Per Mail Basic e Mail Business

Se noti che non stai più ricevendo email, le cause possono essere diverse. Questo articolo ti aiuterà a trovare la causa e a risolvere il problema, passo dopo passo. Per farlo, esamina i seguenti punti in ordine. 

Nota bene

Hai problemi con l'invio di e-mail? Consulta il seguente articolo del nostro Centro Assistenza: Non posso inviare e-mail: cause e soluzioni.

Controllare la posta in arrivo in Webmail

Per prima cosa, verifica se le e-mail arrivano nella Webmail di IONOS. Webmail ti permette di accedere alle tue e-mail da qualsiasi computer su cui sia installato un browser, senza bisogno di programmi aggiuntivi. Procedi come segue:

  • Accedi alla tua Webmail.
  • Clicca su Posta in arrivo nel menu di navigazione a sinistra.
  • Verifica se le e-mail che aspetti sono presenti nella casella di posta in arrivo.
  • Se le e-mail sono presenti nella casella di posta in arrivo, il problema è molto probabilmente dovuto alle impostazioni del programma di posta elettronica (ad es. Outlook, Thunderbird, Apple Mail) installato sul tuo computer o smartphone. In questo caso, procedi con le istruzioni riportate nella sezione di questo articolo “Verificare le impostazioni di configurazione del programma e-mail”.
  • Se le e-mail non si trovano nella posta in arrivo, controlla la cartella spam e, se necessario, altre cartelle esistenti. A volte le e-mail vengono erroneamente classificate come pubblicità indesiderata (spam) o spostate in un'altra cartella da una regola di filtro. Se le e-mail vengono erroneamente identificate come spam, segui le istruzioni nella sezione di qeusto articolo E-mail rilevate erroneamente come spam. Se le e-mail si trovano in un'altra cartella, segui le istruzioni nella sezione “Regole di filtro su Webmail o nel programma e-mail”.
  • Se le email non sono né nella cartella di spam, né in altre cartelle, il tuo spazio di archiviazione potrebbe essere pieno. In questo caso, segui le indicazioni della sezione “Verificare la dimensione dello spazio di archiviazione occupato”. Inoltre, controlla se per errore hai impostato una regola che elimina automaticamente le email in arrivo.

E-mail rilevate erroneamente come spam

Un'e-mail in arrivo è stata erroneamente classificata come e-mail indesiderata (spam) e spostata nella cartella spam di Webmail o del tuo programma e-mail.

Verifica le regole antispam e, se necessario, regolane la sensibilità. Nelle impostazioni spam di Webmail o del tuo programma di posta elettronica, puoi indicare che le email provenienti da mittenti specifici non vengano mai trattate come spam. 

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni spam di Webmail consulta l'articolo: Attivare il filtro anti-spam sulla Webmail di IONOS.

Per indicazioni su come spostare le email classificate come spam, consulta l'articolo: Spostare le email classificate come spam.

 

Verificare le regole di filtro su Webmail o nel programma e-mail

Se le email in entrata si trovano in una cartella diversa da quella della posta in arrivo, è possibile che tu abbia impostato una regola che sposta o elimina automaticamente le email in entrata.

Controlla le regole di filtro nella tua Webmail. Disattiva temporaneamente tutte le regole di filtro. Se, una volta disattivate le regole, ricevi nuovamente le e-mail, verifica e attiva ogni singola regola individualmente, per identificare quella difettosa.

Se utilizzi la Webmail di IONOS, consulta l'articolo Regole di filtro delle e-mail su Webmail. Per le funzioni di filtro del tuo client e-mail, utilizza la funzione di assistenza integrata nel client o consulta il sito web del provider.

Verificare lo spazio di archiviazione disponibile

Se lo spazio di archiviazione della tua casella e-mail è pieno, non è più possibile ricevere nuove e-mail. Il mittente dell'e-mail riceve un messaggio che indica che non è possibile recapitare l'e-mail perché lo spazio di memoria della casella e-mail è completo.

Nello spazio di archiviazione vengono salvate tutte le e-mail ricevute e inviate, inclusi gli allegati, finché non vengono eliminate manualmente o  automaticamente.

Nota bene

Anche le e-mail contenute nella cartella Inviati occupano spazio di archiviazione.
 

La dimensione dello spazio di archiviazione delle e-mail varia a seconda del prodotto e della tariffa selezionati. Una casella di posta Mail Basic dispone di 2 GB di spazio di archiviazione e-mail standard. Una casella di posta Mail Business dispone di 50 GB di spazio di archiviazione.

In questo caso, controlla lo spazio di archiviazione utilizzato. Per farlo, consulta l'articolo: Spazio di archiviazione e-mail esaurito

In questo articolo ti spieghiamo anche cosa puoi fare quando lo spazio di archiviazione e-mail della tua casella di posta è pieno.

Verificare le impostazioni di configurazione del programma e-mail

Questo passaggio è rilevante se ricevi le tue e-mail in Webmail, ma non riesci a visualizzare sul tuo computer o smartphone (ad es. in Outlook o Apple Mail). Spesso la causa è di ciò è dovuta a impostazioni di configurazione obsolete o errate.

Verifica tutte le impostazioni di configurazione del tuo programma e-mail, come l'indirizzo del server, il nome utente, la password e la porta. Puoi trovare diversi articoli nel nostro Centro Assistenza per ciascuno dei client e-mail più diffusi (Outlook, Thunderbird, Apple Mail ecc.) nella sezione Le mie e-mail.

Se le impostazioni di configurazione sono corrette, verifica che nel programma di posta elettronica non sia attiva una regola di filtro che elimina le e-mail. Se non è questo il motivo, segui le istruzioni riportate nella sezione successiva.

Verificare le impostazioni firewall o antivirus

In alcuni casi, i firewall o gli antivirus possono bloccare erroneamente la ricezione delle e-mail. Fai una prova disattivando il software di sicurezza. Se ricevi di nuovo le e-mail correttamente, controlla le autorizzazione per il tuo programma e-mail sul tuo software di sicurezza e le impostazioni di configurazione.

Il mittente riceve un messaggio di mancato recapito

Se un'e-mail non può essere presa in carico dai nostri server, il mittente riceve un messaggio con un codice di stato (bounce message). Chiedi al mittente se ha ricevuto un messaggio automatico di questo tipo (bounce message).

Nel seguente articolo trovi un elenco dei codici di stato con i rispettivi significati e soluzioni: Messaggi di errore SMTP dei server di posta IONOS.

Verificare le impostazioni del dominio (se applicabile)

Se il tuo dominio è stato trasferito o ricollegato di recente, il problema potrebbe risiedere nelle impostazioni DNS.

Verifica i record MX: affinché le e-mail indirizzate al tuo dominio arrivino su IONOS, i cosiddetti record MX del dominio devono puntare correttamente ai server IONOS. Trovi le istruzioni per la verifica nel seguente articolo: Modificare i record MX per il server di posta IONOS

Verifica dello stato del dominio: il tuo dominio è scaduto? Accedi al tuo account IONOS e verifica nella sezione Domini & SSL se il tuo dominio è attivo.

Problema non descritto

Se hai verificato tutti i passaggi e il problema persiste, potrebbe esserco un maòfunzionaento a livello globale. Apri la pagina di stato di IONOS e, nella sezione E-mail, verifica se è segnalato un guasto. 

Non è in corso alcun malfunzionamento e il problema persiste ancora?

Contatta la nostra Assistenza Clienti