Profilo professionale richiesto

Costi eccessivi, fluttuazione del personale fuori dal normale, malessere sul luogo di lavoro e un numero di congedi per malattia oltre la media: potrebbero essere tutte conseguenze di una selezione del personale rivedibile. Un metodo per evitare che questo accada è presentare realisticamente i requisiti necessari ai possibili candidati per la posizione vacante in questione. Questo permette di riempire i posti vacanti nel migliore dei modi, limitando così il rischio di selezionare una persona non adatta. Nella presentazione del profilo professionale richiesto vanno elencati con precisione i criteri necessari per l’individuazione del candidato ideale.

Che cos’è esattamente il “profilo professionale richiesto”?

Il profilo professionale richiesto fa parte dell’avviso di posto vacante e si rivolge perciò direttamente ai potenziali interessati. In quanto datori di lavoro, nel profilo professionale richiesto indicate quelle che sono le competenze e le capacità essenziali che un candidato dovrebbe possedere per la posizione vacante in oggetto. L’assunzione di una persona che dispone delle competenze indicate aumenterà le probabilità che i risultati da questa ottenuti siano soddisfacenti.

Maggiore è l’esattezza con la quale si descrivono le competenze necessarie, più alte saranno le possibilità di trovare il candidato adatto alle esigenze della propria azienda. Se, al contrario, la descrizione è generica e poco mirata, aumenta la probabilità che a candidarsi per la posizione sia un numero maggiore di persone, all’interno delle quali però vi saranno molte persone inadeguate. Anzi, potrebbe pure capitare che le persone con le qualità desiderate non si sentano chiamati in causa e che passino direttamente alla prossima offerta di lavoro.

Fatto

Il profilo professionale richiesto è il risultato di un’analisi dei requisiti richiesti. In seguito all’analisi dei requisiti vengono innanzitutto individuate le caratteristiche necessarie per l’esercizio di una data funzione. Le analisi dei requisiti richiesti sono rilevanti per molti dei processi della gestione del personale: di questi fanno parte la scelta del personale, lo sviluppo del personale o l’introduzione di sistema di valutazione dei dipendenti.

Creare la descrizione del profilo richiesto

Per redigere correttamente il profilo del candidato ideale è necessario mettere in rilievo le competenze e le capacità esatte più importanti per la posizione in questione. Per far sì che i requisiti richiesti siano il più possibile onnicomprensivi ed esatti, si raccomanda di suddividere la redazione del profilo in quattro passaggi:

  1. Analizzare le mansioni interessate
  2. Individuare i criteri idealmente desiderati
  3. Ordinare i criteri per importanza
  4. Redigere il profilo professionale desiderato

Analizzare le mansioni interessate

Alla base di un profilo professionale vi sono le mansioni concrete che il candidato, nel caso in cui venga assunto, dovrà adempiere. Per questo motivo è necessario definire sin dall’inizio i task previsti per la posizione vacante in oggetto. Le seguenti frasi possono essere utilizzate come orientamento. Le risposte alle domande dovrebbero essere date dalla dirigenza dell’azienda o dai lavoratori delle risorse umane:

  1. Indicare le mansioni: quali sono le mansioni principali?
  2. Stabilire una gerarchia tra le mansioni: quanto sono importanti le singole mansioni?
  3. Definire gli obiettivi: quali obiettivi deve raggiungere il responsabile della data posizione vacante?
  4. Sviluppi futuri: c’è possibilità che le mansioni menzionate cambino in futuro?

Individuare i criteri idealmente desiderati

Dalle risposte alle domande di cui sopra si desumono i criteri cercati nel candidato ideale. Questi requisiti posso essere suddivisi in vari campi. Buona norma è quella di limitarsi ai requisiti più importanti, ovvero a quelli necessari per l’esercizio efficiente della propria mansione.

  • Requisiti formali: formazione scolastico/accademica, diploma e certificati, esperienza lavorativa.
  • Requisiti specialistici: capacità, conoscenze specifiche (per esempio linguistiche o informatiche).
  • Competenze sociali e manageriali: autonomia, applicazione o resilienza.
  • Competenze metodiche: strutturazione del lavoro, pensare in maniera strategica o capacità comunicative.

Ordinare i criteri per importanza

Una volta stabiliti i requisiti necessari, dovreste dare loro il giusto peso. Questo vi riuscirà al meglio posizionando le varie competenze e capacità su una scala. Un esempio tipico è l’assegnazione di valori compresi tra 1 e 6 ai singoli requisiti richiesti, dove 6 corrisponde a “indispensabile” e 1 a “di scarsa importanza”. Rispondere a delle domande può aiutarvi a soppesare correttamente i vari criteri. Chiedetevi ad esempio quanto necessario sia realmente un determinato requisito per poter svolgere i propri compiti in modo ottimale. Qui di seguito riportiamo ulteriori valide domande:

  • L’esclusione di una competenza o di una capacità avrebbe delle ripercussioni sul settore di competenza o sull’azienda?
  • I colleghi di lavoro potrebbero compensare l’assenza di quelle competenze o capacità?
  • Quali delle competenze potrebbero essere acquisite in un secondo momento con facilità e quali con difficoltà (ad esempio attraverso l’esperienza lavorativa o con una formazione specifica)?

Redigere il profilo professionale desiderato

Avete individuato tutti i requisiti e avete assegnato a ciascuno di essi la rispettiva importanza? Allora ora potete procedere e mettere assieme le varie componenti del profilo professionale richiesto. La struttura seguente è quella consigliata:

  1. Riportare i requisiti formali
  2. Trascrivere i requisiti specifici
  3. Rendere note le competenze metodiche
  4. Indicare le capacità sociali

Esempio di profilo professionale richiesto

Qui di seguito riportiamo un profilo professionale di esempio per la ricerca di una persona che ricopra la posizione vacante di marketing manager:

Il vostro profilo:

  • Laurea in economia o in scienze della comunicazione con specializzazione nel marketing o una qualifica comparabile.
  • Idealmente esperienza nel settore del marketing o dell’online marketing.
  • Spiccate capacità analitiche.
  • Attitudine proattiva e orientata al raggiungimento dei risultati.
  • Grande spirito d’iniziativa.
  • Eccellenti capacità comunicative.

Nel nostro esempio, ci siamo attenuti alla struttura raccomandata per l'analisi dei requisiti richiesti: i requisiti formali del candidato ideale sono stati menzionati all’inizio (una laurea in economia o in scienze della comunicazione nonché un'esperienza professionale iniziale nel marketing/online marketing). Nella fase successiva è stato menzionato il pensiero analitico come requisito tecnico. Il candidato deve inoltre disporre di un metodo di lavoro proattivo e orientato ai risultati e di un elevato spirito di iniziativa (da considerarsi come competenze metodologiche). Le abilità sociali sono state richieste solamente alla fine dell'analisi dei requisiti (eccellenti capacità di comunicazione).

Consiglio

Una posizione viene occupata in maniera ottimale se il profilo dei requisiti richiesti corrisponde al profilo professionale del candidato. Tuttavia un abbinamento perfetto si verifica raramente. Pertanto, è necessario stabilire i requisiti minimi per un candidato e, in ultima analisi, scegliere il candidato che si avvicina di più al profilo idealmente desiderato.

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