Imposte in Italia

Imposte in Italia: introduzione alla normativa fiscale

 

L’imposta sul reddito delle persone fisiche, sul valore aggiunto o sul reddito imprenditoriale sono solamente alcuni dei vari tipi di tasse individuati dalla normativa fiscale italiana e che vengono raggruppati in base a criteri diversi. In questo articolo trovate una panoramica...

 

Software CRM: l’assistenza clienti semplificata

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

 

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è...

 

Cash pooling aka centralizzazione della gestione dei flussi di cassa

La società affiliata A è in emergenza finanziaria, mentre l’affiliata B è in guadagno. Anziché accontentarsi di alti interessi di debito e bassi interessi di credito, non sarebbe meglio bilanciare la liquidità internamente? Con il cash pooling ciò è possibile, anche se non privo di complicazioni: non si possono applicare le condizioni che desiderate, ma bisogna orientarsi ai prezzi di mercato per...

Attivo e passivo nello stato patrimoniale

Attivo e passivo nella contabilità aziendale si riferiscono ai lati sinistro e destro di un bilancio. Per dare una spiegazione semplificata, le risorse a sinistra indicano l’utilizzo dei fondi della società, mentre le passività a destra indicano la loro provenienza. Nella contabilità, attività e passività sono suddivise in sottogruppi che vi presentiamo in modo più dettagliato.

Imposte dirette e indirette

Sebbene in molti abbiano sentito nominare le imposte dirette e indirette, sono pochi a conoscere le differenze tra le due tipologie. Ad esempio l’imposta sul reddito è diretta o indiretta? Qual è la differenza tra un debitore fiscale e un contribuente? In questo articolo facciamo luce sui diversi tipi di imposta, spiegati con alcuni esempi.

L’IRAP: che cos’è, chi deve pagarla e come calcolarla

L’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) fa riferimento all’attività produttiva delle imprese italiane che ogni anno devono pagare in base a quanto prodotto durante l’anno precedente. Ma chi è interessato da questa imposta e a quanto corrisponde? In questo articolo vi spieghiamo cos’è l’IRAP e come calcolarla, regione per regione.

Nota di credito: come funziona e cosa va considerato?

Le note di credito sono simili alle fatture. Ma come si emette correttamente una nota di credito? La procedura per emettere una nota di credito è molto diffusa poiché permette di risparmiare tempo e fatica. Ma come si fa e cosa si deve considerare? Qui troverete la spiegazione e alcuni esempi descrittivi.

I dividendi di una SAS: concetti di base ed esempi pratici

Una società in accomandita semplice (SAS) permette una partecipazione flessibile con responsabilità limitata, cosa che può facilitare non poco la ricerca di finanziatori. La stessa flessibilità è garantita in materia di divisione degli utili (e delle perdite): nel contratto societario è possibile specificare delle eccezioni tenendo conto anche del lavoro salariato e della responsabilità.

Compliance: standard per un comportamento aziendale a norma

La compliance è uno di quei termini di tendenza che vengono utilizzati sempre più spesso nell’economia, ma il cui significato è ignoto ai più. L’idea di base è semplice e autoesplicativa: le aziende devono rispettare le leggi in vigore e garantire allo stesso tempo la responsabilità sociale d’impresa. Ma cosa comporta esattamente la compliance?

Obbligo del bilancio d’esercizio

L’obbligo del bilancio d’esercizio riguarda molte imprese e società che devono quindi registrare obbligatoriamente tutte le operazioni che si verificano durante l’anno. Ma di che cosa si tratta esattamente e chi è obbligato a redigere il bilancio? Come si comportano i liberi professionisti? Vi forniamo maggiori informazioni al riguardo nell’articolo e vi spieghiamo a cosa prestare attenzione per...

Come funzionano le tasse nel lavoro autonomo?

La dichiarazione dei redditi è un compito tanto importante quanto faticoso: quali sono i modelli che i lavoratori autonomi sono tenuti a presentare per la dichiarazione dei redditi? E quali sono le novità portate dalla riforma fiscale del 2015 in termini di dichiarazione dei redditi?

Che cos’è il conto economico? Una breve spiegazione

Il conto economico è un documento contabile che insieme allo stato patrimoniale, al rendiconto finanziario e alla nota integrativa va a comporre il bilancio di esercizio di un’impresa. Ma quali sono le voci che compongono il conto economico e qual è il suo fine specifico all’interno del bilancio d’esercizio? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Gestione

Una strategia efficace di crescita aziendale è fondamentale per ogni imprenditore. Questa categoria si concentra su tutti gli aspetti che portano all’affermazione sul mercato di un’impresa: dalla strategia aziendale, alla crescita fino alla ricerca del personale, alla contabilità e alle imposte.