In questo articolo ti mostriamo i primi passi da fare per configurare Cloud Backup e proteggere i tuoi dati.

Gestire Cloud Backup

Con Cloud Backup, puoi eseguire il backup e il ripristino dei dati dalla tua infrastruttura cloud, come server virtuali/VPS, server cloud e server dedicati, così come dai tuoi dispositivi mobili. Inoltre, puoi utilizzare questo prodotto per proteggere computer con sistemi operativi Microsoft Windows e macOS da malware e malware cryptomining. Con scansioni regolari, Cloud Backup controlla se il computer è stato infettato da un virus e sospende i processi sospetti. Per farlo, l'applicazione utilizza un database di malware che viene costantemente aggiornato. Cloud Backup rileva malware ancora sconosciuti con l'aiuto del riconoscimento del comportamento basato sull'AI. Il ransomware viene bloccato da Cloud Backup ancora prima che possa bloccare i tuoi dati. Per farlo, Cloud Backup utilizza l'analisi avanzata dell'entropia, che rileva anche i ransomware criptati.

Con il modulo di valutazione delle vulnerabilità, i tuoi computer e le macchine virtuali vengono verificati regolarmente per vedere se ci sono delle vulnerabilità, in modo che possano essere corrette in una fase iniziale.

In aggiunta, Cloud Backup offre una serie di estensioni a pagamento che mettono a disposizione ulteriori funzioni, come ad esempio il filtraggio URL, la gestione delle patch o i backup forensi. Le estensioni ti permettono inoltre di eseguire, tra gli altri, i seguenti backup:

  • Microsoft SQL-Server e Microsoft Exchange-Cluster
  • Oracle Database
  • SAP HANA

Puoi gestire facilmente e comodamente i tuoi backup nella console di backup. Puoi accedere alla console di backup tramite il Cloud Panel, nella sezione Backup > Pacchetto di backup. Il Cloud Panel è un'interfaccia basata sul cloud dove puoi gestire lo spazio di archiviazione del tuo pacchetto di backup. Inoltre, nel Cloud Panel puoi scegliere se archiviare i tuoi backup in centri dati in Europa o negli Stati Uniti.

Per ogni destinazione di backup (Europa o Stati Uniti), hai a disposizione una console di backup separata dove puoi gestire i dispositivi di cui desideri fare il backup, i tuoi piani di backup e i backup che hai già creato. Per maggiori informazioni, consulta questo articolo del Centro Assistenza: Cloud Backup: primi passi

Scaricare il Cyber Protection Agent e l'Acronis Cyber Protect App

Per eseguire il backup dei computer con sistemi operativi Microsoft Windows e macOS, è necessario installare il Cyber Protection Agent sui dispositivi di cui si desidera eseguire il backup. Per eseguire il backup di smartphone o tablet con sistema operativo Android o per eseguire il backup di iPhone o iPad, è necessario installare l'applicazione Acronis Cyber Protect sui dispositivi di cui si desidera eseguire il backup.

Per le istruzioni su come installare il Cyber Protection Agent e l'applicazione Acronis Cyber Protect, consulta i seguenti articoli:

Installare e configurare l'Acronis Cyber Protect App (Android)
Installare e configurare l'Acronis Cyber Protect App (iOS)
Installare l'agente di backup

Sviluppare una strategia di backup e creare un piano di backup

Per ripristinare i tuoi dati in modo rapido, efficiente e completo, ti consigliamo di sviluppare una strategia di backup. Quando si sviluppa una strategia di backup, è necessario tenere in considerazione diversi fattori. Questi possono avere un ruolo molto diverso a seconda dello scenario di applicazione. Per i server in particolare si bisognerebbe tenere conto ad es. dei requisiti legali.

Nel seguente articolo ti spieghiamo come sviluppare una strategia di backup personalizzata e selezionare un piano di backup già esistente nella console di backup: Proteggere dati e dispositivi mobili con una strategia di backup

Per proteggere i tuoi server, i tuoi computer e le tue macchine virtuali, è necessario configurare un piano di backup nella console di backup. Il piano di backup è necessario per poter creare dei backup regolari. Per sapere come creare un piano di backup, consulta il seguente articolo: Cloud Backup: primi passi

Proteggere computer e server da virus e ransomware

Con il modulo Antivirus & Antimalware Protection, puoi proteggere i computer che eseguono i sistemi operativi Microsoft Windows e macOS contro le minacce malware e il malware cryptomining. Inoltre, questo prodotto offre un modulo Device Control che permette di rilevare e impedire l'accesso non autorizzato ai dati sui computer e la loro trasmissione attraverso i canali locali di dati. A tal fine, è possibile definire l'accesso ai tipi di dispositivi e alle interfacce in questo modulo e impedire determinate azioni. Inoltre, puoi definire delle eccezioni per mezzo di liste positive per i tipi di dispositivi e i dispositivi USB.

Con il modulo di valutazione delle vulnerabilità, puoi controllare i computer e le macchine virtuali con i sistemi operativi Microsoft Windows e Linux (CentOS 7/Virtuozzo/Acronis Cyber Infrastucture) per le vulnerabilità. In questo modo, puoi garantire che tutte le applicazioni installate e i sistemi operativi utilizzati siano aggiornati e funzionino correttamente. 

Questi moduli sono attivati di default quando viene creato un piano di backup e possono essere personalizzati in qualsiasi momento.

Gestire i backup con la console di backup

Puoi usare la console di backup per eseguire le seguenti azioni:

  • Aggiungere o eliminare workstation, server, dispositivi mobili, host di virtualizzazione o applicazioni

  • Creare, modificare o eliminare piani di protezione

  • Gestire i backup

  • Ripristinare i backup

  • Realizzare piani di scripting per automatizzare azioni periodiche su computer Windows e macOS del tuo ambiente

  • Eseguire scansioni antimalware dai backup

  • Replicare i backup

  • Convalidare i backup

  • Cercare e cancellare i backup

  • Ripristinare i backup

  • Convertire i backup da drive a macchina virtuale

Per creare i backup, devi poi selezionare un piano di backup già esistente o crearne uno nuovo nella console di backup.

Nel seguente articolo ti spieghiamo come sviluppare una strategia di backup personalizzata e selezionare un piano di backup già esistente nella console di backup: Proteggete dati e dispositivi mobili con una strategia di backup

Nel seguente articolo ti spieghiamo come configurare un nuovo piano di backup: Configurare un piano di backup

Ripristinare un backup

Per le istruzioni su come ripristinare un backup, consulta i seguenti articoli:

Ripristinare un backup su un iPhone o iPad
Ripristinare un backup su un dispositivo mobile Android
Recovery

Documentazione su come usare il Backup Agent

Per la documentazione dettagliata su come utilizzare la console di backup, il Cyber Protection Agent e l'Acronis Cyber Protect App, clicca qui: Supporto di Acronis Cyber Protection