seleziona quello in cui si trova il database desiderato.
  • Nel riquadro Database, clicca su Modifica.
  • Clicca sul simbolo delle impostazioni in corrispondenza del database desiderato e successivamente su Visualizza dettagli.
    Si apre una pagina in cui puoi visualizzare tutti i dettagli relativi database, come il nome del database o il server.

La password del database può essere visualizzata solo al momento della creazione del database. Se hai dimenticato la password, puoi crearne una nuova in qualsiasi momento. In questo articolo ti spieghiamo come fare: Modificare la password di un database MySQL o MariaDB.

L'accesso tramite PHP non funziona

Problema: il tuo script PHP si interrompe e compare un messaggio di errore.

Soluzione: nell'articolo Messaggi di errore frequenti per script PHP abbiamo raccolto una serie di possibili messaggi di errore MySQL in script o programmi PHP con le relative soluzioni.

Le risorse condivise sono in sovraccarico

Problema: le applicazioni sul tuo spazio web IONOS reagiscono lentamente o non reagiscono affatto.

Soluzione: se non diversamente indicato nella descrizione della tua tariffa, le risorse del tuo server, come ad esempio i server database, vengono condivisi con altri utenti (shared hosting). Se, ad esempio, gli errori di script causano ad altri utenti un sovraccarico, le prestazioni del servizio potrebbero essere temporaneamente limitate. Ti consigliamo quindi di attendere e di verificare le prestazioni in un secondo momento.

Il tuo problema non è stato descritto

Il tuo problema non è incluso in questa lista e continua a verificarsi? Controlla per prima cosa la pagina di stato di IONOS per verificare se è in corso un malfunzionamento globale.

Se non si è verificato nessun malfunzionamento e il problema persiste, contatta la nostra Assistenza Clienti, raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Chiamaci