Non v’è alcun dubbio sul fatto che una buona relazione con i propri partner d’affari e con i propri clienti costituisca l’ABC del successo della propria attività. Le differenti fasi, le sfide e i vantaggi della cura della clientela sono già stati illustrati in un altro nostro articolo della Digital Guide.
Ma quali sono i motivi a favore dell’utilizzo di un software CRM per ottenere dati di cui poter poi usufruire per l’ottimizzazione della relazione con il cliente? Sono soprattutto i responsabili di piccole imprese oppure di negozi online che, sia per una ragione di costi sia per comodità, preferiscono servirsi di soluzioni proprie; queste, tuttavia, non arrivano a essere così efficienti come possono invece esserlo i programmi CRM disponibili sul mercato.
A questo proposito, da una parte esistono software CRM gratuiti, mentre dall’altra ci sono sistemi sviluppati specificatamente per imprese di dimensioni più ridotte e che sono caratterizzati da un’alta facilità di utilizzo. Perciò i dati rilevanti dei clienti non solo vengono salvati in pochissimo tempo, ma possono essere visualizzati in qualsiasi momento. Il fatto che richieda molto meno sforzo viene compensato da meccanismi di analisi molto efficienti, i quali permettono di trarre conclusioni rispetto al grado di soddisfazione e, più in generale, rispetto al comportamento dei clienti.
Oltre a ciò, usufruire di uno strumento univoco fa sì che si possa migliorare la collaborazione tra i singoli reparti: i dati ricavati dall’analisi che vengono valutati da un team possono essere successivamente utilizzati dal reparto di marketing, ad esempio per progettare campagne ad hoc. Anche l’assistenza clienti ha la possibilità di attingere ai dati e pertanto accedere alle informazioni che vi si trovano. Lo scambio di informazioni avviene quindi molto più velocemente e il tempo risparmiato può essere investito nell’obiettivo finale effettivo: creare un legame con i clienti importanti in grado di portare guadagno all’azienda.