Le hard skills sono quelle competenze che si possono acquisire, quantificare e spesso dimostrare mediante una qualifica o una prova. Quelle più tipiche, che si imparano in parte a scuola, sono ad esempio una lingua straniera, tecniche di dattilografia e competenze informatiche e di software (come MS Office). Nel corso della vostra carriera professionale o della vostra formazione conseguirete spesso ulteriori competenze tecniche, ad esempio ampliando le vostre capacità sul posto di lavoro o frequentando corsi di perfezionamento professionale. Queste possono comprendere competenze e conoscenze in settori quali contabilità, amministrazione, banking, redazione, informatica, ingegneria e manutenzione meccanica, gestione dei server, ricerca, traduzione, project management e molti altri. Molte di queste hard skills possono essere documentate in fase di candidatura con attestati, certificati ed esperienze di lavoro.
Con la vostra personale lista di hard skills mostrate a un potenziale datore di lavoro l’insieme di competenze che offrite. In base a queste competenze un’azienda può valutare la vostra eventuale idoneità a un determinato profilo professionale. Invece le competenze trasversali, meno misurabili e più difficili da identificare, sono prese in considerazione dal datore di lavoro generalmente solo durante il processo di candidatura.