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Scegli la piattaforma
di e-commerce adatta
alle tue esigenze

Tre profili, tre piattaforme, uno stesso obiettivo: vendere online.
Confronta le opzioni

Tre modi di creare il tuo negozio online

Giulio, Anna e Tommaso sono dei personaggi immaginari che abbiamo creato per spiegare i pro e i contro delle nostre piattaforme di e-commerce.
Immagina la storia di Giulio

Un negozio online di tazze da caffè

La piattaforma flessibile

Sono sempre stato un appassionato di ceramiche e utensili da cucina. Ho iniziato a creare le mie tazze da caffè per regalarle ad amici e parenti: che soddisfazione quando improvvisamente i bar locali hanno cominciato a contattarmi! Grazie a una serie di eventi fortuiti mi sono reso conto che avevo bisogno di un negozio online dove poter non solo vendere prodotti, ma anche permettere ai clienti di effettuare il login, visualizzare informazioni personalizzate e pianificare gli ordini. Oggi vendo le mie tazze a diversi bar in tutto il mondo.
Il negozio online di MyWebsite è facilissimo da configurare e utilizzare e include articoli dettagliati su cosa è necessario per avviare con successo un business online. Quello che però mi ha davvero stupito è la flessibiltà con cui il sito web si è adattato alle esigenze della mia attività.
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Immagina la storia di Anna

Vendita di cravatte con l'e-commerce

La piattaforma conveniente

Ho aperto il mio piccolo negozio di cravatte circa due anni fa: l’attività procede bene ma con quanta frequenza le persone comprano una nuova cravatta? Il mio pensiero costante è sempre stato quello di attirare nuovi acquirenti, specialmente quando ormai conoscevo i miei clienti abituali. A un certo punto è arrivato il momento portare la mia attività a un nuovo livello, e così ho deciso di lanciarla online.
Dopo una breve ricerca ho deciso di scegliere la soluzione e-commerce offerta da 1&1 IONOS. Non ho mai seguito alcun corso su come creare uno shop e in un primo momento ero scettica, ma i template disponibili e l’editor drag&drop mi hanno permesso di iniziare facilmente a vendere online. Se ci sono riuscita io ce la può fare chiunque!
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Immagina la storia di Tommaso

Articoli di elettronica con PrestaShop

La piattaforma personalizzabile

Ho iniziato a vendere articoli di elettronica per hobby. Non ho fatto nulla di spettacolare, ma probabilmente mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto perché l’attività ha iniziato a funzionare. Non appena ho realizzato che avrei potuto guadagnarmi da vivere con questa attività, ho deciso di espanderla. Prima di rendermene conto ho iniziato a ricevere ordini da tutto il mondo!
Sono davvero felice che la mia agenzia di hosting mi abbia raccomandato PrestaShop per il mio negozio online: senza la funzione di gestione dell’inventario sarei perso, specialmente ora che ho diversi magazzini! È davvero importante sapere dove trovare gli articoli, e ricevo inoltre delle notifiche quando lo stock diminuisce. PrestaShop è cresciuto con le esigenze del mio business e impiegarlo ha decisamente dato i suoi frutti.
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Qual è il prodotto più adatto a te?

MyWebsite E-commerceSoluzione e-commerceWeb hosting con PrestaShop
Funzioni

Numerose funzioni incluse


Alcune funzioni incluse


Flessibile grazie ai plug-in
Configurazione

Configurazione in 1-2 giorni


Configurazione in 1-2 giorni


Configurazione più lunga
Conoscenze tecniche

Molto semplice da utilizzare


Molto semplice da utilizzare


Conoscenze tecniche necessarie
Flessibilità

(Marketing, B2B, funzioni avanzate e altro)


Ampia varietà inclusa


Funzioni aggiuntive limitate


Ampia varietà tramite plug-in
Modifiche e personalizzazione

Molto semplice da utilizzare


Molto semplice da utiilzzare


Più difficile da utilizzare
PrezzoA partire da 1/meseIVA escl. A partire da 1/meseIVA escl. A partire da 1/meseIVA escl.
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Scopri di piùScopri di più

Se le tre opzioni non ti hanno convinto, qui trovi un paragone tra le 5 principali piattaforme di e-commerce nel 2019:

Piattaforma
Vantaggi/svantaggiIdeale per...
PrestaShop
+ Facile da installare e utilizzare
+ Flessibile e personalizzabile
+ Supporto di diverse lingue e valute
+ Community e assistenza
- Moduli costosi
- Scalabilità minima
Business di medie dimensioni e agenzie

