Non importa quanto siate disponibili, ci saranno sempre situazioni nella vostra vita professionale in cui vi sarà possibile fornire il vostro aiuto, per quanto lo desideriate. Comunicare decisioni impopolari è una sfida che tutti preferiscono rimandare. Ma mettetevi nei panni della vostra controparte: anche se le speranze vengono deluse, è sempre meglio che non ottenere alcuna risposta. In questo caso, cercate di comunicare nel modo più trasparente possibile e suggerite soluzioni alternative.
“Gentile XYZ,
prima di tutto vorrei scusarmi per la risposta in ritardo. Abbiamo letto con grande interesse che vorrebbe lavorare con noi nell’ambito della sua tesi di laurea magistrale. Il progetto sembra molto interessante e i suoi risultati accademici finora ottenuti indicano che lei è un buon candidato per la nostra azienda.
Purtroppo, il dipartimento per il quale si sta candidando accompagna già due studenti nella loro tesi e quindi non ha abbastanza capacità per sostenerla adeguatamente nel suo lavoro. Tuttavia, se è disposto ad accettare anche soluzioni alternative e a concentrarsi sugli aspetti sociali piuttosto che economici, potremmo inserirla nel Dipartimento XYZ.
Attendo un suo cortese riscontro.
Cordiali saluti,”