Visualizzare e scaricare le fatture sul proprio account IONOS

Le fatture di IONOS vengono sempre inviate direttamente all'indirizzo e-mail che hai salvato come indirizzo e-mail di contatto sul tuo account IONOS. Se tra i dati hai inserito anche l'indirizzo e-mail aggiuntivo per la ricezione delle fatture, invieremo automaticamente una copia delle tue fatture e delle informazioni più importanti relative ai pagamenti a questo secondo indirizzo. In questo modo hai la possibilità di ricevere fatture e informazioni contemporaneamente su due differenti indirizzi e-mail.

Se non hai ricevuto la fattura per e-mail o non sai dove trovarla, sul tuo account IONOS puoi visualizzare le fatture che ti sono state inviate e scaricarle in formato PDF in qualsiasi momento.

Inoltre, sul tuo account IONOS puoi anche visualizzare se hai ricevuto una nota di credito o se l'addebito di un importo non è andato a buon fine.

Se lo desideri, puoi scaricare tutte le fatture di un anno specifico in una sola volta in una cartella ZIP. Nota bene che le fatture relative a contratti che sono stati disdetti non possono essere visualizzate singolarmente, ma possono essere scaricate solo in base a un anno specifico in una cartella ZIP.

Visualizzare e/o scaricare una fattura

Per visualizzare e/o scaricare singole fatture, procedi come segue:

  • Accedi alla pagina Fatture & impostazioni di pagamento sul tuo account IONOS.
    Su questa pagina hai un elenco delle singole fatture degli ultimi 24 mesi.
  • Per visualizzare e/o scaricare una fattura in formato PDF, clicca su Scarica le fatture nella colonna di destra.

Le fatture sono ordinate secondo la data di emissione, in ordine decrescente a partire dalla fattura più recente. Ogni fattura contiene tutti i dati più importanti: data di emissione, importo, tipo di prestazione, numero di contratto e di fattura. Trovi ulteriori informazioni sulla struttura delle fatture, nell’articolo Com'è fatta una fattura di IONOS?.

Se desideri filtrare la tua ricerca per dominio, prestazione, contratto o numero di fattura, inserisci il parametro desiderato nel campo di ricerca. In seguito, puoi ulteriormente filtrare i risultati ottenuti in termini di fatture, buoni e pagamenti aperti.

Nota bene

Le fatture relative ai contratti che sono stati disdetti non compaiono nella lista delle fatture e non possono essere visualizzate singolarmente. Tuttavia, le puoi scaricare sulla base di un anno specifico in formato PDF in una cartella ZIP.

Scaricare le fatture relative a un anno specifico

Se lo desideri, hai la possibilità di scaricare tutte le fatture di un anno specifico in formato PDF come file ZIP. Il file ZIP per l'anno corrente contiene sempre tutte le fatture disponibili al momento del download.

Per scaricare le fatture per anno solare, segui le istruzioni riportate di seguito:

  • Esegui l’accesso al tuo account IONOS.
  • Clicca su Menu e poi seleziona Il mio account.
  • Clicca nel settore Fatture & Impostazioni di pagamento.
  • Ora seleziona Alla panoramica delle fatture.
  • Clicca su Fattura per anno solare.
  • Seleziona l'anno solare che desideri.
  • Seleziona il pulsante blu Scarica le fatture.

Inviare le fatture ad un indirizzo e-mail aggiuntivo

Hai la possibilità di inserire un indirizzo e-mail aggiuntivo per la ricezione di fatture e informazioni importanti relative ai pagamenti. Invieremo automaticamente una copia all'indirizzo che ci hai comunicato. Trovi maggiori informazioni sulla possibilità di aggiungere un secondo indirizzo e-mail in questo articolo del Centro Assistenza: Modificare i dati di contatto salvati sull'account di IONOS.

Attivare la fatturazione collettiva

Le fatture collettive ti permettono di semplificare la tua contabilità. Attivando la funzione, riceverai un’unica fattura mensile per tutti i tuoi contratti. Per attivare la fattura collettiva, seleziona il link riportato qui di seguito, seleziona il giorno desiderato per l’addebito e clicca su Attiva fattura collettiva.

Hai bisogno di ulteriore supporto?

Hai domande o dubbi relativi alle tue fatture? Contatta la nostra Assistenza Clienti, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Contattaci