Il modello Excel scaricabile soddisfa già tutti i requisiti di un piano di turni professionale: seppur limitato all'essenziale, contiene tutte le informazioni importanti, e inoltre, è strutturato in modo chiaro e vanta un design accattivante.
Tuttavia, se il design non è di vostro gradimento, potete facilmente modificarlo, ad esempio cambiando la larghezza della colonna. Utilizzate il pulsante “Riempi colori” nella scheda “Home” per distinguere chiaramente i turni e le varie aree della tabella gli uni dagli altri. Anche variazioni di font e della grandezza del carattere, così come l’utilizzo del grassetto, possono servire a rendere il piano di turni immediatamente comprensibile. Il lato destro del modello vi offre inoltre abbondante spazio sia per commenti aggiuntivi che per rendere l'elenco visivamente meno condensato, magari grazie all’inserimento di colonne vuote.
Ovviamente siete anche liberi di cambiare la struttura del piano di turni Excel, così come l’abbiamo impostata noi. Tuttavia, per poter sfruttare il modulo di calcolo integrato, è necessario mantenere la distribuzione delle celle così com'è. Se doveste decidere di apportare comunque delle modifiche che lo vadano a compromettere, allora è necessario saper utilizzare la formula „=CONTA.SE” o la funzione SE-allora di Excel.
Per un’elaborazione della tabella senza stravolgimenti potete seguire i passaggi qui in seguito descritti.