I modelli già pronti di Word e i fogli di calcolo Excel sono soluzioni convenienti e ovvie quando si tratta di scrivere fatture, preventivi e solleciti di pagamento e di acquisire tutti i dati rilevanti su clienti, fornitori e beni o servizi. Documenti di questo tipo, tuttavia, offrono solo pochi automatismi e richiedono un elevato sforzo di manutenzione.
Utilizzando invece un programma di fatturazione professionale per Mac, Windows e simili la situazione è completamente diversa: grazie a interfacce utente intuitive, database clienti, partner e prodotti configurabili individualmente, funzioni integrate di invio ed esportazione, nonché interfacce con diverse applicazioni di terze parti come negozi online, sistemi di gestione magazzini e sistemi CRM si risparmia molto tempo e lavoro nella regolamentazione dei propri affari finanziari.
Il software di fatturazione spesso non solo vi supporta nella comunicazione con i vostri clienti e partner, ma vi aiuta anche a registrare tutti i dati fiscali e a trasmetterli al vostro commercialista o all'agenzia delle entrate.