Pensare in modo semplice – i migliori software per mind mapping

Le mappe mentali sono il metodo preferito dei cervelloni per attingere al potere creativo del cervello. Carta e penna raggiungono però presto i propri limiti e oggi i software per mappe mentali ne rappresentano l’aggiornamento e ampliamento digitale. Grazie a questi software si possono presentare idee complesse in modo semplice e veloce, facilitando i processi decisionali e lo sviluppo di nuove...

Parlare in pubblico in modo convincente: rendere la propria presentazione un successo

Parlare in pubblico richiede preparazione, sangue freddo e la consapevolezza di chi vi sta di fronte. I fattori che contribuiscono al successo del vostro intervento sono tanti: oltre all’argomento, fondamentali per il successo della presentazione sono la presenza dell’oratore e la sua tecnica espositiva. In questo articolo scoprite quali sono gli aspetti centrali dell’esposizione in pubblico.

Matrice BCG: un ausilio per far crescere la vostra attività

Come si delinea il futuro per i vostri prodotti e servizi? La matrice BCG è un semplice strumento che vi aiuta nelle decisioni: è meglio investire in un’unità di business oppure no? Vi spieghiamo il significato delle zone di questa matrice, chiamata anche matrice Boston, e vi mostriamo con un esempio come realizzarla.

Priorità sul lavoro: 9 metodi per lavorare efficacemente

Quando sul lavoro si accumulano compiti su compiti non c'è via di scampo: assegnare priorità rientra nella routine di un buon imprenditore o team leader. Ma se si è già in ritardo sulle scadenze, è difficile stabilire una chiara struttura. Ricorrendo a tecniche affermate, come la matrice di Eisenhower e la regola 80/20, si riporta ordine. Si inizia con carta e penna e con la rinuncia ad alcune...

La matrice di Eisenhower: ordinare secondo importanza e urgenza

Nella nostra società in rapida evoluzione le persone tendono a lavorare su diversi progetti allo stesso tempo, sia nella loro vita professionale sia in quella privata. Per poter svolgere coscienziosamente tutti i compiti e raggiungere gli obiettivi prefissati è tuttavia necessario stabilire delle priorità. La matrice di Eisenhower serve a ordinare i compiti secondo la loro priorità. Vi spieghiamo...

Profilo professionale richiesto

Volete descrivere al meglio una posizione vacante e identificare i candidati migliori? Allora il primo passaggio obbligatorio è redigere un profilo professionale. Questo permette di riassumere le competenze, le capacità e le qualità indispensabili che il candidato deve possedere per poter in seguito esercitare al meglio la propria mansione. Ma come si scrive al meglio un profilo professionale?

Annuncio di lavoro: come scrivere correttamente un’offerta di lavoro

Nella ricerca di nuovi dipendenti ci sono molte cose da fare che vanno ben oltre la semplice procedura di candidatura: prima di iniziare a condurre colloqui è importante pubblicare un’offerta di lavoro il più fedele possibile alla posizione a cui fa riferimento. Ma in che cosa si contraddistingue un annuncio di lavoro con i giusti contenuti e la giusta impaginazione?

Net Promoter Score (NPS)

“Con quale probabilità consiglieresti questo prodotto, sito, servizio a un amico o a un collega?” NPS, l’abbreviazione di Net Promoter Score, si riduce a questa “domanda definitiva” per sondare la soddisfazione del cliente. Vi spieghiamo quale concetto è alla base di questo strumento di gestione, come calcolare precisamente il NPS e perché i critici ne mettano in dubbio l’efficacia.

Bring Your Own Device (BYOD): una tendenza digitale con alcune pecche

Un acronimo utilizzato nelle feste è “BYOB” (“Bring Your Own Beverage”), ovvero: “Porta il tuo drink”. Si discosta, invece, da questo significato il termine “BYOD”. Infatti “Bring Your Own Device” mette in evidenza la possibilità di lavorare in ufficio con il proprio PC, evitando così di combattare con hardware aziendali. Tuttavia, anche se è sempre più diffuso il “Mobile Workplace”, ci sono...

Le pause lavorative: cosa stabilisce la legge italiana?

L’organizzazione dell’orario di lavoro è una delle normative più importanti nel rapporto tra lavoratori e datore di lavoro. Ma che diritto anno i lavoratori per quanto riguarda le pause di lavoro? Che cosa si intende esattamente per pausa lavorativa? Quali sono le pause che vengono retribuite e quali no? Queste sono le domande a cui risponde questo articolo della Digital Guide.

Produttività

La produttività svolge un ruolo di primo piano nella gestione di un'azienda di successo. Questa sezione offre ai datori di lavoro e ai dipendenti un'ampia gamma di suggerimenti su come incrementare la produttività sul posto di lavoro, partendo dagli strumenti per la gestione dei progetti e per la collaborazione, comprese la motivazione personale e la gestione del tempo.