Google Workspace vs Microsoft 365

Google Workspace o Microsoft 365? Quando si tratta di scegliere un software di produttività le opinioni divergono. Con la sua linea Office, Microsoft offre da anni un pacchetto software collaudato per l’uso quotidiano in ufficio che in veste di Microsoft 365 fa la sua bella figura anche su cloud.

Fatto

Sia il prodotto di Google che le soluzioni di Microsoft hanno cambiato nome più volte. Per esempio, fino a non molto tempo fa la gente si poneva ancora la domanda: G Suite o Office 365? Ma malgrado i cambiamenti di nome, i software in sé sono cambiati poco.

Con il servizio di file hosting Drive e Google Documenti, Google ha voluto introdurre sul mercato alternative gratuite alla gamma di prodotti Microsoft. Tali soluzioni si concentrano principalmente su un target di utenti privati. Google Workspace, invece, ambisce a soddisfare le esigenze della clientela business e ad affermarsi come serio concorrente di Microsoft Office in questo segmento. Ma quali sono i risultati del confronto diretto con il leader di mercato?

Breve presentazione: Microsoft 365 vs Google Workspace

I prodotti per l’ufficio di Google e Microsoft seguono entrambi lo stesso approccio: le aziende dovrebbero essere in grado di completare il maggior numero possibile di compiti con le soluzioni delle suite senza dover ricorrere ad applicazioni di altri fornitori. I singoli programmi di solito si interconnettono senza interruzioni per garantire un flusso di lavoro regolare.

Microsoft 365

Molte delle applicazioni all’interno della suite di Microsoft 365 sono familiari a qualsiasi utente di PC: Word, Excel e PowerPoint sono alcuni dei programmi più conosciuti al mondo e fanno parte della dotazione standard di molti uffici. Microsoft 365 porta queste soluzioni software nel cloud, semplificando il lavoro mobile e trasformando le applicazioni d’ufficio tradizionali in moderni strumenti di project management per la collaborazione.

Vantaggi Svantaggi
✔ Applicazioni per l’ufficio popolari ✘ Sistema di licenze complesso
✔ Soluzioni desktop e cloud  
✔ Ampie possibilità per la collaborazione  
✔ Archiviazione cloud inclusa  

Google Workspace

Google non si limita più da tempo solo al suo motore di ricerca. Relativamente presto sono entrate a far parte della sua gamma di prodotti anche soluzioni per l’ufficio. All’epoca, Google era effettivamente uno dei primi a offrire fogli di calcolo, elaborazione di testi e la creazione di presentazioni tramite un’applicazione web nel browser. Nel frattempo, i singoli programmi sono stati ampliati fino a diventare una suite completa, interamente gestita nel cloud, integrando Gmail e Google Drive.

Vantaggi Svantaggi
✔ Utilizzabile su qualsiasi dispositivo ✘ Nessuna versione desktop
✔ E-mail professionale con proprio dominio su Gmail  
✔ Ampie possibilità per la collaborazione  
✔ Archiviazione cloud inclusa  

Confronto delle soluzioni cloud di Google e Microsoft

Con il software di produttività Google Workspace, Google intende rivolgersi al segmentobusiness: una dichiarazione di guerra al leader di mercato Microsoft e di conseguenza al suo prodotto concorrente Microsoft 365. Confrontiamo i due prodotti per quanto riguarda i seguenti aspetti:

  • Offerta di app
  • Archivio cloud
  • Condivisione di file
  • Cooperazione
  • E-mail
  • Sicurezza
  • Protezione dei dati
  • Disponibilità
  • Assistenza
  • Prezzo

Il nostro confronto è aggiornato a giugno 2021.

Offerta di app

Guardando la gamma di prodotti dei due pacchetti di business app, si può notare che l’ambito funzionale perlopiù coincide. Fondamentalmente per ogni app di Microsoft 365 Google offre un’alternativa corrispondente.

