I problemi di ricezione delle e-mail possono avere diverse ragioni. Di seguito abbiamo elencato le possibili cause e le relative soluzioni. Ricorda che i problemi di ricezione delle e-mail possono anche essere causati dal mittente e non necessariamente dal destinatario.

Nota bene

Hai problemi a inviare e-mail? Consulta il seguente articolo del nostro Centro Assistenza: Non posso inviare e-mail: cause e soluzioni.

Messaggio di mancata consegna al mittente

Il mittente di un'e-mail indirizzata a te ha ricevuto un messaggio di mancata consegna.

Se la mancata consegna è causata dai server di posta di IONOS, il mittente riceve un messaggio con un codice di stato (bounce message). Nel seguente articolo puoi trovare un elenco dei codici di stato con i significati e le soluzioni: Messaggi di errore SMTP dei server di posta IONOS.

Impostazioni di configurazione del client e-mail errate o incomplete

Le impostazioni di configurazione del tuo client e-mail sono errate o incomplete e impediscono quindi di accedere alle e-mail.

Verifica tutte le impostazioni di configurazione del tuo client e-mail, come l'indirizzo del server e la porta. Puoi trovare diversi articoli nel nostro Centro Assistenza per ciascuno dei client e-mail più diffusi (Outlook, Thunderbird, Apple Mail ecc.) nella sezione Le mie e-mail.

Lo spazio di memoria della casella e-mail è completo

Il mittente dell'e-mail riceve un messaggio che indica che non è possibile recapitare l'e-mail perché lo spazio di memoria della casella e-mail del mittente è completo.

Lo spazio di memoria delle caselle e-mail di IONOS dipende dalla tariffa scelta. Verifica lo spazio di memoria utilizzato ed elimina le e-mail che contengono allegati di grandi dimensioni che non sono più necessari. Nota bene che anche le e-mail inviate occupano spazio di memoria.

Regole di filtro su Webmail o nel client e-mail

Non riesci a ricevere le e-mail perché una regola di filtro sposta o elimina le e-mail in arrivo.

Disattiva temporaneamente tutte le regole di filtro. Se, una volta disattivate le regole, ricevi nuovamente le e-mail, verifica e attiva ogni singola regola individualmente. Se utilizzi la Webmail di IONOS, consulta l'articolo Regole di filtro delle e-mail su Webmail. Per le funzioni di filtro del tuo client e-mail, utilizza la funzione di assistenza integrata nel client o consulta il sito web del provider.

E-mail rilevate erroneamente come spam

Un'e-mail in entrata è stata erroneamente classificata come e-mail indesiderata (spam) e spostata nella cartella spam della Webmail o del tuo client e-mail.

Verifica le regole antispam e, se necessario, regolane la sensibilità. Sulla Webmail di IONOS puoi impostare un filtro personalizzato che classifica come spam le e-mail provenienti da indirizzi e-mail che puoi inserire tu: Attivare il filtro anti-spam sul Webmail di IONOS. Per le impostazioni del filtro antispam del tuo client e-mail, consulta il sito web del provider del client e-mail.

Impostazioni firewall o antivirus bloccano la ricezione di e-mail

Non riesci a ricevere le e-mail perché un programma di sicurezza come un firewall o un antivirus blocca le e-mail in entrata.

Fai una prova disattivando il software di sicurezza. Se ricevi di nuovo le e-mail correttamente, verifica sul tuo software di sicurezza se quest'ultimo blocca la ricezione di e-mail per il tuo client e-mail. Nota bene che solitamente un programma di sicurezza blocca la ricezione di e-mail per un client e-mail se sussiste il pericolo di una minaccia concreta.

Problema non descritto

Il tuo problema non è elencato in questo articolo e continui a non poter ricevere e-mail? Apri la pagina di stato di IONOS e, nella sezione E-mail, verifica se è in corso un malfunzionamento a livello globale sui sistemi di IONOS.

Non è in corso alcun malfunzionamento e il problema persiste ancora?

Contatta la nostra Assistenza Clienti