Eseguire uno script PHP tramite riga di comando

Articolo valido per Hosting Linux

Sebbene il linguaggio di scripting PHP sia stato sviluppato principalmente per la creazione di siti web dinamici, gli script PHP possono essere eseguiti anche in modo completamente indipendente dal server web. Per farlo, è possibile aprire lo script PHP sulla riga di comando con il cosiddetto PHP Command Line Interpreter (abbreviato: PHP-CLI).

Requisiti

  • Il tuo pacchetto di IONOS è un pacchetto di web hosting basato su Linux con accesso tramite Shell (SSH).
  • Possiedi un dispositivo con client SSH installato. Per i computer con sistema operativo Windows consigliamo il programma Putty.
  • Conosci il tuo name server FTP e i dati di accesso del tuo utente principale FTP.

Per eseguire i file PHP nella riga di comando, procedi come segue:

  • Avvia il client SSH e connettiti al tuo spazio web.
    Accesso Shell (SSH) con PuTTY

    Ora puoi inserire i comandi sulla riga di comando di Linux nella finestra del terminale.
  • Se lo script PHP da eseguire si trova in una sottodirectory, immetti il comando cd <percorso della directory> per passare alla directory in cui si trova la sottodirectory. Ad esempio, per passare alla directory Script, immetti il seguente comando:
    cd Script
  • Ora puoi eseguire lo script PHP immettendo il comando per aprire il programma PHP-CLI sulla riga di comando e specificando il nome del file PHP da eseguire. Per eseguire ad esempio il file PHP mio_script.php, immetti il seguente comando:

    /usr/bin/php8.0-cli mio_script.php

Nota bene

Non ci sono restrizioni su quali file possono essere eseguiti. Ad esempio, lo script PHP non deve terminare necessariamente con .php.

Attenzione!

Non eseguire script con i comandi php o /usr/bin/php perché questo ha come conseguenza che lo script viene eseguito con la versione PHP 4.4 (non più attuale).

Questo riguarda anche la configurazione di applicazioni web: se la tua applicazione web contiene un'impostazione per il percorso relativa a PHP, controlla se lì è indicato /usr/bin/php. Se sì, sostituisci /usr/bin/php con il percorso della versione PHP-CLI da usare.

Impostare la versione PHP

Nell'esempio sopra riportato, hai eseguito il tuo script con l'ultima versione di PHP, PHP 8.0. Se il tuo script non è compatibile con PHP 8.0, puoi usare anche versioni precedenti di PHP.

La seguente tabella mostra le versioni di PHP disponibili nel web hosting IONOS con PHP-CLI. La colonna Percorso specifica il comando che deve essere inserito nella riga di comando per ogni versione di PHP.

 

Versione Percorso
PHP 8.1 /usr/bin/php8.1-cli
PHP 8.0 (consigliata) /usr/bin/php8.0-cli
PHP 7.4 /usr/bin/php7.4-cli
PHP 7.3 (obsoleta) /usr/bin/php7.3-cli
PHP 7.1 (obsoleta) /usr/bin/php7.1-cli
PHP 5.5 (obsoleta) /usr/bin/php5.5-cli
PHP 5.4 (obsoleta) /usr/bin/php5.4-cli
PHP 5.2 (obsoleta) /usr/bin/php5.2-cli
PHP 4.4 (obsoleta) /usr/bin/php4.4-cli

Nota bene

Utilizza versioni di PHP non aggiornate solo in casi di necessità, ad esempio se non è possibile aggiornare lo script e perciò l'utilizzo di versioni PHP obsolete diventa obbligato.

Esempi
  • Per eseguire il file mio_script.php con PHP 8.0, immetti il seguente comando: /usr/bin/php8.0-cli mio_script.php
  • Per eseguire il file mio_script.php con PHP 7.4, immetti il seguente comando:
    /usr/bin/php7.4-cli mio_script.php

Per ulteriori informazioni su come utilizzare PHP-CLI, consulta il sito: http://php.net/manual/en/features.commandline.php