Funzione

Microsoft 365

Google Workspace

Elaborazione di testi

Microsoft Word

Google Documenti

Fogli di calcolo

Microsoft Excel

Google Fogli

Presentazioni

Microsoft PowerPoint

Google Presentazioni

Posta elettronica

Microsoft Outlook

Gmail

Appunti digitali

Microsoft OneNote

Google Keep

Web hosting

Microsoft Sharepoint

Google Sites

Videoconferenza

Skype for Business

Google Meet

Servizio di messaggistica istantanea, chat di gruppo

Skype for Business, Microsoft Teams

Google Chat

Workspace con chat

Microsoft Teams

Google Chat

Social media aziendale

Yammer

Google Currents

 

Una caratteristica unica del prodotto Microsoft è l’opzione di download. Tutte le business app di Microsoft 365 sopra elencate sono disponibili anche come versioni desktop e possono essere installate direttamente dal cloud su dispositivi locali (a seconda del piano di prodotto selezionato) e possono essere utilizzate anche offline.

Anche Google Workspace offre funzioni offline per Google Documenti, Fogli e Presentazioni. Non nella forma di un’applicazione desktop, tuttavia, ma come funzione dell’applicazione web. Unico prerequisito è usare il browser web Chrome, inclusa un'estensione per il funzionamento offline.

Funzione Microsoft 365 Google Workspace
Applicazioni per l’ufficio come web app
Utilizzo offline

Archivio cloud e condivisione di file

Le soluzioni cloud come Microsoft 365 e Google Workspace sono particolarmente convincenti nel contesto aziendale grazie alla memorizzazione centralizzata dei dati su Internet.

Microsoft si affida al servizio di file hosting OneDrive per Microsoft 365. Gli utenti di Google Workspace hanno accesso alla piattaforma di cloud storage Google Drive con un contingente esteso di archiviazione.

Mentre Microsoft fornisce a tutti gli utenti di Microsoft 365 1 terabyte (TB) di spazio cloud, il volume dell’archivio di Google Workspace dipende dalla versione di prodotto utilizzata: si possono acquistare da 30 GB a 5 TB per utente, mentre nella versione Enterprise lo spazio di archiviazione disponibile è illimitato.

Sia Microsoft sia Google offrono la possibilità di sincronizzare l’archivio cloud con un dispositivo. I file e le cartelle memorizzati online sono disponibili anche offline.

Quando si tratta di gestire i file archiviati online entrambe le soluzioni di cloud storage sono caratterizzate da un’ampia gamma di funzioni. Per il lavoro quotidiano risultano molto pratiche la cronologia delle versioni e le funzioni di condivisione con cui gli utenti possono condividere file con persone all’interno o all’esterno dell’organizzazione con un semplice clic del mouse, anche impostando un limite di tempo.

Google Workspace offre anche una funzione di ricerca basata sulla NLP (Natural Language Processing), presente in tutte le applicazioni.

Feature Microsoft 365 Google Workspace
Capacità di archiviazione per licenza utente 1 TB A seconda della versione 30 GB, 1 TB, 5 TB o illimitata
Sincronizzazione
Cronologia delle versioni
Condivisione di file tramite link con data di scadenza inclusa
Funzione di ricerca Sì, supporto NLP

Strumenti di collaborazione

In qualità di piattaforme di collaborazione Microsoft 365 e Google Workspace forniscono potenti strumenti per comunicare e collaborare con colleghi, clienti e partner commerciali. Entrambe le soluzioni consentono la videotelefonia e la messaggistica istantanea, così come l’editing collaborativo di testi, fogli di calcolo e presentazioni sul cloud.

La risposta di Google a Skype for Business è il servizio di videoconferenza Meet. Invece, Google Chat fornisce agli utenti una piattaforma di comunicazione per messaggi diretti e conversazioni di gruppo.

I siti web aziendali interni e altre applicazioni intranet possono essere implementati in modo professionale sia con Google Workspace che con Microsoft 365. Con Sites, Google si affida a un sistema di modelli intuitivamente comprensibile con possibilità di progettazione limitate. Microsoft SharePoint, invece, non è così facile da capire intuitivamente, ma offre molte più possibilità per l’implementazione di applicazioni web interne all’azienda.

Con Yammer e Google Currents, entrambi i fornitori offrono soluzioni cloud che abilitano i social network interni e interaziendali.

Funzione Microsoft 365 Google Workspace
Gestione degli appuntamenti e dei contatti adeguati alle esigenze aziendali
Redazione congiunta di testi, tabelle e presentazioni
Videotelefonia
Messaggistica istantanea
Chat di gruppo
Videoconferenza
Siti web interni all’azienda/Intranet
Social media aziendale

Google Workspace con IONOS

Collaborare è adesso ancora più facile! Posta Gmail con indirizzo corrispondente al tuo dominio e tutti gli strumenti di Google che conosci.

