Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

 

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere...

 

Condurre un colloquio di lavoro

Come condurre un colloquio di lavoro con successo

 

Un colloquio di lavoro non va preso sotto gamba, né per chi lo deve sostenere, né per chi lo deve condurre e prendere una decisione. Come fare un colloquio di lavoro a un candidato in maniera tale da farsi un’idea a 360°? Procedere in maniera strutturata e aperta, così come una...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Comunicazione sul lavoro

Comunicazione sul lavoro: a cosa prestare attenzione?

 

Solo se si parla in maniera costruttiva e gentile si può dare vita a un’atmosfera di lavoro produttiva. Per questo la comunicazione sul posto di lavoro è importante. Se si comunica in maniera adeguata con i propri colleghi (dai superiori ai nuovi arrivati) l’azienda ne trae...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Elevator pitch

Elevator pitch: convincere in pochi minuti

 

Oggigiorno un elevator pitch avviene raramente in ascensore. Tuttavia, nel quotidiano ci ritroviamo spesso in situazioni in cui dobbiamo convincere il nostro interlocutore con una breve presentazione. È possibile suscitare l’interesse di un potenziale datore di lavoro o di un...

 

Coworking

Coworking: una nuova forma di lavoro al passo coi tempi

Il coworking si sviluppa come diretta conseguenza dell’attuale mondo del lavoro: per molte professioni non è più necessario lavorare in un luogo specifico. Il coworking space rappresenta un'alternativa al classico ufficio ma anche alla propria casa o al bar all'angolo. Ma cosa si intende concretamente per coworking?

PDCA

PDCA: ottenere un maggiore successo grazie al ciclo di Deming

Miglioramento e apprendimento continuo: grazie al ciclo PDCA otterrete cambiamenti sostenibili sia sul lavoro che nella vita privata. Il modello, noto anche come ciclo di Deming, aiuta a migliorare i processi in tutte le situazioni possibili attraverso un processo iterativo, ciclico e controllato. Ma come si applica correttamente il metodo Plan, Do, Check, Act? Ve lo spieghiamo confrontando...

Getting Things Done (GTD)

Getting Things Done: un metodo di produttività per tutti gli ambiti della vita

Getting Things Done (GTD) è un metodo di gestione della produttività e del tempo sviluppato nel 2001 dallo statunitense David Allen che negli ultimi anni ha trovato numerosi sostenitori. La particolarità del metodo GTD consiste nel fatto che può essere applicato a tutti gli ambiti della vita ed annulla il rischio di dimenticare impegni importanti. Tuttavia, questo metodo di gestione del tempo non...

Il Principio di Pareto

Il principio di Pareto

È il sogno di molti quello di ottenere il massimo con il minimo sforzo e il principio di Pareto lo rende finalmente realtà. Può essere applicato in ambito professionale, scolastico o nella vita privata: la legge 80/20 vi assicura una gestione efficiente delle mansioni più importanti. In questo articolo vi spieghiamo il funzionamento del principio di Pareto con i suoi pro e contro.

Curriculum vitae esempio

Curriculum vitae: esempio e suggerimenti

Il tempo che i dipendenti dell'ufficio del personale impiegano di media per leggere ogni candidatura è di 4 minuti. Perciò dovreste preparare le informazioni essenziali in un curriculum vitae sotto forma di tabella che non lascia spazio a interpretazioni e che possa essere facilmente compreso. Vi indichiamo come strutturarlo e quali contenuti dovrebbero esserci portando un curriculum vitae ad...

Portale datori di lavoro

Recensioni delle aziende: cos’è importante per l’azienda e per i suoi dipendenti?

Quanto è rilevante e significativa la reputazione di un’azienda? Se i portali di valutazione supportano i potenziali candidati nella selezione del datore di lavoro e forniscono informazioni sui temi rilevanti per i propri dipendenti ai datori di lavoro stessi. Dall‘altro, la credibilità e l'espressività delle aziende sono ripetutamente messe in discussione. Cosa va dunque tenuto in considerazione?...

Tecnica del pomodoro

Tecnica del pomodoro: come resistere alle distrazioni e aumentare la produttività

Le distrazioni e l'esecuzione contemporanea di diverse attività sono tra i maggiori killer di produttività dei nostri tempi. Con la tecnica del pomodoro apprendete il Single Tasking concentrato, in modo da aumentare nettamente la produttività e migliorare la qualità del vostro lavoro. Scoprite quali altri vantaggi offre questa tecnica di gestione del tempo, come applicare correttamente il metodo e...

Modelli lettera di presentazione

Come scrivere una lettera di presentazione perfetta

Con la lettera di presentazione avete la possibilità di presentarvi sia come persona sia come professionista. L’arte di una buona lettera di candidatura sta nel presentarsi nel migliore dei modi nei limiti di un foglio formato A4. Per fare in modo che i recruiter possano afferrare in breve tempo le informazioni più rilevanti, la maggior parte delle lettere di accompagnamento seguono la stessa...

Attestato di servizio:

Attestato di servizio: struttura, contenuto ed esempi

In qualità di datore di lavoro, siete legalmente obbligati a rilasciare un attestato di servizio ai vostri dipendenti, sia che siano ancora impiegati presso di voi, sia che il rapporto di lavoro sia già concluso. Il dipendente ha diritto di richiedere un certificato di servizio lavorativo e deve farlo per iscritto. La struttura del documento segue alcuni standard che vi illustriamo in questo...

Produttività

La produttività svolge un ruolo di primo piano nella gestione di un'azienda di successo. Questa sezione offre ai datori di lavoro e ai dipendenti un'ampia gamma di suggerimenti su come incrementare la produttività sul posto di lavoro, partendo dagli strumenti per la gestione dei progetti e per la collaborazione, comprese la motivazione personale e la gestione del tempo.


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