Imposte in Italia

Imposte in Italia: introduzione alla normativa fiscale

 

L’imposta sul reddito delle persone fisiche, sul valore aggiunto o sul reddito imprenditoriale sono solamente alcuni dei vari tipi di tasse individuati dalla normativa fiscale italiana e che vengono raggruppati in base a criteri diversi. In questo articolo trovate una panoramica...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

Il margine di contribuzione

Su quali prodotti dovrebbe concentrarsi la vostra azienda e quali sono invece antieconomici? Il margine di contribuzione vi aiuta a rispondere a questa domanda. L'obiettivo del calcolo del margine di contribuzione è quello di determinare il profitto o la perdita della vostra azienda. Un calcolo corretto dei margini di contribuzione è fondamentale per il successo della vostra azienda. Vi spieghiamo...

Minimum Viable Product: sfruttare il potenziale riducendo al minimo il rischio

Lanciare un prodotto minimo funzionante sembra inconcepibile per molte startup, perché deve riflettere la passione dei fondatori. Approfondendo il significato di MVP si nota che le due cose sono perfettamente compatibili. Come base dello sviluppo agile il concetto gioca un ruolo importante per molte aziende. Vi spieghiamo come evitare i rischi con il Minimum Viable Product per avviare un’attività...

EBITDA: come calcolare questo valore

Per poter valutare correttamente un’azienda e metterla a confronto con altre, è indispensabile disporre di indicatori economici adeguati. L’utile di fine anno non è sempre la scelta giusta in tutti i contesti. Gli economisti d'impresa utilizzano spesso altri valori comparativi. Il valore dell’EBITDA ricorre, a tal proposito, sempre più frequentemente. Ma che cos’è l’EBITDA?

EBITDA margin: come calcolare facilmente questo valore

Per la gestione delle attività commerciali della vostra azienda, è opportuno fare riferimento a coefficienti finanziari significativi. L’EBITDA margin è un mezzo efficace per misurare la capacità economico-finanziaria della vostra impresa nelle attività operative quotidiane, in modo da adottare misure correttive laddove necessario. Vi spieghiamo come calcolare il margine EBITDA.

EBIT margin: quanto è redditizia la vostra azienda?

Se intendete misurare la redditività della vostra azienda e confrontarla con quella di altre imprese, potete avvalervi dell’EBIT margin (margine EBIT). A differenza dell’utile sulle vendite, le imposte e gli interessi non interferiscono con la comparabilità nel margine EBIT. Pertanto, questo valore si presta per confronti internazionali e quelli a livello settoriale. Vi spieghiamo come calcolare...

Economie di scopo

Siete imprenditori e desiderate risparmiare costi, massimizzare i vostri guadagni e aumentare la crescita aziendale? Dovreste allora analizzare se e come sfruttare al meglio le economie di scopo nella vostra azienda. In questo articolo scoprirete come realizzare quanto appena enunciato e quali sono i diversi tipi di economie di scopo esistenti.

Il drenaggio fiscale

Le vostre entrate sono aumentate, tuttavia dopo aver pagato le imposte, tenendo conto dell’aumento dei prezzi, potete permettervi meno di prima? Cosa succede alle vostre entrate? La colpa è del drenaggio fiscale, un aumento “mascherato” delle imposte che porta grandi introiti allo Stato. Vi spieghiamo il drenaggio fiscale aiutandoci con un esempio, calcolandolo passo per passo.

Calcolo degli ammortamenti: tre esempi per una maggiore comprensione

Fare il calcolo degli ammortamenti è una procedura importante per ogni tipo di azienda. Ma come funziona esattamente? E di cosa va tenuto conto? In questo articolo vi forniamo diversi esempi di come si esegue correttamente il calcolo dell’ammortamento sulla base dei diversi metodi esistenti e facendo distinzione tra ammortamenti civilistici e fiscali.

Analisi di mercato: definizioni e metodi

Che si tratti di creare una start-up, esplorare il mercato attuale o entrare in nuovi mercati, un’analisi di mercato può aiutarvi a valutare l’attrattività di un particolare mercato. L’analisi di mercato fa parte di ogni buon business plan e vi aiuta a capire se la vostra idea è al passo coi tempi e adatta anche in futuro. Inoltre gli investitori danno grande importanza a una fondata analisi di...

Che cos’è la Corporate Social Responsibility (CSR)?

Le aziende hanno una responsabilità nei confronti dei propri dipendenti, della società e dell’ambiente. Più grande è un’azienda, più sono gli ambiti che influenzano con il proprio operato. La componente etica di un’impresa viene denominata Corporate Social Responsibility (CSR) e riguarda non soltanto la filosofia aziendale, ma anche l’impatto ambientale e l’impegno sociale attivo.

Gestione

Una strategia efficace di crescita aziendale è fondamentale per ogni imprenditore. Questa categoria si concentra su tutti gli aspetti che portano all’affermazione sul mercato di un’impresa: dalla strategia aziendale, alla crescita fino alla ricerca del personale, alla contabilità e alle imposte.