Livello di performance - FAQ

Per pacchetti Hosting ordinati a partire dal 22.03.2017

Se hai ordinato il tuo pacchetto di Hosting prima del 22.03.2017, consulta l'articolo Limiti degli script PHP nell'hosting di IONOS.

Il livello di performance è una funzionalità disponibile nell'hosting che permette di personalizzare in modo semplice e veloce le risorse disponibili per i siti web basati su PHP (WordPress, Drupal, Joomla!). Questo consente di adattare un sito web in qualsiasi momento all'aumento del numero di visitatori o ad altre esigenze senza dover modificare la propria tariffa.

Il livello di performance è disponibile in 5 livelli

Il livello di performance è disponibile in 5 livelli. Più alto è il livello di performance, più risorse sono disponibili per eseguire il codice PHP e per evitare problemi con le prestazioni del tuo sito web.

Le risorse più importanti sono:

  • RAM: la quantità massima di memoria che i processi PHP possono utilizzare simultaneamente. Questo valore viene calcolato come segue: RAM=Memory-Limit*max_processi_paralleli

  • Processi al minuto: fornisce informazioni sul numero di processi PHP che possono essere elaborati in media al minuto, senza che si verifichino tempi di attesa o che i processi debbano essere terminati a causa di un superamento del tempo di esecuzione.

  • Limite di memoria: la quantità massima di memoria che può essere utilizzata dai singoli processi PHP.

Il livello 1 fornisce ad es. fino a 2,5 GB di RAM per gli script PHP, mentre il livello 5 fornisce fino a 19 GB di RAM.

Nella tabella seguente puoi trovare i valori delle risorse disponibili per ciascun livello di performance:

Das richtige Performance Level für Ihre Website
  Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5
Tipo di sito web consigliato Un sito web standard con diverse sottopagine Un blog frequentemente visitato con contenuti regolarmente aggiornati Un sito web complesso con contenuti quotidianamente aggiornati Un sito web ad alta intensità di performance o un forum Internet frequentemente visitato Negozio online con un ampia gamma di prodotti e un elevato numero di visitatori
RAM totale 512 MB 640 MB 640 MB 768 MB 768 MB
RAM effettiva (meno l'interprete PHP) circa 332 MB circa 460 MB circa 460 MB circa 588 MB circa 588 MB
Limite di memoria 512M 640M 640M 768M 768M

Nella tabella seguente puoi visualizzare da quale livello di performance partono le tariffe Hosting di IONOS:

  Webhosting Essential Webhosting Business Webhosting Expert
Livello minimo di performance Livello 1 (opzionale) Livello 1 (incluso) Livello 2 (incluso)
Livello massimo di performance Livello 5 Livello 5 Livello 5

FAQ - Domande frequenti

1. Che cosa sono gli script PHP e come si relazionano ai valori di performance sopra descritti?

PHP è il linguaggio di programmazione più comunemente usato per creare siti web. Ad esempio, i popolari Content Management Systems (CMS) WordPress, Joomla e Drupal sono completamente scritti in PHP. Maggiore è il livello di prestazioni, maggiori sono le riserve di potenza disponibili per evitare ritardi indesiderati nel caricamento e nell'impaginazione delle pagine, a seconda del numero di visitatori.

2. La mia tariffa non ha un livello di performance: cosa posso fare?

È possibile passare a un piano di Hosting ad alti livelli attuale in qualsiasi momento sia all'interno di una tariffa di Hosting ad alti livelli, che da un'altra tariffa più vecchia. Qui ti mostriamo come fare.

3. Come posso modificare il livello di performance?

È possibile regolare il livello di performance in qualsiasi momento sul tuo account IONOS. Per farlo, clicca su Livello di performance e ordina il livello desiderato. Qui ti mostriamo come fare.

4. Quale livello di performance è consigliato per il mio sito web?

Purtroppo, a questa domanda non si può rispondere in modo generalmente soddisfacente, poiché la velocità che ne risulta per un sito web dipende da vari fattori. Ad esempio, non è solo quanto sono complesse le pagine del tuo sito web e quanto spesso i visitatori visitano le tue pagine; con l'aumento del numero di visitatori, è sempre più importante quanto il codice programmatico del tuo sito web è ottimizzato per le prestazioni e dove e quanto spesso il contenuto viene memorizzato e caricato. Tuttavia, nella tabella sopra riportata sui livelli di prestazione, abbiamo cercato di darvi una guida all'orientamento per iniziare.

Una volta che il vostro sito web è pronto, le statistiche sulle prestazioni del vostro centro di controllo vi diranno in che misura il vostro attuale livello di prestazioni viene utilizzato. A seconda del grado di utilizzo, troverete anche suggerimenti per modificare il Performance Level. Se il vostro livello di prestazioni è ripetutamente molto occupato, vi informeremo automaticamente via email.

5. Ho aumentato il mio livello di performance, ma il mio sito non è diventato più veloce: perché?

Se l'aggiornamento del livello di performance non ha l'effetto desiderato, tieni presente quanto segue:

  • La valutazione nel tuo account IONOS mostra l'utilizzo degli ultimi 7 giorni. Gli effetti possono quindi essere osservati solo il giorno successivo.

  • Oltre al livello di performance, i seguenti fattori possono influenzare le prestazioni del tuo sito web:

    Performance del database: se un gran numero di dati vengono letti da un database MySQL o informazioni vengono memorizzate su pagine visitate di frequente, il server del database potrebbe non essere più in grado di fornire questi dati abbastanza rapidamente. Puoi trovare ulteriori informazioni nell'articolo Aumentare le performance di un database MySQL.

    Performance I/O dello spazio web: se dallo spazio web vengono caricati frequentemente contenuti statici più estesi (ad es. immagini) o se i dati vengono scritti continuamente nello spazio web (ad es. file di log), ciò può compromettere la velocità di caricamento e di reazione del sito web.

6. Come e quando mi verrà addebitato il livello di performance ordinato? Cosa succede se cambio di nuovo?

Per motivi tecnici, il livello di performance viene calcolato separatamente dal contratto. Riceverai quindi una fattura separata per l'importo mensile indicato nell'1&1 IONOS (questo verrà addebitato solo se lo aumentate oltre l'importo indicato nella tua tariffa, incluso il livello). L'importo viene sempre addebitato in anticipo.

Se si ordina un altro livello, il processo di fatturazione comincia nuovamente. Gli importi pagati in precedenza ti saranno accreditati proporzionalmente alla prossima fattura contrattuale.