App per la contabilità: le migliori soluzioni per la contabilità mobile

Una contabilità corretta è di enorme importanza per le imprese e i lavoratori autonomi per due motivi: da un lato, vige l’obbligo di presentare all'Agenzia delle Entrate una corretta e completa determinazione annuale degli utili; dall’altro, l’elenco completo di tutte le entrate e le spese facilita notevolmente la pianificazione a lungo termine delle proprie risorse. Tuttavia, la contabilità richiede anche un grande impegno in termini di tempo ed energie, soprattutto se mancano i fondi necessari per assumere un contabile professionista. Sta quindi diventando sempre più popolare l’uso di software e tra questi le soluzioni basate su cloud risultano particolarmente efficienti. Esse possono essere utilizzate non solo sul PC desktop con il browser scelto, ma in molti casi anche tramite un’app di contabilità su dispositivi mobili.

Vi mostriamo cosa rende la contabilità mobile tramite app così interessante e quali applicazioni contabili semplificano la fatturazione quotidiana.

Che cosa sono le app di contabilità?

Spesso le imprese e i lavoratori autonomi utilizzano programmi professionali per redigere fatture e libri giornale.

Le app di contabilità per iOS e Android giocano un ruolo sempre più importante, consentendo di eseguire la contabilità non con l’applicazione web o desktop corrispondente, ma dai dispositivi mobili. Queste app per la contabilità mobile sono ottimizzate in base alle dimensioni del display e alle caratteristiche operative di smartphone e tablet. La memorizzazione dei dati avviene sui server del produttore, motivo per cui la poca memoria dei dispositivi mobili non rappresenta un problema. Come per tutti i servizi basati sul cloud, anche in questo modo si ha la possibilità di utilizzare le funzionalità dello strumento di contabilità come parte di un team, indipendentemente dal luogo e dall'orario.

N.B.

Le app per la contabilità sui dispositivi mobili sono disponibili, come altri programmi per smartphone e tablet, rispettivamente nell’App Store (iOS) o nel Google Play Store (Android).

Sintesi dei vantaggi delle app per la contabilità

Le app per la contabilità mobile sono progettate per rendere le numerose attività di routine e le sfide contabili il più possibile convenienti per l’utente. Ad esempio, una fattura viene creata in pochi passi non appena sono stati inseriti i dati anagrafici per il layout, le informazioni sui clienti e gli articoli. Inoltre, la maggior parte delle app per la contabilità hanno funzioni che consentono di inviare le fatture direttamente al destinatario via e-mail o, tramite un’interfaccia digitale, per lettera, senza doversi recare all’ufficio postale.

Anche l’amministrazione generale degli ordini è notevolmente semplificata dall’accesso ai dati di inventario, perché non solo le fatture, ma anche le conferme d’ordine, i DDT e i promemoria di pagamento possono essere generati e inviati automaticamente tramite app di contabilità.

Ulteriori vantaggi che contraddistinguono le app di contabilità sono i seguenti:

  • Segmentazione dei singoli fornitori e dei clienti, compresa la funzione di ricerca e filtro
  • Digitalizzazione dei documenti tramite fotocamera
  • Semplice integrazione dei sistemi di negozio e di pagamento
  • Riepilogo principale di tutte le entrate e le uscite
  • Esportazione dati in formato DATEV

Le app per la contabilità sono quasi sempre associate a un’applicazione web che di solito è la versione principale o originale del software. In alcuni casi c’è anche un’app installabile per desktop, che è per così dire la controparte dell’app mobile per PC e desktop. Le versioni mobile app e PC si differenziano dal servizio online soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia utente, specificamente adattata alle rispettive condizioni tecniche, come le dimensioni del display, le modalità operative (ad esempio tastiera o touchpad) o le prestazioni del sistema. Un account utente centrale di solito consente di accedere a tutte le versioni disponibili del software, che è possibile utilizzare dopo aver effettuato l’accesso al rispettivo dispositivo, nel caso dell’app sul proprio smartphone o tablet.

Panoramica sulle migliori app per la contabilità

Per molte piccole imprese e lavoratori autonomi, la contabilità mobile è la soluzione perfetta per soddisfare le esigenze del mondo imprenditoriale e finanziario moderno. Le pratiche applicazioni per dispositivi mobili forniscono una risposta alla crescente digitalizzazione e alla tendenza verso la dematerializzazione in atto nelle aziende, che non solo mette fine a inutili sprechi di carta, ma migliora notevolmente il flusso di lavoro.

Anche se le app per la contabilità sono sostanzialmente molto simili, ci sono differenze, ad esempio in termini di funzionalità e costi, che rendono difficile trovare l’applicazione giusta per i propri scopi. Abbiamo raccolto per voi le informazioni di rilievo sulle app di contabilità più interessanti sul mercato.

Debitoor Mobile App

L’azienda danese Debitoor è al centro dell’attenzione già dal 2012 con il software omonimo. L’obiettivo è quello di offrire, in particolare a lavoratori freelance e a piccoli imprenditori, la migliore esperienza utente possibile nella fatturazione contabile. Con la Debitoor Mobile App, la soluzione di contabilità basata su cloud mette a disposizione lo strumento giusto per la contabilità mobile. L’app di contabilità Debitoor è disponibile gratuitamente sia per iOS (9.1+) che per Android (4.4+) nel rispettivo negozio. Tuttavia, per utilizzare Debitoor occorre un account e pertanto è necessario sottoscrivere uno dei quattro abbonamenti mensili o annuali a pagamento.

