Esercizi da fare in ufficio

Esercizi da fare in ufficio per prevenire malattie e stress

 

Stare a sedere per ore può deteriorare corpo e mente. Molti medici lo ritengono dannoso tanto quanto fumare. Cosa fare, quindi, se siete impiegati in ufficio e dovete lavorare ogni giorno da seduti? La ricetta per prevenire danni alla salute è il movimento. Ogni giorno si possono...

 

Ergonomia sul posto di lavoro

Ergonomia sul posto di lavoro: la salute nella vita di tutti i giorni

 

L’ergonomia sul posto di lavoro è una colonna portante di una vita lavorativa salutare. Purtroppo non sempre si sa come rendere ergonomico un posto di lavoro. La conseguenza sono dipendenti malati e poco motivati. Eppure per organizzare una postazione di lavoro ergonomica serve...

 

Allestire la postazione di smart working

Allestire la postazione di smart working – lavorare in modo sicuro ed efficiente

 

Lo smart working sta acquisendo sempre più importanza. Per riuscire a lavorare in modo efficiente e sicuro anche da casa, però, si devono prendere alcune precauzioni. I dipendenti possono allestire la propria postazione di smart working in autonomia, ma il datore di lavoro ha...

 

Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

E-recruiting

E-recruiting: la gestione dei candidati basata su software

 

Mobile recruiting o social media recruiting: più metodi che digitalizzano la gestione dei candidati. Grazie all’e-recruiting è possibile trovare i migliori candidati, rafforzare l’employer branding e alleggerire il lavoro alle risorse umane, e quindi diminuire i costi e le...

 

Tecniche di gestione delle riunioni

Come gestire una riunione in modo efficiente

Le riunioni senza una moderazione efficace spesso sfuggono di mano e gli argomenti realmente importanti rischiano di passare in secondo piano. Per evitare questi risultati esistono numerose tecniche di gestione delle riunioni. Le strategie di conversazione aiutano a rispettare lo svolgimento pianificato, evitano discussioni inutili e coinvolgono tutti i presenti.

Continuous improvement

PMC: miglioramento continuo per le aziende

Grazie al Continous Improvement, potete garantire una crescita costante della qualità all’interno della vostra azienda. Il PMC, il processo di miglioramento continuo, prevede che ogni dipendente proponga dei miglioramenti per il suo settore lavorativo, anche per cose semplici, che possono avere comunque un impatto notevole, come la riorganizzazione della postazione di lavoro.

Comunicazione verbale

La comunicazione verbale: il segreto della comprensione reciproca

La comunicazione verbale non è l’unico fattore che determina il successo o il fallimento di un colloquio, tuttavia riveste un ruolo importante. È stato dimostrato che esprimersi in modo chiaro e appropriato permette di raggiungere più rapidamente l’obiettivo. Inoltre, l’utilizzo di strategie di comunicazione mirate aiuta a gestire con successo le situazioni critiche in ambito lavorativo.

Comunicazione non verbale

Comprendere e utilizzare la comunicazione non verbale

Chi presta attenzione solo alla parola parlata ignorando la comunicazione non verbale potrebbe essere vittima di fraintendimenti, nel privato come sul lavoro. Per capire veramente, infatti, non è fondamentale solo afferrare il contenuto, ma anche il modo in cui è espresso. Affinché gli altri vi percepiscano e vi comprendano efficacemente, è bene sapere come funziona la comunicazione non verbale.

Linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo: la forma più importante di comunicazione non verbale

Anche quando non diciamo niente comunichiamo: con il linguaggio del corpo inviamo più o meno consapevolmente segnali a chi ci circonda. In una determinata situazione spesso la gestualità, la mimica e la postura rivelano come ci sentiamo realmente. Pertanto, se sapete interpretare il linguaggio del corpo, potete adattarvi meglio a chi avete di fronte e gestire meglio il vostro linguaggio del corpo....

Bullwhip effect

Il bullwhip effect

L’effetto bullwhip (o effetto frusta) descrive il fenomeno per cui oscillazioni della domanda sul mercato si amplificano in ogni punto della catena di fornitura. Anche minime variazioni della domanda, appena percettibili per un rivenditore, possono avere forti ripercussioni su un’azienda produttiva all’inizio della catena di fornitura. Il bullwhip effect è quindi un importante indicatore del...

Esercizi da fare in ufficio

Esercizi da fare in ufficio per prevenire malattie e stress

Stare a sedere per ore può deteriorare corpo e mente. Molti medici lo ritengono dannoso tanto quanto fumare. Cosa fare, quindi, se siete impiegati in ufficio e dovete lavorare ogni giorno da seduti? La ricetta per prevenire danni alla salute è il movimento. Ogni giorno si possono infatti integrare semplici esercizi da fare in ufficio senza dover interrompere il lavoro. Alcuni possono essere fatti...

Legge smart working

La legge sullo smart working in Italia

La tendenza di concedere lo smart working ai propri dipendenti è in costante aumento. Molti datori di lavoro sono infatti ben disposti a concedere questa modalità di lavoro più flessibile che garantisce anche la possibilità di gestire meglio il proprio tempo e la propria vita personale, a patto che le prestazioni non ne risentano. Ma come funziona lo smart working in Italia? Cosa stabilisce la...

Inail e smart working: assicurazione smart worker

L’Inail sullo smart working: l’assicurazione nel lavoro agile

Lavorare da un luogo diverso dall’ufficio sta diventando possibile per sempre più lavoratori. Però viene da chiedersi se come smart worker si goda o meno della stessa copertura assicurativa di chi lavora in ufficio. In questo articolo riassumiamo quanto stabilito dalla legge e dall’Inail sullo smart working e la relativa copertura assicurativa, fornendo anche esempi di comportamenti da evitare.

Smart working e figli

Smart working con i bambini a casa: evitare crisi e stress quotidiano con strutture ben definite

Lavorare da casa con dei bambini mette a dura prova anche i genitori più pazienti. La doppia sfida di gestire il carico di lavoro e allo stesso tempo dover dedicarsi ai figli, rimanendo sempre insieme sotto lo stesso tetto, può far raggiungere in fretta i propri limiti. Vi suggeriamo alcuni consigli per prevenire i conflitti attraverso l’organizzazione dei tempi e degli spazi e per allentare la...

Produttività

La produttività svolge un ruolo di primo piano nella gestione di un'azienda di successo. Questa sezione offre ai datori di lavoro e ai dipendenti un'ampia gamma di suggerimenti su come incrementare la produttività sul posto di lavoro, partendo dagli strumenti per la gestione dei progetti e per la collaborazione, comprese la motivazione personale e la gestione del tempo.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.