WordPress è un sistema di gestione dei contenuti gratuito con il quale è possibile creare un sito web in maniera semplice. Con WordPress puoi utilizzare e gestire media, immagini, grafici e testi come in un normale elaboratore di testi. WordPress viene continuamente sviluppato e aggiornato da una grande community open source e viene utilizzato da oltre il 40% di tutti i siti web nel mondo (nel 2021). IONOS ti offre due diverse configurazioni con cui utilizzare WordPress:

  • Configurazione Standard: con la configurazione standard sei tu a doverti occupare dell'aggiornamento del programma principale di WordPress (Core), del design (Temi) e delle estensioni (Plug-In). Puoi utilizzare tutti i temi e i plug-in disponibili.
  • Configurazione Managed: Core, temi e plug-in vengono aggiornati da IONOS. Per motivi di sicurezza, con questa configurazione puoi utilizzare solo alcuni temi e plug-in.

Suggerimento: WordPress è un sistema semplice e intuitivo. Tuttavia, il vocabolario specifico che utilizza può causare confusione, soprattutto ai non esperti. Qui puoi trovare le spiegazioni dei dieci termini più importanti usati in WordPress.

Configurare un progetto su WordPress

Puoi iniziare a configurare il tuo progetto su WordPress accedendo all'editor tramite il tuo account IONOS. Nei seguenti articoli, ti spieghiamo come fare:

Suggerimento: un metodo alternativo per accedere all'editor di WordPress è quello di aggiungere /wp-admin all'URL del tuo sito web Esempio: https://www.esempio.it/wp-admin.

Cambiare e personalizzare l'aspetto e le impostazioni

Uno dei vantaggi di WordPress è che puoi modificare il design di un sito web in qualsiasi momento senza dover riadattare di nuovo tutti i contenuti. In questo articolo del Centro Assistenza ti spieghiamo come fare.

Suggerimento: ti manca un'idea brillante per progettare l'aspetto del tuo sito web? Nell'articolo I temi per WordPress più famosi puoi trovare qualche spunto per le tue idee. Suggerimenti speciali per la tua homepage possono essere trovati in questo articolo: Come impostare una pagina iniziale in WordPress: una guida.

Collegare un dominio al sito web

Se non assegni un dominio al tuo sito web WordPress durante la configurazione del tuo progetto, verrà utilizzato automaticamente un dominio di sistema. Per assegnare un dominio in un secondo momento, procedi come segue:

  • Accedi alla sezione Siti web & Negozi sul tuo account IONOS.
  • Se possiedi più di un contratto, seleziona quello di WordPress. Se possiedi un solo contratto, questo si apre automaticamente.
  • Clicca su Dominio (indirizzo web) per collegare un dominio al sito web. 

Per informazioni su come proteggere il tuo sito web WordPress con un certificato SSL, consulta l'articolo Attivare il protocollo HTTPS (SSL) per un sito web WordPress. I siti web creati con Managed WordPress vengono automaticamente protetti quando il certificato SSL corrispondente viene attivato.

Aggiungere contenuti al sito web

Per creare e aggiungere contenuti, WordPress utilizza l'editor Gutenberg. Questo editor ti permette di integrare testi, grafici, video, ecc. in maniera molto intuitiva, come un elaboratore di testi. Per impostazione predefinita, WordPress distingue tra pagine e post per la pubblicazione di contenuti. Le pagine vengono usate principalmente per contenuti statici, come ad esempio la politica sulla privacy. I post invece vengono di solito utilizzati per pagine che vengono aggiornate continuamente, come i post di un blog. Puoi utilizzare i tipi di pagine come meglio credi per il tuo progetto.

Di seguito puoi trovare articoli di aiuto per l'integrazione di contenuti specifici:

Estendere la gamma di funzioni con i plug-in

Con i plugin, hai la possibilità di ampliare le funzionalità standard di WordPress. In questo articolo trovi una panoramica dei plugin più popolari di WordPress: I migliori plug-in di WordPress nel 2021.

Su questa pagina invece, puoi trovare la collezione ufficiale dei plug-in di WordPress.

Proteggere e ottimizzare il sito web

Con l'aumento della popolarità e della visibilità, i siti creati con WordPress diventano spesso purtroppo facile preda degli hacker. Per fortuna, è relativamente facile mettere in sicurezza un sito web WordPress. Di seguito trovi un elenco di articoli con informazioni importanti per aumentare la sicurezza del tuo sito web:

L'ottimizzazione del tuo sito WordPress comporta principalmente misure di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). L'articolo WordPress: plug-in SEO per un miglior posizionamento sui motori di ricerca ti spiega come migliorare il posizionamento del tuo sito web con i plugin.

Con lo strumento gratuito Analisi sito web di IONOS, puoi verificare se il tuo sito web è ottimizzato per Internet sulla base di quattro fattori: la presenza online, la visibilità nei motori di ricerca, la sicurezza e la velocità.