Piattaforma consigliata:
Web hosting
WooCommerce+ La più grande community al mondo
+ Facile personalizzazione
+ Semplice installazione
+ Ampio numero di plug-in
- Dipendente da WordPress
- Frequenza degli update
Business di medie dimensioni e agenzie

Piattaforma consigliata:
Managed WordPress

Zen Cart+ Numerose funzioni incluse
+ Richiede conoscenze di programmazione di base
+ Centinaia di moduli di pagamento gratuiti
+ Libertà di modificare il codice sorgente
- Layout obsoleti
- Difficile upgrade
Business di medie dimensioni e agenzie

Piattaforma consigliata:
Web hosting
osCommerce+ Ampio numero di plug-in gratuiti
+ Ottimo supporto
+ Popolare community e forum
+ Più di 200 fornitori di pagamento connessi
- Difficile personalizzazione
- Tecnologia non attuale
Business di medie dimensioni e agenzie

Piattaforma consigliata:
Web hosting
Magento+ Stabile, affidabile e scalabile
+ Personalizzabile e flessibile
+ Numerose funzioni
+ Ampia community
- Elevate risorse necessarie
- Necessità di un'équipe informatica esperta nel team di e-commerce
Aziende di grandi dimensioni, agenzie

Piattaforma consigliata:
Server dedicati

Segui la nostra checklist per l'e-commerce

1. Definizione degli obiettivi

2. Design e struttura del tuo negozio

3. Amministrazione:
  • Quale obiettivo vuoi raggiungere con il tuo negozio online?
  • Vuoi vendere online o solo in un negozio fisico? Hai già un sito web e vuoi aggiungerci una funzione di vendita?
  • Come vuoi attirare visitatori sul tuo sito?
  • Esiste un modo intelligente di creare sinergie tra i potenziali clienti online e offline?
  • Conosci qualcuno che ti possa aiutare a configurare una piattaforma di e-commerce? Hai conoscenze di programmazione?
  • Qual è la tua value proposition? Quale problema dei tuoi clienti prometti di risolvere?
  • Hai un team di vendite che usa il negozio online per presentare i prodotti?
  • Spieghi correttamente i dettagli dei tuoi prodotti?
  • Avrai solo pochi prodotti principali o un'ampia varietà di articoli?
  • Come vuoi visualizzare le pagine di prodotto agli utenti che visitano il tuo sito?
  • Come deve essere strutturata la navigazione?
  • Come ottenere immagini di alta qualità per i tuoi prodotti?
  • Come semplificare il processo di ordine per i tuoi visitatori?
  • Mobile first: vuoi che il tuo negozio online sia responsivo?
  • Vuoi vendere i tuoi prodotti in uno o più Paesi? Vuoi offrire diverse valute?
  • Come vuoi interagire con i clienti? Per chat, telefono o via e-mail?
  • Ricorda che devi inviare e-mail standard come conferme di ordine, pagamenti e spedizioni.
  • Imposta i metodi di pagamento: offri ai tuoi clienti i loro metodi di pagamento preferiti in base al tuo settore. Carta di credito, contanti alla consegna, PayPal ecc.
  • Pensa a come vuoi consegnare gli articoli. Puoi scegliere tra il tuo corriere e altri che sono integrati nella soluzione e-commerce. Offri ai tuoi clienti diversi costi di spedizione. Puoi ad esempio fornire una tariffa flessibile di 5€ per ogni acquisto o una consegna gratuita a partire da un determinato importo. Puoi anche adattare le consegne in base al volume o al peso: consigliamo di utilizzare questa opzione solo nel caso di grandi quantità di prodotti. Altrimenti puoi decidere quale tariffa è la migliore per il tuo business.
  • Traccia le tue vendite con Google Analytics e migliora le conversioni.
  • Hai bisogno di un negozio che includa una funzione di gestione dell'inventario?
4. Dominio e lancio online:5. Marketing e diversi canali6. Sempre aggiornato e interessante
  • Scegli un dominio adatto al tuo business.
  • Se il .it non è disponibile, scegline uno che corrisponda alla tua attività come ad esempio .restaurant. In questo modo potrai aumentare le possibilità di trovare un dominio disponibile e dimostrare al tempo stesso in quale ambito sei attivo.
  • Cerca dei modi per attirare i clienti: e-mail marketing, buoni, sconti. Avvia programmi di fidelizzazione.
  • Vuoi vendere su Amazon o eBay? Come differenziare i prodotti? Prezzo, nome, descrizione?
  • Attira più traffico nel tuo negozio inserendo i prodotti su diversi portali di comparazione e altri siti web specializzati.
  • Il tuo negozio è in continuo cambiamento: aggiungi nuovi contenuti e dai agli utenti una buona ragione per tornare a visitare il tuo sito.
  • Offri sempre di più ai tuoi clienti: inserisci video di YouTube e opzioni di condivisione sui social network.
  • Ottieni il feedback dei tuoi clienti e usalo per migliorare i tuoi prodotti e il tuo negozio online.

