Imposte in Italia

Imposte in Italia: introduzione alla normativa fiscale

 

L’imposta sul reddito delle persone fisiche, sul valore aggiunto o sul reddito imprenditoriale sono solamente alcuni dei vari tipi di tasse individuati dalla normativa fiscale italiana e che vengono raggruppati in base a criteri diversi. In questo articolo trovate una panoramica...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

Compliance: standard per un comportamento aziendale a norma

La compliance è uno di quei termini di tendenza che vengono utilizzati sempre più spesso nell’economia, ma il cui significato è ignoto ai più. L’idea di base è semplice e autoesplicativa: le aziende devono rispettare le leggi in vigore e garantire allo stesso tempo la responsabilità sociale d’impresa. Ma cosa comporta esattamente la compliance?

Obbligo del bilancio d’esercizio

L’obbligo del bilancio d’esercizio riguarda molte imprese e società che devono quindi registrare obbligatoriamente tutte le operazioni che si verificano durante l’anno. Ma di che cosa si tratta esattamente e chi è obbligato a redigere il bilancio? Come si comportano i liberi professionisti? Vi forniamo maggiori informazioni al riguardo nell’articolo e vi spieghiamo a cosa prestare attenzione per...

Come funzionano le tasse nel lavoro autonomo?

La dichiarazione dei redditi è un compito tanto importante quanto faticoso: quali sono i modelli che i lavoratori autonomi sono tenuti a presentare per la dichiarazione dei redditi? E quali sono le novità portate dalla riforma fiscale del 2015 in termini di dichiarazione dei redditi?

Che cos’è il conto economico? Una breve spiegazione

Il conto economico è un documento contabile che insieme allo stato patrimoniale, al rendiconto finanziario e alla nota integrativa va a comporre il bilancio di esercizio di un’impresa. Ma quali sono le voci che compongono il conto economico e qual è il suo fine specifico all’interno del bilancio d’esercizio? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Imposta sul reddito delle persone fisiche in Italia: le basi

Irpef: l’imposta sul reddito delle persone fisiche è una tematica molto importante in Italia, sia per i privati sia per le aziende. Ma secondo la legge chi è tenuto a pagarla e chi ne è invece esente? Come si esegue il calcolo Irpef e quali sono le aliquote e gli scaglioni 2018? Nel nostro articolo trovate tutte le risposte a questa domande.

Calcolo degli ammortamenti: tre esempi per una maggiore comprensione

Fare il calcolo degli ammortamenti è una procedura importante per ogni tipo di azienda. Ma come funziona esattamente? E di cosa va tenuto conto? In questo articolo vi forniamo diversi esempi di come si esegue correttamente il calcolo dell’ammortamento sulla base dei diversi metodi esistenti e facendo distinzione tra ammortamenti civilistici e fiscali.

Super ammortamento e iper ammortamento 2018: ecco come

L’ammortamento dei beni strumentali nelle ultime leggi di bilancio ha come finalità quella di favorire gli investimenti e conseguentemente rilanciare l’economia, con maggiorazioni fino al 150% del valore del bene acquistato ai fini dell’ammortamento. Ma cosa sono il super ammortamento e l’iper ammortamento e cosa stabiliscono le leggi attuali a riguardo?

I principi di bilancio

Chiunque debba redigere il bilancio dovrebbe avere dimestichezza con i principi di bilancio, che aiutano a redigere un bilancio d’esercizio corretto per la vostra azienda. Oltre ai principi contabili generali, ve ne sono alcuni che stabiliscono le norme per la redazione del bilancio stesso. Vi forniamo una breve introduzione commentata di questi principi.

Software gestionali: che cosa sono?

Quando si gestisce una propria attività, è indispensabile avere tutto sotto controllo ed emettere fatture nel modo corretto. Per riuscire in questa impresa è utile affidarsi a software gestionali che semplificano la fatturazione di un’azienda. Ma quali programmi per fatture esistono e quali caratteristiche hanno? Vi presentiamo alcuni tra i migliori software per la fatturazione elettronica.

Software di gestione del magazzino: a quale affidarsi?

Non fa differenza se la vostra azienda produca o rivenda beni. Nel momento in cui dovete conservare per un periodo più o meno lungo dei prodotti sugli scaffali del vostro magazzino o del vostro punto vendita, è fondamentale disporre di informazioni per ogni articolo, così che nulla vada perso o finisca per scadere. Ma qual è il software per la gestione del magazzino che fa al caso vostro?

Gestione

Una strategia efficace di crescita aziendale è fondamentale per ogni imprenditore. Questa categoria si concentra su tutti gli aspetti che portano all’affermazione sul mercato di un’impresa: dalla strategia aziendale, alla crescita fino alla ricerca del personale, alla contabilità e alle imposte.