Cos'è Domain Guard e quali vantaggi offre?

Domain Guard è un'estensione di sicurezza che può essere ordinata in aggiunta ai pacchetti IONOS.

Per i nomi di dominio più importanti è consigliabile fare in modo che le modifiche amministrative che influiscono sulla proprietà del dominio o sulle impostazioni del name server non possano essere effettuate senza il tuo consenso esplicito. Questo è possibile grazie alla funzione aggiuntiva Domain Guard.

Domain Guard protegge la proprietà del dominio e previene l'hijacking

L'accesso non autorizzato o la manipolazione dei dati relativi alla registrazione di un dominio può avere notevoli conseguenze. Ad esempio, la perdita temporanea del controllo di un dominio può portare ad una modifica della configurazione DNS ("hijacking del dominio") nonché un reindirizzamento del traffico Internet su siti web esterni (eventualmente) dannosi.

Domain Guard rende più difficile eseguire l'hijacking del dominio e protegge il titolare dalla perdita indesiderata della proprietà del dominio. Per farlo, Domain Guard blocca alcune funzioni relative alla gestione del dominio stesso, fino a quando queste non vengono approvate da un indirizzo e-mail autorizzato. Questo impedisce a terzi di rubare il tuo dominio o di effettuare modifiche senza il tuo consenso, anche se questi hanno accesso al tuo account IONOS o al sistema di un registrar di dominio.

Domain Guard impedisce

Protocollo DNSSEC contro siti web fraudolenti

Con Domain Guard puoi attivare il protocollo DNSSEC per impedire che i tuoi visitatori ricevano informazioni DNS relative al tuo dominio che sono state manipolate, come ad es. un indirizzo IP errato. A tale scopo, ai dati DNS relativi al tuo dominio viene aggiunta una firma digitale che garantisce la loro autenticità durante le richieste DNS. Ciò rende molto più difficili i cosiddetti attacchi di cache-poisoning e spoofing DNS, con i quali i visitatori possono essere reindirizzati verso siti web esterni (eventualmente) dannosi.

Ad esempio: quando inserisci il dominio del tuo portale di banking online nel browser, il protocollo DNSSEC può garantire che il computer si connetta al server web del portale di banking online con l'indirizzo IP memorizzato e pubblicato dalla banca. Non è più possibile che terzi introducano di nascosto un indirizzo IP falso, dietro il quale potrebbe poi nascondersi un'imitazione del portale di banking online.

Documento di proprietà di un dominio

Con le attuali norme sulla protezione dei dati, non è più possibile reperire i dati di registrazione di un dominio facendo una ricerca sul database Whois.

Tuttavia, in alcuni casi, è necessario fornire una prova della proprietà su un dominio (ad es. a banche o ad altri istituti). Con Domain Guard è possibile scaricare in qualsiasi momento gratuitamente un documento con i dati di registrazione del tuo dominio in formato PDF direttamente sul tuo account IONOS.

Come proteggere un dominio

Dal momento che Domain Guard è un articolo aggiuntivo a pagamento, è necessario innanzitutto ordinare Domain Guard sul contratto in cui si trova il dominio che desideri proteggere. Per sapere come procedere, consulta il seguente articolo: Ordinare Domain Guard su un contratto già esistente.

Una volta ordinato Domain Guard, potrai utilizzarlo con tutti i domini presenti nel contratto. Di seguito puoi trovare ulteriori articoli che ti spiegano come utilizzare le diverse funzioni di Domain Guard: