Il dominio .me è stato originariamente creato come dominio di primo livello nazionale (ccTLD) per il Montenegro, dopo la dichiarazione di indipendenza dalla confederazione di Stati Serbia e Montenegro. Inizialmente, solo i cittadini di questo paese balcanico potevano usufruire del dominio .me, ma nel 2008 il governo montenegrino ha dichiarato la registrazione aperta a tutti. Molti utenti del web in tutto il mondo hanno già scelto e registrato il proprio dominio .me.
I motori di ricerca hanno iniziato a considerare il dominio .me come un dominio di primo livello generico (gTLD) piuttosto che come uno nazionale (ccTLD); in questo modo il dominio .me ha iniziato a comparire nelle ricerche web a livello globale. Tutti i gTLD vengono trattati allo stesso modo dai motori di ricerca, indipendentemente che si tratti di un dominio .com, .org, .info o .me.
Gli altri gTLD hanno lo svantaggio di essere in circolazione da molto più tempo rispetto al dominio .me e quindi la maggior parte dei nomi non sono più disponibili. Se scegli un dominio .me è molto probabile che il nome di dominio che desideri sia ancora libero.
I domini .me offrono una grande versatilità per siti web, blog personali e curriculum vitae. .me è l’estensione di dominio perfetta per chiunque si occupi di self marketing e creazione di un brand. Inoltre molte aziende lo utilizzano per presentarsi in modo più amichevole e accessibile agli utenti, ponendo l’accento sul fatto che il cliente è al centro delle loro attenzioni.
La versatilità del dominio .me non conosce limiti, soprattutto perché “me” è una parola usata spesso nella lingua inglese e permette di creare giochi di parole servendosi di queste due lettere. Ad esempio, la rivista americana Time ha abilmente scelto il dominio “ti.me”: corto, accattivante e facile da ricordare. Dai spazio alla creatività e distinguiti sul web con un dominio .me!
Sì, i domini .me sono adatti ai motori di ricerca. Sono affidabili, privi di spam e sono completamente sicuri da registrare. Vengono controllati quotidianamente per evitare abusi e hanno pertanto lo stesso livello di sicurezza di qualsiasi altro dominio. Molti grandi brand online come Facebook, Spotify e PayPal hanno già fatto il salto di qualità aggiungendo questa estensione di dominio al loro repertorio.
Avere un dominio di primo livello nazionale (ccTLD) è utile per dare l’impressione ai clienti che il sito web sia più affidabile se sono interessati ad acquistare a livello locale, che in questo caso sarebbe in Montenegro. La fiducia riposta viene premiata con un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Il dominio .me ha raggiunto un riconoscimento globale, dal momento che chiunque ormai può registrare un dominio .me, indipendentemente dalla sua posizione. Anche Google ha notato questo cambiamento e si è adattato a questo nuovo comportamento riconoscendo il dominio .me come dominio di primo livello generico (gTLD) e classificandolo allo stesso modo di altri gTLD ben noti, come .com e .org. Scegliere un dominio .me non comporta perciò svantaggi.
Sì, il dominio .me è disponibile gratuitamente su IONOS per un anno con i pacchetti MyWebsite, E-commerce, Web Hosting o Hosting WordPress. Provalo subito e scopri tutta la versatilità del dominio .me.
Molte aziende note hanno già scoperto il potenziale di un dominio .me e ne stanno già traendo vantaggio. Il sistema di pagamento online PayPal è una delle aziende che ha scelto il dominio .me per offrire ai suoi clienti una migliore esperienza d’uso e dare un tocco più personale al servizio. Con PayPal.Me, gli utenti inviano un link personale di PayPal.Me e vengono così pagati in un batter d’occhio. Un altro esempio è Facebook, che utilizza FB.me per abbreviare i link dai dispositivi mobili da m.facebook.com a FB.me. WhatsApp è un altro fan del dominio .me e ha scelto wa.me perché è breve e facile da ricordare. Questo dominio permette all’azienda di inviare un messaggio chiaro ai suoi utenti utilizzando un URL molto breve. Spotify, il famoso servizio di streaming musicale, ha creato Spotify.me per dare la possibilità agli utenti di analizzare i propri modelli di ascolto e le proprie abitudini. Gli utenti scoprono come funziona il meccanismo dei suggerimenti streaming di Spotify e come le aziende sfruttano il sistema di Spotify per la pubblicità. Tanti grandi nomi hanno già registrato il loro dominio .me e ora tocca a te. Trova il dominio .me più adatto a te e scopri i benefici che questa estensione può offrirti.
Abbiamo l'alternativa ideale per te.