Tre modi di creare il tuo negozio online
I tuoi gioielli con il Social Buy Button
La soluzione per il tuo social commerce
Mi dedico alla creazione di gioielli già da un po’. Per ora non è un’attività redditizia ma sono sicura che sul mercato ci sia un posto anche per i miei pezzi unici fatti a mano. Andare personalmente a fiere o mercati per vendere i miei gioielli richiede molto tempo e avendo un lavoro a tempo pieno necessito di un modo veloce e conveniente per vendere la mia merce. Ho scoperto che molti piccoli commercianti vendono i propri prodotti attraverso i social media e volevo iniziare anche io.
Dopo aver valutato diverse opzioni ho scelto il Social Buy Button di IONOS, così posso gestire tutto dal mio smartphone e non ho bisogno neppure di un sito web o un negozio online, basta aggiungere il pulsante “acquista ora” su Facebook e Instagram, e si comincia! È la soluzione perfetta per chi come me ha poco tempo ma vuole vendere una gamma di prodotti limitata raggiungendo più clienti possibili.

Un negozio online di tazze da caffè
La piattaforma flessibile
Sono sempre stato un appassionato di ceramiche e utensili da cucina. Ho iniziato a creare le mie tazze da caffè per regalarle ad amici e parenti: che soddisfazione quando improvvisamente i bar locali hanno cominciato a contattarmi! Grazie a una serie di eventi fortuiti mi sono reso conto che avevo bisogno di un negozio online dove poter non solo vendere prodotti, ma anche permettere ai clienti di effettuare il login, visualizzare informazioni personalizzate e pianificare gli ordini. Oggi vendo le mie tazze a diversi bar in tutto il mondo.
Il negozio online di MyWebsite è facilissimo da configurare e utilizzare e include articoli dettagliati su cosa è necessario per avviare con successo un business online. Quello che però mi ha davvero stupito è la flessibiltà con cui il sito web si è adattato alle esigenze della mia attività.

Articoli di elettronica con PrestaShop
La piattaforma personalizzabile
Ho iniziato a vendere articoli di elettronica per hobby. Non ho fatto nulla di spettacolare, ma probabilmente mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto perché l’attività ha iniziato a funzionare. Non appena ho realizzato che avrei potuto guadagnarmi da vivere con questa attività, ho deciso di espanderla. Prima di rendermene conto ho iniziato a ricevere ordini da tutto il mondo!
Sono davvero felice che la mia agenzia di hosting mi abbia raccomandato PrestaShop per il mio negozio online: senza la funzione di gestione dell’inventario sarei perso, specialmente ora che ho diversi magazzini! È davvero importante sapere dove trovare gli articoli, e ricevo inoltre delle notifiche quando lo stock diminuisce. PrestaShop è cresciuto con le esigenze del mio business e impiegarlo ha decisamente dato i suoi frutti.