Condivisione di documenti
Videoconferenze
Lavorare in mobilità

Posta elettronica

Sia Microsoft 365 che Google Workspace offrono funzionalità di e-mail professionali per aziende, tra cui un calendario e una rubrica.

Gli utenti di Microsoft 365 gestiscono il proprio traffico e-mail sia nel programma client di posta elettronica Outlook sia nell’applicazione per browser Outlook sul Web, anche sul dispositivo mobile. Con Google Workspace la gestione della posta elettronica viene eseguita nell’applicazione web Gmail, che costituisce anche la base dell’omonimo prodotto freemail.

A differenza dell’account gratuito di Google, Gmail è disponibile per gli utenti di Google Workspace con un’interfaccia utente senza pubblicità e un dominio con e-mail personalizzata. Con Microsoft 365 è possibile avere un dominio con e-mail personalizzata solo in modo indiretto.

Feature Microsoft 365 Google Workspace
Senza pubblicità
Dominio con e-mail incluso No
App Mobile
Client di posta desktop incluso A seconda del piano No
Alias per e-mail
Gruppi/Liste di distribuzione

Sicurezza e privacy

Google Workspace vs Microsoft 365: quale prodotto è più sicuro? In linea di principio entrambi si rivolgono a imprese i cui processi aziendali sono soggetti a severe direttive di conformità alle norme per quanto riguarda la sicurezza delle intercettazioni e la protezione dei dati. Entrambi i fornitori si affidano a solide tecnologie di crittografia per l’archiviazione dei dati nel data center e per la trasmissione dei dati tra client e server.

Inoltre sia Microsoft 365 sia Google Workspace sono stati progettati per soddisfare i principali standard di settore e le normative per l’elaborazione sicura dei dati.

  • Entrambe le piattaforme sono certificate secondo gli standard internazionali per la sicurezza delle informazioni, la sicurezza e la protezione dei dati nel cloud in conformità alle norme ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017, ISO 27018.
  • Tutti i servizi cloud Microsoft soddisfano gli standard di controllo dell’organizzazione dei servizi per la sicurezza operativa (SOC 1, 2 e 3), che includono controlli annuali per la sicurezza dei dati, la disponibilità, l’elaborazione dell’integrità e la riservatezza. Anche Google Workspace è certificata secondo le norme SOC 2 e 3.
  • In qualità di membri del Federal Risk and Authorization Management Program (FedRAMP), entrambi i fornitori sono stati sottoposti a un processo di valutazione e approvazione che qualifica i loro prodotti cloud per l’uso nelle agenzie governative statunitensi.
  • Entrambe le piattaforme cloud supportano il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) per garantire l’elaborazione sicura delle transazioni con carta di credito.
  • Tutti gli strumenti cloud della gamma di prodotti Microsoft e le soluzioni di Google sono conformi a HIPAA. L’Health Insurance Portability and Accountability Act degli Stati Uniti fornisce regole rigorose per il trattamento dei dati dei pazienti.

Sia Microsoft sia Google hanno implementato misure di privacy che consentono alle aziende un utilizzo conforme al RGDP delle applicazioni cloud.

N.B.

Ulteriori informazioni sui problemi di conformità alle norme sono disponibili sulle pagine di supporto di Microsoft e Google.

Funzione Microsoft 365 G Suite
Crittografia dei dati
ISO/IEC 27001 (sicurezza delle informazioni)
ISO/IEC 27017 (sicurezza del cloud)
ISO 27018 (privacy del cloud)
SOC 1 No
SOC 2
SOC 3
FedRAMP
PCI DSS (standard di sicurezza per le transazioni con carta di credito)
HIPAA Non per tutte le applicazioni

Disponibilità e assistenza

Come Microsoft Cloud, anche Google Workspace garantisce agli utenti una disponibilità del 99,9%. I team di assistenza di entrambe le piattaforme sono raggiungibili 24 ore su 24 per telefono, e-mail o chat.

