Informazioni necessarie per inviare richieste relative a problemi di rete a IONOS

Per la risoluzione di problemi di latenza di rete, ti chiediamo innanzitutto di verificare che il tuo server non presenti problemi legati a configurazione, aggiornamenti, plugin, codici di programmazione personalizzati e altre impostazioni.

Di seguito trovi una guida per raccogliere le informazioni di cui l'Assistenza Clienti IONOS ha bisogno per risolvere il problema di rete. È importante che l'Assistenza Clienti IONOS riceva tutti e 4 i risultati per risolvere il problema il più rapidamente possibile.

1. MTR (My Traceroute)

Istruzioni per MTR
  • È necessario eseguire un MTR, che combina sia Ping che Traceroute, per ognuna delle direzioni riportate di seguito:

  • dal server al tuo PC locale

  • dal tuo PC locale al tuo server

    Assicurati che il protocollo ICMP nella tua regola firewall sia abilitato almeno temporaneamente per Ping, in modo che i risultati MTR siano più accurati.

  • L'analisi MTR consente all'Assistenza Clienti IONOS di visualizzare l'intero percorso. Lascia che ogni test venga eseguito per almeno 10 minuti. Esporta quindi i risultati MTR in un file .txt.


Il seguente articolo ti spiega come installare ed eseguire lo strumento di diagnostica di rete MTR:

Usare MTR per la diagnostica di rete

2. iPerf

  • Installa iPerf.

    Windows: scarica il file eseguibile iPerf dal sito ufficiale di iPerf o utilizza un gestore di pacchetti come Chocolatey (comando: choco install iperf3).

    Linux: usa il gestore di pacchetti della tua distribuzione. Su Ubuntu, per esempio, puoi usare il comando sudo apt-get install iperf3.
  • Esegui i seguenti test iPerf:

    Speedtest -s 15423
    Questo comando forza una connessione a un server di test specifico ospitato vicino al data center.

    iperf3 -c us.1sys1.com -P 4 -R
    Questo comando verifica i download dal data center statunitense.

    iperf3 -c us.1sys1.com -P 4
    Questo test carica i dati in un data center statunitense.
  • Esporta i risultati o fai uno screenshot.

Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di iPerf, consulta il seguente articolo:

How to use iPerf3 to test network bandwidth

3. Usare le risorse del server

  • Visualizza l'utilizzo delle risorse del server.

    • Windows: Apri Gestione attività e vai alla sezione Prestazioni.
  • Fai uno screenshot dei risultati.

4. ISP, IP e altre informazioni aggiuntive

Per determinare la velocità di upload/download, occorre fornire le seguenti informazioni:

  • il nome del tuo fornitore di servizi Internet (ISP – Internet service provider)

  • l'indirizzo IP del PC locale che usi per accedere al server

  • il luogo in cui si presenta il problema (città, provincia, stato)

  • la data/ora in cui il problema è emerso o è stato notato per la prima volta 

  • se possibile, l'applicazione o il protocollo su cui si verifica il problema (ad esempio, in caso di problemi di download via FTP o frequenti disconnessioni durante le sessioni SSH).

Inviare i risultati

Una volta raccolte tutte le informazioni richieste nelle 4 sezioni precedenti, invia i risultati all' Assistenza Clienti IONOS. Esamineremo il problema e ti contatteremo non appena avremo trovato una soluzione o in caso siano necessarie ulteriori informazioni.