Segui la nostra checklist per l'e-commerce
1. Definizione degli obiettivi | 2. Design e struttura del tuo negozio | 3. Amministrazione: |
|
|
|
4. Dominio e lancio online: | 5. Marketing e diversi canali | 6. Sempre aggiornato e interessante |
|
|
|
I tipi di piattaforme e-commerce disponibili
Creare e aprire un negozio online
La quantità di tempo necessaria per creare ed aprire un negozio online dipende da numerosi fattori e può variare notevolmente a seconda del tipo di progetto che si intende sviluppare, dal tipo di tecnologie, dalle conoscenze informatiche e dal budget di cui si dispone. Ad ogni modo gli strumenti offerti da IONOS semplificano la creazione di un negozio online, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.
Consultando la Digital Guide, potrai inoltre trovare numerose risorse che ti aiuteranno a sviluppare e aprire un negozio online, consigliandoti su come procedere durante tutte le fasi della creazione del tuo e-commerce, sia a livello tecnico che teorico.
Aprire un negozio online ti permette di raggiungere un grande numero di potenziali clienti. Un sito di shopping online, infatti, è costantemente in funzione e consente agli utenti di effettuare acquisti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questo ti permette di ottenere, oltre a una grande visibilità, anche una vasta clientela distribuita in tutto il mondo.
Inoltre, aprire un negozio online consente di aumentare notevolmente il fatturato e, di conseguenza, di risparmiare denaro, offrendoti la possibilità di identificare e soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti: sarai in grado di essere più vicino al pubblico e di adattarti facilmente alle loro abitudini di acquisto.
Capire la differenza tra le diverse soluzioni per e-commerce non è semplicissimo: perché alcune sono gratuite, mentre altre sono a pagamento? La spiegazione risiede nel fatto che non tutti coloro che scelgono di aprire un negozio online hanno le stesse esigenze, dunque per poter soddisfare i bisogni di tutti i commercianti sono stati realizzati diversi software.
In linea di massima, i software open source per e-commerce sono ideali per sviluppatori professionali e per chi conosce i linguaggi di programmazione, poiché permettono personalizzazioni molto dettagliate e si adattano perfettamente a progetti di grandi dimensioni con esigenze specifiche.
I software a pagamento per e-commerce, invece, sono adatti a chiunque si stia approcciando al settore delle vendite online, sia per portare su internet la propria azienda o il proprio negozio, sia per dare vita a una nuova attività. Questi software offrono tutto ciò di cui hai bisogno per creare e aprire il tuo negozio online senza approfondite conoscenze tecniche, permettendoti di approfittare delle opportunità offerte dal web.
Le piattaforme di e-commerce sono così tante che è difficile sceglierne una. PrestaShop, Magento, WooCommerce, osCommerce, b2evolution e MyWebsite E-commerce di IONOS sono tra le sei migliori piattaforme di e-commerce per i seguenti motivi:
- Un altro e-commerce facile da utilizzare e da installare è PrestaShop. Tra i vantaggi si annoverano la sua flessibilità e la possibilità di lavorare senza connessione internet; inoltre vi sono integrate diverse valute e lingue particolarmente interessanti per i proprietari di negozi online e i loro clienti.
- Magento è una piattaforma open source, flessibile e scalabile, adatta per piccole e medie imprese ma anche per grandi aziende. Deve la sua notorietà all'ampia gamma di funzioni e alla vasta community di supporto.
- Anche WooCommerce, come Magento, è ideale per le piccole e medie imprese e vanta una vasta community sempre pronta ad aiutare gli altri utenti e a migliorare il codice sorgente. Sono disponibili design unici per il tuo negozio online, oltre alla possibilità di configurare diversi account utente con permessi differenziati.
- osCommerce ha un'ampia community attiva, un forum di supporto e, con oltre 8.000 integrazioni gratuite, ti permette di creare un negozio online in base alle tue esigenze. Questa soluzione open source è una buona scelta soprattutto per chi si avvicina agli e-commerce per la prima volta. Un'altra piattaforma e-commerce facile da utilizzare è b2evolution. Caricare e modificare i contenuti web è semplice e la piattaforma vanta anche funzioni avanzate di sicurezza, rendendo le transazioni sicure e tenendo lontani gli hacker. Se lo si desidera, è anche possibile gestire più blog in un'unica piattaforma.
- MyWebsite E-commerce di IONOS è facile da configurare per gli utenti con poche conoscenze informatiche. È conveniente e offre ai proprietari di negozi online molte funzioni integrabili; è inoltre estremamente flessibile e si adatta all'evoluzione del tuo business.
Questo confronto delle diverse soluzioni di e-commerce può aiutarti a valutare e a scegliere la piattaforma più adatta a te e al tuo negozio online.
Una piattaforma di e-commerce è un software che ti consente di creare un negozio online e di gestire un business online. Il software per e-commerce ti offre strumenti che facilitano la gestione del magazzino, ti aiutano a calcolare l'IVA e ti permettono di aggiungere e rimuovere prodotti facilmente. Le piattaforme di e-commerce sono molto vantaggiose per chi non ha conoscenze tecniche, in quanto molte operazioni sono svolte automaticamente dal software.Alcuni dei vantaggi:
- Libertà di personalizzazione
- Funzioni per la sicurezza
- Facile creazione di pagine e contenuti
- Elevata flessibilità in caso di crescita del negozio
- Ampliamento delle funzioni grazie a plug-in di terze parti
- Supporto online
- Funzionalità multicanale
Un software per e-commerce ti offre tutto il necessario per gestire il tuo negozio online. Puoi inoltre collegare in qualsiasi momento delle applicazioni (ad esempio Twitter e Facebook) alla piattaforma per svolgere determinate attività, evitando così di passare da un servizio all'altro. È di vitale importanza scegliere la giusta piattaforma e-commerce per il tuo business: generalmente si può dire che più il software è flessibile, meno sarà facile da utilizzare.
Le piattaforme di e-commerce sono generalmente basate su un linguaggio di programmazione comune come Java e PHP; in genere Java viene usato più frequentemente per via della sua natura basata su "oggetti e standard". Per ottenere la piattaforma online puoi scegliere di ospitarla su un tuo server o di farla gestire per conto tuo sul cloud. Una terza possibilità è il managed hosting, che ti consente di combinare il meglio delle due soluzioni. IONOS gestisce sei delle migliori piattaforme di e-commerce: siamo noi ad occuparci della configurazione tecnica, così tu puoi iniziare da subito a creare i tuoi contenuti.
IONOS offre diversi pacchetti di hosting adatti ai lavoratori freelance ma anche alle grandi aziende che desiderano mettere su un negozio online. Per l'installazione bastano alcuni click nel Centro App, dopodiché puoi cominciare a creare il tuo negozio online. Magento, WooCommerce, PrestaShop, osCommerce, b2evolution e MyWebsite E-commerce ti offrono numerosi modi di personalizzare il tuo negozio aiutandoti a distinguerti dagli altri concorrenti.
Visita il Centro Assistenza se hai ulteriori domande sul funzionamento delle piattaforme e-commerce.
Siamo felici di poterti aiutare nella scelta del prodotto e di fornirti assistenza dopo l'acquisto
Contatta uno dei nostri consulenti tramite chat.