Sia l'accesso non criptato che l'accesso tramite i protocolli di crittografia obsoleti TLS 1.0 e TLS 1.1 non soddisfano più gli attuali standard di sicurezza. Per proteggere la tua comunicazione e-mail, disattiveremo in modo permanente questi accessi ai nostri server e-mail tra il 25.04.2023 e il 16.05.2023.
 
Assicurati entro il 25.04.2023 che la crittografia (SSL/TLS) sia attivata sui tuoi dispositivi e/o programmi di posta elettronica. Di seguito abbiamo riassunto le informazioni necessarie per configurare alcuni dei programmi di posta elettronica più diffusi.

Per accedere a Webmail non devi apportare alcuna modifica. Puoi continuare a ricevere e inviare e-mail come di consueto.

Affinché la trasmissione di e-mail tra i tuoi dispositivi o programmi e i nostri server di posta elettronica continui a funzionare anche dopo la disattivazione, questi devono supportare TLS 1.2 o superiore.

Programmi e sistemi operativi che supportano TLS 1.2

Microsoft Outlook 2016 (solo se tutti gli aggiornamenti per Windows e Office sono stati installati)

Microsoft Outlook 2019

Mozilla Thunderbird 52.0 e le versioni più recenti

Microsoft Windows 8

Microsoft Windows 8.1

Microsoft Windows 10

Microsoft Windows 11

Apple macOS Sierra 10.12.6 e le versioni più recenti

Apple iOS 9 e le versioni più recenti

Android 5.0 e le versioni più recenti

Nota bene

Se utilizzi un altro programma di posta elettronica, ti consigliamo di verificare presso il produttore se questo programma supporta TLS 1.2 o una versione più recente. Se il programma di posta elettronica in uso non supporta una di queste versioni, non sarà possibile connettersi al server di posta elettronica per recuperare e inviare messaggi una volta avvenuto il passaggio.

Attivare la crittografia

Per abilitare la crittografia (SSL/TLS) nel tuo programma di posta elettronica, procedi come segue:

  • Apri la sezione delle impostazioni nel programma di posta elettronica che utilizzi.

  • Attiva la crittografia SSL/TLS per la casella di posta.

  • Utilizza le seguenti porte per i server di posta in entrata e in uscita:

    POP3 (SSL/TLS): 995
    IMAP (SSL/TLS): 993
    SMTP (SSL/TLS): 465

Di seguito trovi le procedure da seguire per i programmi di posta elettronica più diffusi.

Nota bene

Se la porta 465 non funziona con il tuo programma di posta elettronica, puoi utilizzare la porta 587 in combinazione con la crittografia STARTTLS. Se il tuo programma non ti permette di selezionare STARTTLS, utilizza il protocollo TLS. Se non avessi a disposizione neppure questo protocollo, attiva l'opzione Crittografia.

Attivare la crittografia su Microsoft Outlook 2016/2019 (Microsoft Windows)

Qui trovi una breve guida per l'attivazione della crittografia su Microsoft Outlook 2016 e Microsoft Outlook 2019:

Attivare la crittografia SSL su Outlook 2016/2019

Attivare la crittografia su Mozilla Thunderbird

Qui trovi le istruzioni per abilitare la crittografia su Mozilla Thunderbird:

Attivare la crittografia su Mozilla Thunderbird

Attivare la crittografia su Apple Mail

Per attivare la crittografia su Apple Mail, consulta la sezione dedicata alla crittografia SSL riportata nel seguente articolo:

Impostare l'account e-mail di IONOS in Apple Mail

Attivare la crittografia su iPhone/iPad

Qui trovi le istruzioni per gestire le impostazioni del tuo account e-mail su iPhone/iPad e abilitare la crittografia:

Attivare la crittografia SSL su iPhone/iPad/iPod

Attivare la crittografia su Android

Nel seguente articolo ti spieghiamo come abilitare la crittografia sulla app di Gmail o su E-Mail di Samsung:

Attivare la crittografia su Android