L’inclusione è il secondo elemento del tema “diversità e inclusione”. L’idea centrale dell’inclusione è che a tutte le persone, indipendentemente da età, origine, fede, disabilità, ecc., dovrebbero essere fornite le stesse opportunità e le stesse possibilità di accesso alle risorse. Ogni voce deve essere ascoltata, ogni opinione considerata ugualmente importante. Sul posto di lavoro, si tratta di creare un’atmosfera caratterizzata da tolleranza, comprensione e rispetto, ma anche di questioni pratiche, come ad esempio creare spazi di lavoro senza barriere per le persone in sedia a rotelle, fornire assistenza ai bambini per le giovani madri al lavoro, garantire un buon work life balance ai dipendenti, o assicurarsi che le informazioni a livello aziendale siano fornite in tutte le lingue parlate all’interno del luogo di lavoro.
Ma riuscire a dare spazio a tutte le voci allo stesso modo e soddisfare le esigenze di tutti non è un compito semplice. L’inclusione nel mondo del lavoro, infatti, richiede molto impegno. È necessario che questi valori siano fortemente ancorati nella cultura aziendale, che si investa in un’adeguata formazione di impiegati e dirigenti riguardo a questo tema, e che vengano creati gruppi di lavoro appositi per lo sviluppo, l’implementazione e la verifica dei risultati ottenuti. Misurare e valutare i progressi effettivi può rivelarsi molto più complesso di quanto ci si aspetti.