Software di fatturazione elettronica per Mac: le migliori soluzioni a confronto

Per commercianti e fornitori di servizi la preparazione di offerte, fatture e solleciti di pagamento fa parte del pacchetto obbligatorio della loro professione. Tuttavia, più sono le pratiche da sbrigare ogni mese, più noioso e complicato diventa il compito, motivo per cui molti imprenditori ricorrono da anni a programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo come Word ed Excel per gestire le sfide quotidiane della preparazione di preventivi e fatture.

Coloro che vogliono essere preparati per la gestione degli importi delle fatture e dei dati di contatto a lungo termine e con una clientela in crescita, troveranno un supporto più solido con un software di fatturazione professionale. Questo articolo spiega perché vengono raccomandati questi strumenti speciali e quali programmi di fatturazione non dovrebbero assolutamente sfuggire agli utenti Mac.

Quali vantaggi offre un programma di fatture per Mac?

I modelli già pronti di Word e i fogli di calcolo Excel sono soluzioni convenienti e ovvie quando si tratta di scrivere fatture, preventivi e solleciti di pagamento e di acquisire tutti i dati rilevanti su clienti, fornitori e beni o servizi. Documenti di questo tipo, tuttavia, offrono solo pochi automatismi e richiedono un elevato sforzo di manutenzione.

Utilizzando invece un programma di fatturazione professionale per Mac, Windows e simili la situazione è completamente diversa: grazie a interfacce utente intuitive, database clienti, partner e prodotti configurabili individualmente, funzioni integrate di invio ed esportazione, nonché interfacce con diverse applicazioni di terze parti come negozi online, sistemi di gestione magazzini e sistemi CRM si risparmia molto tempo e lavoro nella regolamentazione dei propri affari finanziari.

Il software di fatturazione spesso non solo vi supporta nella comunicazione con i vostri clienti e partner, ma vi aiuta anche a registrare tutti i dati fiscali e a trasmetterli al vostro commercialista o all'agenzia delle entrate.

Consiglio

In questo articolo scoprite quali componenti e informazioni obbligatorie non possono assolutamente mancare in una fattura compilata correttamente e quali regole speciali osservare nella stesura di una fattura.

I migliori programmi di fatture per Mac

Come per gli altri software, anche nei software di fatturazione esistono naturalmente differenze tra i vari rappresentanti sul mercato che rendono una soluzione a volte più, a volte meno adatta alle proprie esigenze e desideri. Ciò è probabilmente più evidente nell'interfaccia utente, la cui valutazione dipende in larga misura dal gusto del singolo utente. Ma anche la gamma di funzioni gioca un ruolo importante: ad esempio, se avete assolutamente bisogno di alcune caratteristiche per il vostro processo di business e queste non sono incluse in un programma, questo è un chiaro criterio di esclusione.

Un ulteriore punto da tenere in considerazione nell’acquisto è la compatibilità del software. Molte case produttrici puntano su un’applicazione centrale e basata sul web, utilizzabile con tutti i browser correnti. Se non è questo il caso o se desiderate assolutamente un’applicazione da installare in locale, allora dovete prima di tutto assicurarvi che ci sia anche una variante desktop, ossia un’app, per il vostro sistema operativo.

In questo articolo ci concentreremo nello specifico sui software di fatturazione per Mac che quindi funzionano su macOS, ilsistema operativo di Apple, e di conseguenza su dispositivi quali l’iMac e il MacBook.

Invoicex

Invoicex è un software per le fatture compatibile con macOSx e Linux della società TNX srl, che si occupa di sviluppo di software e soluzioni business. Il programma è un gestionale inizialmente ideato per esigenze interne e poi distribuito con licenza open source fino a ottobre 2018. Con l’introduzione della fatturazione elettronica avvenuta a inizio 2019, la versione open source Invoicex Base non è più stata sviluppata ma rimane comunque disponibile al download, tuttavia con licenza freeware. Al suo posto è stata rilasciata una nuova versione del software, Invoicex Free. Questa consente l’esportazione delle fatture elettroniche ed è gratuita fino a 100 documenti all’anno. Invoicex offre le seguenti funzioni principali:

