Ottimizzazione SEO: rankingCoach
Migliora il tuo ranking su Google


I vantaggi della SEO con rankingCoach
Costi contenuti
Nessuna esperienza necessaria
Pensato per te
Passo dopo passo verso l'ottimizzazione SEO
Controlla
Ottimizza
Ripeti
Risultati immediati con Google Ads
Pubblicità mirata
Testi già pronti
Scegli il tuo budget
Essential
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Migliora il ranking su Google ottimizzando il tuo sito web, anche senza alcuna esperienza in ambito SEO.
Plus
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Migliora il ranking su Google ottimizzando il tuo sito web, anche senza alcuna esperienza in ambito SEO.
Pubblicità per i motori di ricerca (SEA)
Insieme all'ottimizzazione, raggiungi nuovi clienti grazie a Google Ads, utilizzando un budget pubblicitario flessibile.
Consulenza individuale, consigli per il successo online, supporto tecnico. Raggiungibile direttamente via telefono, chat ed e-mail. Servizio gratuito per tutti i clienti IONOS.
Ci impegnamo a migliorare continuamente il nostro servizio di assistenza clienti, per questo siamo orgogliosi di aver vinto due premi all'evento "European Contact Center & Customer Service Awards" nelle categorie: "Best Customer Engagement Initiative" e "Best Use of Customer Insight".
Migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca
L'ottimizzazione per Google rientra nell'ambito della disciplina più generica dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, abbreviata SEO (Search Engine Optimization). Uno degli aspetti principali sui quali agire per posizionarsi al meglio nei risultati di ricerca di Google è il contenuto del tuo sito (testi, immagini, etc.); oltre a questo, tuttavia, vanno presi in considerazione anche i cosiddetti backlink, ovvero gli inbound link che da altri siti rimandano al tuo sito, e i meta data (snippet).
Con snippet si intende il testo, composto da titolo in grassetto blu, due righe di descrizione e indirizzo web della pagina, che compare nei risultati di Google. Gli snippet dovrebbero essere ottimizzati da un punto di vista SEO per ogni pagina, soprattutto nella lunghezza: titoli e descrizioni troppo lunghi, infatti, vengono automaticamente tagliati da Google, che sostituisce la parte mancante con dei puntini di sospensione. Nel caso in cui, invece, non venga creata una descrizione ad hoc, nei risultati di ricerca in cui compare quella pagina, viene visualizzata semplicemente la prima riga del testo presente sulla pagina stessa. Non determinare personalmente gli snippet per le pagine del proprio sito web significa perdere del prezioso potenziale: è importante infatti che titolo e descrizione rappresentino il contenuto della pagina a cui fanno riferimento in maniera efficace e mai fuorviante, e che contengano le parole chiave.
Con il termine backlink si intendono i link che da altri siti reindirizzano al tuo sito web. Google considera questi link come delle raccomandazioni ad un sito provenienti da terze parti. Queste raccomandazioni vengono considerate positive e premiate per qualità e quantità con un miglior posizionamento. Per questo si consiglia di occuparsi del proprio profilo di backlink. Nel farlo è necessario anche verificare la credibilità dei siti che ospitano link diretti al proprio, per evitare che Google penalizzi backlink acquistati o provenienti da siti di bassa qualità con peggiore posizionamento del tuo sito.
Accanto a questi elementi ci sono naturalmente numerosi altri accorgimenti tecnici da implementare per far sì che il tuo posizionamento nelle risultati di ricerca (SERPs, ovvero Search Engine Result Pages) sia ottimizzato. Tra questi, i tempi di caricamento del sito, di cui non dovrai preoccuparti se hai scelto una delle offerte di web hosting di IONOS.
Google si dà da fare per fornire agli utenti i migliori risultati di ricerca, per questo cerca di distinguere siti web di qualità, da pagine web poco serie o di bassa qualità. Le offerte di web hosting IONOS ti garantiscono sin dall'inizio la massima qualità ed efficienza per il tuo sito o il tuo shop online, come tempi di caricamento ottimizzati e struttura del sito intuitiva per Google. Quello su cui rimane da lavorare però sono i contenuti: i testi e le descrizioni dei prodotti devono essere di ottima qualità. Per questo vogliamo aiutarti anche nell'elaborazione di testi efficaci da un punto di vista SEO.
Abbiamo infatti creato un tool per l'ottimizzazione dei testi che può essere utilizzato con facilità anche da chi si approccia per la prima volta al mondo della SEO. La base dell'ottimizzazione per Google consiste nella determinazione delle parole chiave (keyword), ovvero di quei termini di ricerca che il target di riferimento del tuo business utilizza. Nel prendere in considerazione le keyword rilevanti per la tua attività online, considera anche i sinonimi e le varianti: se per esempio ti occupi di cosmesi, le parole relative a questo ambito saranno quelle che dovranno ricorrere più volte nel testo, innanzitutto sulla homepage. Secondo gli esperti, l'indice di densità ottimale per le parole chiave va dal 2% al 4% dell'intero testo. Il nostro tool analizza il testo della pagina da te sottoposta e indica i termini per i quali questa compare nei risultati di ricerca. In questo modo puoi scegliere meglio le parole chiave con le quali andrai poi a ottimizzare i tuoi testi.
Anche il contenuto del testo influenza il posizionamento nei risultati di ricerca: il principio da seguire è sempre offrire agli utenti ciò che cercano, dalle informazioni di base sui tuoi prodotti o servizi, alle informazioni sull'assistenza.
Grazie al SEO tool che ti offriamo, ottieni il servizio di ottimizzazione per Google a un prezzo mensile conveniente. Il tool è di facile utilizzo: imparerai a gestirlo in un batter d'occhio e avrai sottomano tutti gli strumenti più importanti per ottimizzare il tuo sito e migliorarne il posizionamento: gestione dei contenuti, degli snippet e del tuo profilo di backlink.
Esistono online numerosi strumenti per l'ottimizzazione di un sito, sia gratuiti che a pagamento. Tra i più famosi citiamo SISTRIX e Searchmetrics. Tra quelli dedicati all'analisi del profilo di backlink di un sito invece, i più conosciuti sono Majestic SEO e Ahrefs. Questi tool sono però spesso di difficile utilizzo per chi si approccia per la prima volta al mondo della SEO. Per questo, il nostro tool SEO si presenta come un'ottima alternativa per i gestori di siti ancora inesperti in fatto di ottimizzazione. Per iniziare a prendersi cura dell'aspetto SEO di un sito il nostro tool è l'ideale: si risparmia tempo prezioso, necessario invece per imparare ad utilizzare strumenti più complicati, e denaro, che si spenderebbe nel commissionare il lavoro ad un esperto o ad un'agenzia, e si possono notare fin da subito i primi miglioramenti nel ranking.
Migliora il tuo ranking su Google
Come gestire le recensioni negative
Non hai trovato la soluzione più adatta?
Hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione che fa per te?
02 - 218 026 81
Live chat
Contatta uno dei nostri consulenti tramite chat.