Sostenibilità che va oltre l'energia
Strategie aziendali per la sostenibilità
Le nostre strategie aziendali prevedono l'uso responsabile di risorse e la riduzione dell'impatto ambientale. Dall'approvvigionamento alla fornitura di energia, la sostenibilità rimane un fattore chiave nei nostri processi decisionali.
Grazie all'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili minimizziamo le emissioni di CO₂. Miglioriamo continuamente l'efficienza energetica in tutti gli ambiti della nostra azienda e implementiamo misure affinché i nostri impiegati possano spostarsi da un luogo all'altro nel rispetto dell'ambiente.
Energie rinnovabili
Per reagire al cambiamento climatico e ridurre le emissioni di CO₂, IONOS by 1&1 utilizza perlopiù energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il 100% dell'elettricità utilizzata nei nostri data center ed edifici amministrativi in Germania e nel Regno Unito proviene da fonti rinnovabili.
Anche nelle restanti sedi in tutto il mondo abbiamo optato per energie provenienti da fonti rinnovabili o, nei casi in cui questo non fosse possibile, compensato le emissioni attraverso certificati. Non appena l'energia rinnovabile è disponibile, la acquistiamo dal rispettivo fornitore.
Energia verde al 100%
143,4 tonnellate di CO₂ risparmiate
Certificazione ISO 50001
Utilizzo intelligente dell'energia
Riduzione del consumo
La riduzione del consumo di energia è altrettanto importante quanto l'impiego di energie rinnovabili.
Il rinnovo regolare della nostra infrastruttura per i data center riduce la perdita di energia durante il funzionamento. Ottimizzando la struttura IT, ad esempio con virtualizzazione e container cluster, massimizziamo i benefici per il cliente riducendo il nostro impatto ambientale.
Hardware e software efficienti
I nostri data center utilizzano gli hardware più moderni ed efficienti. Processori a basso consumo forniscono elevate performance e permettono di evitare surriscaldamenti, risparmiando energia.
La soluzione di hosting di IONOS by 1&1 è basata su Linux: questo ci permette di offrire ottime performance nei momenti di carico elevato e al tempo stesso di ridurre il numero totale di server. Allo stesso modo, la virtualizzazione ci permette di sostituire regolarmente i server dedicati con i nostri server cloud, mentre i container riducono la ridondanza nel kernel del sistema operativo.
Sistema di raffreddamento intelligente
Oltre ai server, anche il sistema di raffreddamento necessita di una quantità notevole di energia. Per questa ragione trovare dei metodi intelligenti di raffreddamento dei nostri data center è la nostra priorità.
Nel 2017 hanno abbiamo effettuato lavori di rinnovo nel nostro data center in Germania, dove i gruppi di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply) sono stati sostituiti da un sistema più efficiente che riduce la perdita di energia.
Altre iniziative sostenibili
Spostamenti nel rispetto dell'ambiente
I nostri uffici sono dotati di strumenti moderni per la comunicazione online, come messaggeria istantanea e videoconferenze. In questo modo è possibile collaborare in diversi Paesi senza dover viaggiare.
Nel caso in cui sia strettamente necessario essere presenti a degli incontri, il mezzo di trasporto di preferenza è il treno. Incoraggiamo tutti gli impiegati a preferire mezzi di trasporto alternativi che non impiegano combustibili fossili.
Riduzione dell'impatto ambientale
Quando i nostri server non sono più utilizzabili, vengono riciclati o smaltiti in modo appropriato.
Nel 2018 il gruppo United Internet AG ha riciclato 179,3 tonnellate di hardware risultando in una riduzione di emissioni di CO₂ di oltre 143 tonnellate.
Gli impiegati, inoltre, vengono incoraggiati a riciclare anche negli uffici: i rifiuti vengono differenziati e riciclati.
Siamo felici di poterti aiutare nella scelta del prodotto e di fornirti assistenza dopo l'acquisto
Contatta uno dei nostri consulenti tramite chat.