  • gestione ciclo fatturazione clienti e fornitori
  • gestione IVA, pagamenti , agenti, statistiche
  • gestione magazzino, articoli, listini, giacenze, lotti
  • funziona in rete locale senza licenze aggiuntive
  • backup online e ripristino anche su DropBox
  • conformità alla legge

Il software di fatturazione per Mac è stato progettato per la gestione di piccole e medie aziende, liberi professionisti, artigiani e tutti coloro che devono emettere fatture e gestire un magazzino. Essendo multipiattaforma funziona su diversi sistemi, inoltre è in continuo sviluppo, per cui vengono aggiunte di continuo nuove funzioni.

Vantaggi Svantaggi
Software completo Funzioni avanzate solo a pagamento
Installabile in rete con MySql Server senza licenze aggiuntive Non è disponibile la versione/app mobile

Express Invoice

La casa produttrice di software NCH Software ha progettato un sistema di fatturazione semplice e allo stesso tempo efficace: si tratta di Express Invoice. Il programma è disponibile in due versioni: una di base gratuita rivolta a utenti domestici e alle imprese con meno di 5 dipendenti e una professionale a pagamento. Express Invoice non solo è compatibile con Mac OS X 10.5 e versioni successive, ma anche funziona anche su iPad (con iOS 6.0 o superiore). Tra le varie funzioni del software vi sono:

  • creazione di fatture, preventivi e ordini
  • fatture e modelli ricorrenti in automatico
  • utenza multipla
  • accesso remoto online
  • funzionalità di reporting per tenere traccia di pagamenti, conti scaduti, performance del team di vendite
  • accesso mobile protetto tramite interfaccia web

Il programma consente inoltre l’esportazione delle fatture in PDF, che si possono inviare via e-mail o fax direttamente dall’applicazione. Grazie alla funzione “Web Access” è possibile accedere in maniera protetta allo strumento a più di un utente e usarlo in rete locale o su Internet. La versione gratuita non prevede scadenza e contiene quasi tutte le funzionalità di quella professionale.

Vantaggi Svantaggi
Versione gratuita quasi completa e senza scadenza Versione pro a pagamento
Compatibile con dispositivi mobili Apple  

GrandTotal

Nel 2008 l’azienda di software svizzera Media Atelier ha pubblicato la prima versione del software di fatturazione per Mac GrandTotal. Oggi il software per macOS (a partire dalla versione 10.9) è una delle migliori soluzioni di fatturazione nativa per dispositivi Apple grazie a numerosi miglioramenti ed estensioni. GrandTotal convince per l'ampio supporto di tool esterni, in particolare programmi delle gamme di registrazione dell'orario di lavoro, contabilità, banking e mailing. Di seguito le caratteristiche del software di fatturazione in sintesi:

  • editor di layout di facile utilizzo per la fatturazione e la creazione di preventivi
  • calcolo automatico di totali, IVA e sconti
  • invio di documenti via e-mail
  • database per voci ricorrenti
  • opzioni di esportazione flessibili

Potete testare GrandTotal gratuitamente in qualsiasi momento e senza impegno. Finito il periodo di prova, tuttavia, è necessario l'acquisto di una licenza (119 euro), che è comunque valida senza restrizionitemporali per un utente e per una versione del software. Aggiornamenti più importanti saranno disponibili a un prezzo ridotto.

 

Vantaggi Svantaggi
Sviluppato e ottimizzato appositamente per macOS Upgrade a versioni avanzate a pagamento
Ampia varietà di funzioni Non è disponibile un’app per dispositivi mobili

sevDesk

Con sevDesk la SEVENIT GmbH, che ha sede in Germania, ha lanciato un programma di fatturazione basato sul web per Mac, Windows e Linux che viene già utilizzato da oltre 65.000 clienti in oltre 15 paesi. Oltre all'applicazione web, che può essere aperta e utilizzata comodamente con Safari o con un altro browser, la software house tedesca sevDesk Go mette a disposizione anche un'applicazione mobile per iPhone, iPad e iPod touch (iOS 11.0+), con la quale è possibile creare e gestire fatture, offerte e solleciti di pagamento anche quando siete fuori dall’ufficio. Le funzioni principali e i punti di forza del programma di fatturazione Mac possono essere riassunti come segue:

