Tecnica del pomodoro

Tecnica del pomodoro: come resistere alle distrazioni e aumentare la produttività

 

Le distrazioni e l'esecuzione contemporanea di diverse attività sono tra i maggiori killer di produttività dei nostri tempi. Con la tecnica del pomodoro apprendete il Single Tasking concentrato, in modo da aumentare nettamente la produttività e migliorare la qualità del vostro...

 

BYOD

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

 

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando...

 

Priorità sul lavoro

Priorità sul lavoro: 9 metodi per lavorare efficacemente

 

Quando sul lavoro si accumulano compiti su compiti non c'è via di scampo: assegnare priorità rientra nella routine di un buon imprenditore o team leader. Ma se si è già in ritardo sulle scadenze, è difficile stabilire una chiara struttura. Ricorrendo a tecniche affermate, come la...

 

G Suite vs Office 365

G Suite vs Office 365

 

G Suite o Office 365? Google e Microsoft forniscono agli utenti una piattaforma cloud con strumenti di collaborazione e di ufficio pronti all'uso nella stessa fascia di prezzo. Chi desidera centralizzare i processi di lavoro nella propria azienda attraverso applicazioni basate su...

 

Consigli per colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro: consigli

 

Avete ottenuto l’invito a un colloquio dopo aver inviato la vostra candidatura: ora non resta che prepararvi. Leggete i nostri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e scoprirete quali sono le regole non scritte che valgono universalmente in questi casi. Una volta...

 

Ergonomia sul posto di lavoro

Ergonomia sul posto di lavoro: la salute nella vita di tutti i giorni

L’ergonomia sul posto di lavoro è una colonna portante di una vita lavorativa salutare. Purtroppo non sempre si sa come rendere ergonomico un posto di lavoro. La conseguenza sono dipendenti malati e poco motivati. Eppure per organizzare una postazione di lavoro ergonomica serve il minimo sforzo. Seguite i nostri preziosi consigli per una maggiore ergonomia sul posto di lavoro.

Inail e smart working: assicurazione smart worker

L’Inail sullo smart working: l’assicurazione nel lavoro agile

Lavorare da un luogo diverso dall’ufficio sta diventando possibile per sempre più lavoratori. Però viene da chiedersi se come smart worker si goda o meno della stessa copertura assicurativa di chi lavora in ufficio. In questo articolo riassumiamo quanto stabilito dalla legge e dall’Inail sullo smart working e la relativa copertura assicurativa, fornendo anche esempi di comportamenti da evitare.

Allestire la postazione di smart working

Allestire la postazione di smart working – lavorare in modo sicuro ed efficiente

Lo smart working sta acquisendo sempre più importanza. Per riuscire a lavorare in modo efficiente e sicuro anche da casa, però, si devono prendere alcune precauzioni. I dipendenti possono allestire la propria postazione di smart working in autonomia, ma il datore di lavoro ha degli obblighi. Vi informiamo sui vostri diritti e vi diamo dei consigli per lavorare comodamente anche da casa.

Cos’è lo smart working

Smart working: cosa significa lavorare da casa

Digitalizzazione, lavoro 4.0, società dell‘informazione: sono alcune delle parole chiave che indicano una nuova forma di lavoro. In seguito al vertiginoso sviluppo tecnologico, i luoghi di lavoro tradizionali stanno progressivamente perdendo il loro valore: tramite Internet si può lavorare dappertutto. Lo smart working è perciò un’alternativa sempre più interessante per molti dipendenti e datori...

Implementare lo smart working

Implementare lo smart working: lavorare da casa con successo

Implementare lo smart working a casa propria può rivelarsi una vera e propria sfida. Aziende e dipendenti devono prendere in considerazione molti dettagli tecnici e personali. La scelta del software e dei metodi di gestione giusti può essere cruciale. Vi mostreremo a cosa prestare maggiore attenzione e come garantire una motivazione a lungo termine anche in home office.

Come condurre una riunione

Come condurre riunioni efficacemente

Come condurre una riunione? Spesso questi incontri professionali vanno male perché i partecipanti sono impreparati o per la presenza di persone che vogliono manipolare la scena. Ma con un po' di lavoro di preparazione, una moderazione diplomatica e una suddivisione chiara dei compiti, le riunioni danno una possibilità di scambio e aiutano a rendere più efficiente il lavoro di tutti i giorni.

Coworking

Coworking: una nuova forma di lavoro al passo coi tempi

Il coworking si sviluppa come diretta conseguenza dell’attuale mondo del lavoro: per molte professioni non è più necessario lavorare in un luogo specifico. Il coworking space rappresenta un'alternativa al classico ufficio ma anche alla propria casa o al bar all'angolo. Ma cosa si intende concretamente per coworking?

PDCA

PDCA: ottenere un maggiore successo grazie al ciclo di Deming

Miglioramento e apprendimento continuo: grazie al ciclo PDCA otterrete cambiamenti sostenibili sia sul lavoro che nella vita privata. Il modello, noto anche come ciclo di Deming, aiuta a migliorare i processi in tutte le situazioni possibili attraverso un processo iterativo, ciclico e controllato. Ma come si applica correttamente il metodo Plan, Do, Check, Act? Ve lo spieghiamo confrontando...

Getting Things Done (GTD)

Getting Things Done: un metodo di produttività per tutti gli ambiti della vita

Getting Things Done (GTD) è un metodo di gestione della produttività e del tempo sviluppato nel 2001 dallo statunitense David Allen che negli ultimi anni ha trovato numerosi sostenitori. La particolarità del metodo GTD consiste nel fatto che può essere applicato a tutti gli ambiti della vita ed annulla il rischio di dimenticare impegni importanti. Tuttavia, questo metodo di gestione del tempo non...

Il Principio di Pareto

Il principio di Pareto

È il sogno di molti quello di ottenere il massimo con il minimo sforzo e il principio di Pareto lo rende finalmente realtà. Può essere applicato in ambito professionale, scolastico o nella vita privata: la legge 80/20 vi assicura una gestione efficiente delle mansioni più importanti. In questo articolo vi spieghiamo il funzionamento del principio di Pareto con i suoi pro e contro.

Produttività

La produttività svolge un ruolo di primo piano nella gestione di un'azienda di successo. Questa sezione offre ai datori di lavoro e ai dipendenti un'ampia gamma di suggerimenti su come incrementare la produttività sul posto di lavoro, partendo dagli strumenti per la gestione dei progetti e per la collaborazione, comprese la motivazione personale e la gestione del tempo.


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