Per VPS, server cloud e dedicati gestiti tramite Cloud Panel.

Questo articolo ti spiega come configurare un server di posta personalizzato in Plesk.

Requisiti

  • Hai un dominio registrato con IONOS, hai aggiunto il dominio al tuo account come dominio esterno o hai un dominio con un altro provider dove puoi effettuare le modifiche DNS.
  • Hai già configurato Plesk.
  • Per prima cosa crea un sottodominio da utilizzare per il tuo server di posta. Di solito si tratta di mail.example.com (sostituire example.com con il nome di dominio effettivo).
  • Imposta il record A del sottodominio creato sull'indirizzo IP del tuo server.
  • Imposta il record MX del tuo dominio sul sottodominio creato (mail.example.com).
  • In Plesk, configura le impostazioni del server di posta. Per ulteriori informazioni, consulta il seguente articolo di Plesk: Configurare le impostazioni di posta nell’ambito del server.
  • Abilita le porte di posta nel criterio firewall del server nel Cloud Panel. Per farlo, seleziona il criterio firewall nell'area Rete > Regole firewall.
  • Nell'area Configurazione, fai clic su Inserire valori standard e seleziona E-mail Server.
  • Clicca sull'icona di spunta verde per aggiungere la nuova regola.

Nota bene

Per motivi di sicurezza, la porta SMTP 25 (in uscita) è bloccata. Se desideri sbloccare la porta SMTP, contatta la nostra Assistenza Clienti.

  • Imposta il Reverse DNS per il tuo indirizzo IP. Nella sezione Rete > IP pubblico del Cloud Panel, seleziona il tuo indirizzo IP. Scorri la pagina fino alla sezione Configurazione e clicca sull'icona della matita nella riga Reverse DNS .
  • Si apre ora una nuova finestra. Nel campo Reverse DNS Lookup, inserisci il sottodominio creato in precedenza (ad esempio mail.example.com) e clicca su Assegnazione DNS.

Informazioni importanti su SPF/DKIM

Controlla i log della posta elettronica in /var/log/maillog per verificare la presenza di errori nell'invio di e-mail (messaggi non ricevuti dai destinatari, messaggi inviati automaticamente nello spam, ecc.). È importante impostare correttamente le voci SPF e DKIM per evitare o risolvere alcuni di questi problemi. Queste voci possono aiutare a prevenire lo spoofing delle e-mail dal tuo dominio e a garantire l'affidabilità delle e-mail inviate dal tuo dominio.

I seguenti link esterni ti aiuteranno a impostare e risolvere i problemi relativi alle voci SPF e DKIM.