iWork for iCloud è l’alternativa Apple a Microsoft 365. Questa soluzione è particolarmente apprezzata dalle aziende che hanno già un’infrastruttura Apple esistente e che quindi tendono a utilizzare questi programmi in modo nativo. Chiunque si trovi a proprio agio nel mondo Microsoft e quindi non utilizzi dispositivi Apple in azienda, difficilmente potrà trovare comoda questa soluzione. Tuttavia, con i dispositivi appropriati, iWork può essere un’ottima alternativa a Microsoft 365 e convincere grazie alle sue prestazioni e possibilità.
Vantaggi
Questa soluzione gratuita è ideale per tutti i fan di Apple: è completamente compatibile con iOS e può essere utilizzato senza restrizioni su tutti i dispositivi Apple, che si tratti di MacBook, iMac, iPad o iPhone. È contemplato anche il lavoro collaborativo, ad esempio l’elaborazione simultanea di un documento da parte di diversi utenti.
Svantaggi
L’utilizzo di iWork for iCloud ha senso solo per le aziende con un’architettura Apple esistente. Sebbene quest’alternativa a M365 possa essere utilizzata anche su PC Windows, richiede l’uso di versioni online di applicazioni quali Pages, Numbers e Keynote di Apple, che in questo caso hanno funzionalità limitate. Il valore aggiunto di iCloud è quindi realmente applicabile solo in combinazione con il sistema operativo Apple. Su molti tablet e smartphone (ad esempio telefoni Android), iWork for iCloud non può (ancora) essere utilizzato.