Cominciate con il definire il mercato da ricercare, ponendo limiti ben precisi e definiti rispetto agli altri mercati. A seconda del prodotto o servizio, il vostro mercato può essere definito utilizzando una varietà di criteri. Per poter effettuare analisi specifiche del segmento, il mercato di riferimento è suddiviso appunto in diversi segmenti sulla base di proprietà specifiche. Queste caratteristiche possono, ad esempio, essere sociodemografiche (età, sesso, reddito) o locali (province, regioni ecc.).
Nella decrizione del mercato bisognerebbe rispondere alle seguenti domande:
- Qual è il pubblico di destinazione per il vostro prodotto o servizio?
- A quale fascia di età è indirizzato il vostro prodotto?
- Qual è il reddito medio del vostro target?
- Dove vivono gli attori del vostro mercato?
Scoprite quante più informazioni specifiche possibili sul vostro pubblico:
- Il vostro target preferisce bere tè o caffè?
- Quanto è frenetico il vostro gruppo? Si prendono una pausa di 20 o 30 minuti per bere il caffè?