I tipi di piattaforme e-commerce disponibili

Sei tu a gestire l'hosting della tua piattaforma e-commerce

Con questa opzione hai la completa libertà di decidere quale hosting scegliere per la tua piattaforma di e-commerce. Sarà quindi il tuo compito quello di ricercare le migliori offerte e configurare il server (normalmente in ambiente cloud). Tutti i file e i dati necessari per il tuo negozio online saranno gestiti sul server selezionato. Questa opzione ti permette di avere il controllo totale su ogni aspetto del tuo negozio online, offrendoti maggiore libertà e permettendoti di crearlo esattamente secondo le tue esigenze. Puoi configurare questo tipo di piattaforma ovunque perché non sei legato ad alcun servizio centralizzato.

Approfitta di una soluzione completa con hosting incluso

Con una piattaforma che include l'hosting (ad esempio WooCommerce, osCommerce, Magento ecc.) è possibile ospitare i file del proprio negozio online direttamente sui server messi a disposizione dal provider. Le soluzioni con hosting offrono un e-commerce completo, includendo hosting, carrello e supporto tecnico. Questa opzione è la più semplice da gestire e, grazie all'assistenza inclusa, è ottimale per utenti meno esperti a livello tecnico. In questo modo l'utente può concentrarsi esclusivamente sui prodotti da vendere. Questo tipo di piattaforma offre numerosi design attraenti per rendere unico il tuo negozio online.

Ottieni il meglio delle due opzioni

Spesso indicate come "ibride", queste soluzioni combinano le funzioni delle altre due opzioni. L'utente può godere di massima flessibilità, controllo del design e facile integrazione con altri sistemi, elementi tipici di una soluzione con hosting autonomo, e al tempo stesso approfittare della velocità, facilità, sicurezza e scalabilità di una soluzione che include l'hosting. In questo modo il tuo negozio online può funzionare in maniera più efficiente e sarà più veloce da avviare. L'affidabilità di questa soluzione la rende una delle più popolari tra i gestori di negozi.

Creare e aprire un negozio online

FAQ
La quantità di tempo necessaria per creare ed aprire un negozio online dipende da numerosi fattori e può variare notevolmente a seconda del tipo di progetto che si intende sviluppare, dal tipo di tecnologie, dalle conoscenze informatiche e dal budget di cui si dispone. Ad ogni modo gli strumenti offerti da 1&1 IONOS semplificano la creazione di un negozio online, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.

Consultando la Digital Guide, potrai inoltre trovare numerose risorse che ti aiuteranno a sviluppare e aprire un negozio online, consigliandoti su come procedere durante tutte le fasi della creazione del tuo e-commerce, sia a livello tecnico che teorico.
Aprire un negozio online ti permette di raggiungere un grande numero di potenziali clienti, comprese quelle fette di pubblico a cui mai avresti pensato di poter arrivare. Un sito di shopping online, infatti, è costantemente in funzione e consente agli utenti di effettuare acquisti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questo ti permette di ottenere, oltre a una grande visibilità, anche una vasta clientela distribuita in tutto il mondo poiché non sussiste più la distanza fisica imposta da un negozio tradizionale.

Inoltre aprire un negozio online consente di aumentare notevolmente il fatturato e, di conseguenza, di risparmiare denaro, offrendoti la possibilità di identificare e soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti: sarai in grado di essere più vicino al pubblico e di adattarti facilmente alle loro abitudini di acquisto.
Capire la differenza tra le diverse soluzioni per e-commerce potrebbe risultare un po' insidioso: perché alcune sono gratuite, mentre altre sono soggette a pagamento? La spiegazione risiede nel fatto che non tutti coloro che scelgono di aprire un negozio online hanno le stesse esigenze, dunque per poter soddisfare i bisogni di tutti i commercianti sono stati realizzati diversi software.

In linea di massima, i software open source per e-commerce sono ideali per sviluppatori professionali e per chi conosce i linguaggi di programmazione poiché permettono personalizzazioni molto dettagliate e si adattano perfettamente a progetti di grandi dimensioni con esigenze specifiche.

I software a pagamento per e-commerce, invece, sono adatti a chiunque si stia approcciando al settore delle vendite online, sia per portare su Internet la propria azienda o il proprio negozio, sia per dare vita a una nuova attività. Questi software offrono tutto ciò di cui hai bisogno per creare e aprire il tuo negozio online senza approfondite conoscenze tecniche, permettendoti di approfittare delle opportunità offerte dal web.
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