Funzione Microsoft 365 Google Workspace
Disponibilità 99,9% 99,9%
Assistenza 24/7
Telefono
Chat/E-mail

Tariffe

Google offre Google Workspace in tre versioni:

Versione di Google Workspace Gamma di funzioni
Business Starter Suite per l’ufficio con 30 GB di spazio di archiviazione
Business Standard Suite per l’ufficio ottimizzata con 2 TB di spazio di archiviazione
Business Plus Suite per l’ufficio premium con gamma estesa di funzioni, 5 TB di spazio e funzione di archiviazione

Google fornisce anche una versione Enterprise per le grandi aziende, con il grande vantaggio di avere uno spazio di archiviazione illimitato.

Microsoft offre alle aziende una gamma di prodotti più differenziata. In totale sono disponibili tre piani con diverse funzioni per l’uso commerciale.

Microsoft 365 con IONOS!

Account e-mail Exchange e le ultime versioni delle tue applicazioni Office preferite tra cui Word, Excel e PowerPoint su tutti i dispositivi!

Office online
OneDrive con 1 TB
Supporto 24/7
Versioni di Microsoft 365 Gamma di funzioni
Microsoft 365 Business Basic Tutte le applicazioni Office in versione web così come Exchange, OneDrive, Sharepoint e Teams
Office Microsoft 365 Business Standard Tutte le applicazioni Office in versione web e desktop così come Exchange, OneDrive, SharePoint e Teams
Microsoft 365 Business Premium Tutte le applicazioni Office in versione web e desktop così come Exchange, OneDrive, SharePoint e Teams; in aggiunta: Intune e Azure Information Protection

In sintesi: tutte le funzioni dei prodotti a confronto

Google Workspace è un forte concorrente del leader di mercato in tutte le aree rilevanti. Online il cloud di Microsoft non offre quasi mai una caratteristica che non sia disponibile anche su Google. Solo gli utenti che per il proprio lavoro d’ufficio quotidiano preferiscono un’applicazione desktop a una per il browser apprezzeranno maggiormente Microsoft 365.

Offerta di app

Microsoft 365

Google Workspace

Elaborazione testi

Microsoft Word

Google Documenti

Fogli di calcolo

Microsoft Excel

Google Fogli

Presentazioni

Microsoft PowerPoint

Google Presentazioni

Posta elettronica

Microsoft Outlook

Gmail

Appunti digitali

Microsoft One Note

Google Keep

Web hosting

Microsoft Sharepoint

Google Sites

Videoconferenza

Skype for Business

Google Meet

Servizio di messaggistica istantanea, chat di gruppo

Skype for Business, Microsoft Teams

Google Chat

Workspace con chat

Microsoft Teams

Google Chat

Social media aziendale

Yammer

Google Currents

Applicazioni per l’ufficio come app web

Utilizzo offline

Archivio cloud e condivisione di file

Microsoft 365

Google Workspace

Spazio di archiviazione per licenza utente

1 TB

A seconda della versione 30 GB, 1 TB, 5 TB o illimitato

Sincronizzazione

Cronologia delle versioni

Condivisione di file tramite link con data di scadenza inclusa

Funzione di ricerca

Supporto NLP

Collaborazione

Microsoft 365

Google Workspace

Gestione di appuntamenti e contatti d’affari

Redazione congiunta di testi, tabelle e presentazioni

Videotelefonia

Messaggistica istantanea

Chat di gruppo

Videoconferenza

Siti web interni all’azienda/Intranet

Social media aziendali

Posta elettronica

Microsoft 365

Google Workspace

Senza pubblicità

Dominio personale incluso

No

App Mobile

Client di posta desktop incluso

A seconda del piano

No

Alias per e-mail

Gruppi/Liste di distribuzione

Sicurezza e privacy

Microsoft 365

Google Workspace

Crittografia dei dati

ISO /IEC 27001 (sicurezza delle informazioni)

ISO /IEC 27017 (sicurezza del cloud)

ISO 27018 (privacy del cloud)

SOC 1

No

SOC 2

SOC 3

FedRAMP

PCI DSS (standard di sicurezza per transazioni con carta di credito)

HIPAA BAA

Non per tutte le applicazioni

Assistenza e disponibilità

Microsoft 365

Google Workspace

Elevata disponibilità

99,9 %

99,9 %

Supporto 24/7

Telefono

Chat/E-mail

Vi preghiamo di osservare la nota legalerelativa a questo articolo.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.