  • ampia scelta di esempi
  • possibilità di creare fatture personalizzate
  • sincronizzazione automatica con la banca
  • sollecito integrato
  • invio della fattura via e-mail o per posta tramite interfaccia
  • chiara gestione dei clienti

Per utilizzare sevDesk è necessario disporre di un abbonamento mensile a pagamento. A meno che non abbiate bisogno di funzioni estese per la contabilità e la gestione dell'inventario, vi viene fornito al meglio con il conveniente pacchetto "Invoice" (a partire da circa 6,50 euro al mese).

Vantaggi Svantaggi
Sollecito automatico L’abbonamento “Invoice” offre accesso solo a un utente alla volta
Utilizzabile anche come software di contabilità o di gestione del magazzino con il giusto abbonamento Solo in inglese

Totals

La società turca di sviluppo Kedisoft si dedica allo sviluppo di software commerciale per dispositivi Apple dal 2007. Con Totals il team ha aggiunto al suo assortimento di software uno dei migliori programmi di fatture per Mac (utilizzabile a partire dalla versione 10.12). A prescindere che si desideri creare o inviare fatture, offerte o solleciti di pagamento: l'applicazione desktop fornisce esempi eccellenti da compilare comodamente con i dati dei clienti e di inventario a partire dal database interno del programma. Sono supportati vari modelli fiscali e tutte le principali valute. Le funzioni di Totals riepilogate di seguito:

  • layout personalizzati
  • report dettagliati su pagamenti, documenti e inventario (se inclusi)
  • supporto di diversi modelli fiscali e valute
  • calcolo automatico del profitto
  • esportazione di fatture in formato PDF o via e-mail
  • importazione ed esportazione di prodotti in file CSV

Totals è uno dei software di fatturazione per Mac a pagamento. Per poterlo utilizzare, è necessario acquistare una licenza una tantum (costo: circa 150 euro). Tuttavia, lo sviluppatore si riserva il diritto di addebitare costi aggiuntivi per futuri aggiornamenti dell'applicazione.

Vantaggi Svantaggi
Ottimizzato per macOS Impegnativo da imparare
Assicura una buona panoramica dei pagamenti, scorte di magazzino ecc. Non è disponibile la versione/app per i dispositivi mobili

AssoInvoice

La AssoSoftware (Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale) ha rilasciato un tool gratuito per lafatturazione in formato XML, AssoInvoice. Il software è compatibile con Mac e si rivolge non solo ad aziende, ma anche alle Pubbliche Amministrazioni. Con il programma è possibile visualizzare, verificare, stampare e ricercare le fatture realizzate secondo lo standard imposto dalla legge (SDI). In più si possono scaricare gli allegati contenuti all’interno e verificare la firma digitale. Nei setup del programma è presente anche un foglio di stile, utilizzabile nella versione più aggiornata e sincronizzato automaticamente al sito. AssoInvoice comprende le seguenti funzioni:

  • visualizzazione fatture
  • verifica della firma digitale
  • facile da usare

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Per quanto le sue funzioni siano decisamente ridotte rispetto agli altri software presentati, il visualizzatore AssoInvoice è semplice e intuitivo da utilizzare e, soprattutto, totalmente gratuito. Il tool è quindi l’ideale per chi ha esigenze limitate.

Vantaggi Svantaggi
Semplice da usare Poche funzioni
Gratuito Non offre la conversione in PDF

I programmi di fatturazione per Mac messi a confronto

  Sviluppatore Data di rilascio Versione Mobile Costi Peculiarità
Invoicex TNX srl - Gratuito Freeware
Express Invoice NCH Software - Gratuito Compatibile con dispositivi mobili
GrandTotal Media Atelier 2008 No 119 euro Ottimizzato per macOS
sevDesk SEVENIT GmbH 2014 A partire da 6,50 euro al mese Invio della fattura tramite interfaccia postale
Totals Kedisoft 2009 No 150 euro Calcolo automatico del profitto
AssoInvoice AssoSoftware - No Gratuito Fatturazione in formato XML

Vi preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.