L’app per contabilità Debitoor vi permette di emettere fattureovunque e in qualsiasi momento, fatture che potete inviare via e-mail o anche tramite WhatsApp. Non appena il cliente ha aperto la fattura, ricevete una notifica. Tramite l'app è inoltre possibile registrare comodamente le spese, fotografandole ricevute con la fotocamera del dispositivo mobile e allegandole come file immagine. Tuttavia il numero di possibili fatture e note spese è illimitato solo nell’abbonamento premium “L”, mentre gli altri piani hanno un limite annuale (100, 400 o 800). A seconda dell’abbonamento selezionato, l’applicazione contabile può essere utilizzata anche per la preparazione e l’invio di offerte, di bolle di consegna, di calcoli del netto e bilanci, nonché l’acconto dell’IVA.

Vantaggi Svantaggi
Disponibile in tutti i pacchetti l’accesso per commercialisti e per l’esportazione DATEV Solo l’abbonamento premium “L” consente la gestione dell’account Debitoor da parte di più utenti (3).
Design chiaro e facile da usare  
Disponibile in lingua italiana  

Billomat App

Billomat è il software di fatturazione e contabilità basato sul web dell’omonima società con sede in Germania, che dal 2008 sviluppa soluzioni contabili per start-up, PMI e lavoratori autonomi. Nell’ambito del rilancio nel 2016, il team ha rilasciato anche Billomat App, lo strumento giusto per godere dei benefici del software su tablet, smartphone e simili: l’app di contabilità ottimizzata per dispositivi mobili è disponibile per tutti gli utenti Android (4.1+) e iOS (9.0+) nel Google Play Store e App Store per il download gratuito.

È possibile testare Billomat per due mesi prima di decidere su una delle tariffe a pagamento. La tariffa entry-level “Solo” (a partire da 6 euro al mese) consente ad esempio di creare e inviare 30 documenti al mese (fatture, preventivi, conferme d’ordine, bolle di consegna, ecc.). Inoltre, è possibile acquisire documenti con la fotocamera ed esportare documenti selezionati con DATEV. Se si desidera abolire questo limite di documenti e ricevere pagamenti anche con l’applicazione di contabilità, occorre stipulare l’abbonamento “Business” (a partire da 24 euro al mese). In questo modo possono avere accesso all’account Billomat fino a cinque utenti nonché il vostro commercialista.

Vantaggi Svantaggi
Tariffe personalizzate su richiesta Non disponibile in italiano e quindi mancano alcune funzioni specifiche per la contabilità in Italia

sevDesk & sevScan (sevDesk Go)

Nel 2014 la società tedesca SEVENIT GmbH ha lanciato sul mercato il software web sevDesk, che è divenuto popolare anche al di fuori della Germania (Regno Unito, Francia, Italia e Spagna). L’offerta della start-up non si limita all’applicazione web multipiattaforma: con le app sevDesk (contabilità/fatture) e sevScan (scansione delle ricevute), SEVENIT GmbH offre un potente pacchetto che include anche la contabilità mobile su dispositivi Android (4.1+ o 4.3+). Con sevDesk Go c’è inoltre una terza soluzione per gli utenti iOS (11.0+) che combina le due app sopra menzionate. Le app di fatturazione e contabilità possono essere testate gratuitamente per 14 giorni prima di dover sottoscrivere uno dei tre abbonamenti disponibili (a partire da 6,50 euro al mese).

Tutti gli abbonamenti sevDesk offrono il pacchetto perfetto per creare e inviare in modo semplice e rapido fatture, offerte, note di credito o solleciti di pagamento. È possibile creare facilmente profili cliente, che possono essere assegnati in qualsiasi momento a un nuovo documento. Incluso in ogni pacchetto c’è anche l’accesso esclusivo per i commercialisti e la possibilità di esportare i dati tramite l’interfaccia DATEV. Se si seleziona il pacchetto “ERP”, particolarmente popolare, è anche possibile utilizzare l'app per creare libri giornale, bolle di consegna, conferme d’ordine e calcolo del netto, effettuare l’acconto dell’IVA e digitalizzare le ricevute (per questo sui dispositivi Android è necessaria l’applicazione aggiuntiva sevScan indicata sopra).

Vantaggi Svantaggi
Facile da utilizzare Nel pacchetto “sevDesk Invoice” non è disponibile la funzione per il rilevamento scontrini
Server ubicati all'interno dell'UE (in Germania) L’offerta di assistenza potrebbe essere migliore

Le app di contabilità a confronto

  Debitoor Billomat sevDesk
Fornitore Debitoor Billomat GmbH & Co. KG SEVENIT GmbH
Anno di fondazione 2012 2008 2014
Costi mensili a partire da 4,00 Euro a partire da 6,00 Euro a partire da 6,50 Euro
Accesso commercialista per tutti i pacchetti no
Esportazione DATEV
Funzione per rilevazione scontrini App supplementare
Multiutente a partire dal pacchetto “L” a partire dal pacchetto “Business” con un costo aggiuntivo per ogni utente aggiunto
Acconto IVA a partire dal pacchetto “S” a partire dal pacchetto “Business” A partire dal pacchetto “ERP”

Vi preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.

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