Configurare un certificato SSL gestito dall'utente (SSL Premium)

Per contratti Hosting

Quando si imposta il certificato SSL, si riceve una chiave privata personale. Il certificato viene quindi richiesto a Symantec (GeoTrust) e rilasciato al dominio desiderato dopo la convalida con esito positivo.

    Requisiti
    • Il pacchetto contiene un certificato SSL GeoTrust True BusinessID EV (SSL Premium) non configurato e gestito dall'utente.
    • Il tuo dominio e il sito web da proteggere si trovano nello stesso pacchetto Hosting.
    • Il tuo dominio è pronto (Stato: Attivo).
    • Su IONOS, apri la sezione Domini & SSL.
      Accedi e apri la sezione Domini & SSLApri la sezione Domini & SSL
    • Nel riquadro Portfolio a destra, alla voce Certificato SSL, clicca su Modifica.
    • Si apre la panoramica dei tuoi certificati SSL. In corrispondenza del certificato che desideri configurare, clicca su Non ancora configurato.
    • Seleziona il dominio o il sottodominio che desideri proteggere.
    • Assicurati che i dati di contatto della tua azienda e della persona di contatto amministrativa (Admin-C) siano aggiornati. Per aggiornarli, clicca nell'apposito campo e modificali come desiderato.
    Nota bene

    Qualsiasi modifica del nome dell'azienda effettuata a questo punto verrà trasmessa anche al database WHOIS e sarà quindi pubblicamente visibile. Memorizza sempre il numero di telefono in formato internazionale. Il prefisso internazionale è preceduto da un + (più).

    • Leggi e accetta i Termini di utilizzo.
    • Clicca su Configura il certificato SSL.
    • Clicca su Scarica chiave privata e salva la chiave sul computer.
    Nota bene

    Conserva la chiave privata in un luogo sicuro poiché non è possibile utilizzare il certificato SSL senza di essa. Per motivi di sicurezza, la chiave privata non viene memorizzata da IONOS o da Symantec (GeoTrust) e non può essere richiesta una seconda volta. In caso di smarrimento, è necessario rilasciare un nuovo certificato SSL su IONOS (in questo modo viene generata una nuova coppia di chiavi).

    Il certificato SSL viene richiesto all'autorità di certificazione, che verifica l'identità dell'azienda richiedente e i suoi diritti di proprietà sul dominio. Una volta che l'autenticazione è completata, è possibile scaricare il certificato SSL o installarlo su un server.

    Se non sai come procedere, consulta gli articoli Scaricare un certificato SSL (chiave pubblica) e un certificato Intermediate e Installare un certificato SSL su un server.

    Fino a quando la convalida dell'azienda non è terminata, puoi visualizzare lo stato del tuo certificato su IONOS. Per farlo, ti basta cliccare sul certificato corrispondente.

    Fasi dell'autenticazione: breve spiegazione

    La verifica per l'autenticazione da parte dell'ente di certificazione si svolge in diverse fasi:

    • Autenticazione dell'azienda
      L'autorità di certificazione (GeoTrust) confronta il nome dell'azienda, la registrazione e lo stato di sicurezza dell'azienda, che vengono indicati nella richiesta del certificato (Certificate Signing Request) con i dati registrati presso le autorità di registrazione competenti del Paese o (in alcuni casi) della giurisdizione della città. Inoltre, viene eseguita una verifica anche delle informazioni relative all'azienda pubblicate su Internet.
    • Autenticazione del dominio
      L'autorità di certificazione verifica in un database WHOIS pubblico se il nome di dominio in questione è registrato sul nome della azienda che ha richiesto il certificato. Se il nome di dominio non è registrato per il nome dell'azienda:
      - può essere fornita una prova legalmente valida
      - può essere fornita una prova dei diritti d'uso per il nome di dominio, oppure
      - possono essere forniti documenti aggiuntivi.
    • Verifica telefonica
      Come autenticazione definitiva dell'identità, l'autorità di certificazione chiama il contatto aziendale specificato nel database WHOIS. Alla chiamata può rispondere anche un'altra persona in azienda.
      Se l'autorità di certificazione non raggiunge nessuno, sulla segreteria telefonica del contatto verrà lasciato un messaggio vocale oppure GeoTrust invierà un'e-mail con ulteriori istruzioni. Ciò include informazioni su come contattare l'ente di certificazione per completare la verifica.