E-Mail IONOS: dati del server per IMAP, POP3 e SMTP

Per Mail Basic e Mail Business

In questo articolo puoi trovare informazioni sui server di posta di IONOS per configurare i tuoi programmi o le tue applicazioni di posta elettronica. 

Nota bene:

Nell'articolo seguente trovi un elenco con i link alle istruzioni dettagliate per i programmi e le applicazioni di posta elettronica più diffusi: 
Configurare un client e-mail

Dati di connessione per l'e-mail di IONOS

Server di posta in entrata (IMAP, POP3)
Tipo di account IMAP POP3
Server imap.ionos.it pop.ionos.it
Porta 993 995
Tipo di connessione / crittografia SSL/TLS SSL/TLS

Server di posta in uscita (SMTP)
   
Server smtp.ionos.it
Porta 465
Tipo di connessione SSL/TLS

Nota bene:


Affinché il trasferimento di e-mail tra i tuoi dispositivi o programmi e i nostri server di posta elettronica funzioni, questi devono supportare il protocollo TLS 1.2 o una versione superiore. I seguenti programmi e sistemi operativi supportano TLS 1.2:

  • Microsoft Outlook 2016 (solo se sono installati tutti gli aggiornamenti di Windows e Office).
  • Microsoft Outlook 2019 e versioni successive
  • Mozilla Thunderbird 52.0 e versioni successive
  • Microsoft Windows 8 e versioni successive
  • Apple macOS Sierra 10.12.6 e versioni successive
  • Apple iOS 9 e versioni successive
  • Android 5.0 e versioni successive

IMAP o POP3?

IMAP E POP3 sono metodi per la ricezione della posta elettronica. Quando configuri un account e-mail in un programma di posta elettronica, puoi scegliere tra IMAP o POP3. Noi ti consigliamo di usare IMAP. Per farlo, inserisci i valori che trovi nella prima tabella, alla colonna IMAP, nel server di posta in arrivo del tuo programma e-mail. 

Le differenze tra i due metodi sono spiegate in questo articolo: Differenze tra IMAP e POP3.

 

 

Usare la porta alternativa SMTP 587

Se il tuo client di posta elettronica non è in grado di stabilire una connessione al server di posta in uscita, nonostante tutti i dati inseriti siano corretti, può darsi che l'accesso alla porta 465 della tua rete sia bloccato. In questi casi IONOS mette a disposizione la porta alternativa 587.

Per impostare la porta 587 sul tuo programma di posta elettronica, procedi come indicato:

  • Avvia il tuo programma di posta elettronica.
  • Vai alle Impostazioni del server di posta in uscita.
  • Nel campo Porta inserisci la porta 587 al posto della porta 465.
  • Modifica le impostazioni di crittografia:

    Thunderbird: modifica le impostazioni di crittografia da SSL/TLS a STARTTLS. 

    Outlook 2016/2019: modifica da SMTP a TLS.

    Outlook (Microsoft Office 365): modifica da SMTP a STARTTLS. 

    App Gmail: modifica da SSL/TLS a STARTTLS

Maggiori informazioni

  • Configurare una casella di posta elettronica:
    Non hai ancora configurato una casella di posta elettronica con il tuo prodotto IONOS? Nell'articolo Creare un indirizzo e-mail su IONOS ti spieghiamo come farlo con il tuo indirizzo di posta elettronica.
  • Configurare un programma di posta elettronica:
    Hai bisogno di aiuto con la configurazione del tuo programma di posta elettronica? Al seguente link trovi le nostre istruzioni passo per passo: Configurare un client e-mail.
  • Messaggi di errore durante la configurazione
    Se ricevi un messaggio di errore durante la configurazione del tuo programma di posta elettronica, consulta il seguente articolo: 
    La configurazione di un programma di posta elettronica non funziona