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E-mail marketing

Aumenta le vendite con il software per e-mail marketing

  • Design intuitivo, editor drag and drop, funzioni IA
  • Tanti modelli professionali tra cui scegliere
  • Invio semplice e conforme al GDPR
Vai ai pacchetti
smiling store owner using a tablet standing in her shopicon overlay of a browser with a megaphone and email icon on it

L'e-mail marketing che fa la differenza

Rivolgersi ai propri potenziali clienti non è mai stato così facile: invia newsletter a prova di utente e dal design moderno, conformi al GDPR e formulate ad hoc grazie a funzioni di intelligenza artificiale.

1

Organizza i contatti

Importa i dati di contatto esistenti o utilizza un modulo fornito da noi per permettere ai visitatori del tuo sito web di iscriversi alla tua newsletter.

2

Crea le tue newsletter

Personalizza i tanti template disponibili in base alle tue esigenze e invia le tue newsletter in tutta tranquillità. Ci assicureremo che siano conformi al GDPR e arrivino direttamente nella casella di posta del destinatario.

3

Personalizza l'invio

Raggiungi più clienti con le tue campagne e ottimizza le newsletter seguendo l'andamento dell'e-mail marketing grazie ad analisi precise.

I vantaggi del software per e-mail marketing di IONOS

Minimo sforzo, massima resa

Un e-mail marketing studiato ad hoc fa sempre la differenza, in quanto è uno dei metodi migliori per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite.

Creando un modulo di iscrizione da aggiungere al tuo sito web permetterai agli utenti interessati di iscriversi alla tua newsletter in modo facile e veloce.

Inoltre, grazie al nostro sistema antispam otterrai il massimo dalla tua campagna, in quanto ci assicuriamo che le e-mail arrivino direttamente nella casella di posta dei destinatari e non finiscano tra le e-mail indesiderate.

newsletter email signup screen on a browser window with a security icon besides of it
Generatore di testo IA

Testi accattivanti con l'intelligenza artificiale

Fai la differenza nel tuo e-mail marketing con contenuti ed elementi di testo generati dall'intelligenza artificiale. Grazie a questa tecnologia integrata nel nostro tool, avrai newsletter formulate in modo mirato e preciso che conquisteranno i tuoi lettori. Così, tu risparmi tempo, e la tua immagine online ci guadagna.

email responsive template in a browser window and a mobile screen
email responsive template in a browser window and a mobile screen
email responsive template in a browser window and a mobile screen
Responsive design a prova di dispositivo

E-mail a prova di dispositivo? Sì, grazie a layout moderni e template che si adattano automaticamente a ogni tipo di dispositivo.

Personalizza le tue e-mail e conquista i destinatari usando il loro nome e cognome. Inoltre, con le parole giuste catturerai l'attenzione di tutti i tuoi lettori.

MyWebsite Website Builder

Editor drag and drop

Arricchisci le tue newsletter grazie all'editor apposito e aggiungi blocchi di testo, link, button e contenuti multimediali e interattivi come gallerie di immagini trascinando gli elementi desiderati nel punto scelto. Vuoi modificare qualcosa? Usa l'editor. Il nostro software per e-mail marketing ti consente di adattare contenuto e template allo stile della tua azienda senza dover scrivere una sola riga di codice e di lavorare anche direttamente con i tuoi template.

Handshake

Double opt-in

Amplia il tuo pubblico di lettori creando il tuo modulo di registrazione alla newsletter, anche senza conoscenze tecniche o grafiche. Grazie alla procedura di double opt-in, inoltre, saprai sempre con certezza che gli utenti hanno dato il proprio consenso a ricevere la newsletter. In questo modo, la tua newsletter arriverà solamente agli utenti realmente interessati; sì, il nostro software per e-mail marketing soddisfa proprio tutti i criteri del GDPR per la distribuzione di newsletter.

User data
Analisi utili

Analizza le tue campagne in tempo reale e trai ispirazione per ottimizzare al meglio il design delle tue e-mail. Grazie alle nostre panoramiche grafiche, potrai vedere con quale frequenza sono state aperte le e-mail e cliccati i link al loro interno. Questi dati sono fondamentali, in quanto ti permettono di ottimizzare al massimo il tuo sito web e di migliorare in modo significativo il percorso che l'utente compie dall'e-mail che riceve al tuo sito web.

Scegli il tuo pacchetto

La tariffa giusta in base alle tue esigenze.


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Incl. 2.500 e-mail al mese


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Incl. 10.000 e-mail al mese


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Incl. 60.000 e-mail al mese

Tutti i prezzi non includono l'IVA del 22%. Si applicano termini e condizioni.

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Il tuo consulente personale

Solo con IONOS hai un consulente dedicato che ti fornisce assistenza tecnica e suggerimenti su misura. Il servizio è accessibile tramite e-mail, chat o telefono ed è gratuito per i clienti IONOS.

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Premio all'Assistenza Clienti

Ci impegnamo a migliorare continuamente il nostro servizio di assistenza clienti, per questo siamo orgogliosi di aver vinto due premi all'evento "European Contact Center & Customer Service Awards" nelle categorie: "Best Customer Engagement Initiative" e "Best Use of Customer Insight".

E-mail marketing

FAQ: risposte alle domande più frequenti

Per qualsiasi tipo di attività, locale o online che sia, la pubblicità è un elemento fondamentale. L’e-mail marketing è un canale di comunicazione diretta, ed è quindi uno dei metodi più efficaci per entrare in contatto con i potenziali clienti in modo mirato e personalizzato. Le newsletter, ad esempio, permettono di rivolgersi in modo immediato a un target specifico.

Tramite l’e-mail marketing potrai inviare offerte del momento e notizie relative a prodotti, servizi, tendenze o informazioni su eventuali promozioni speciali sia ai clienti abituali che ai potenziali nuovi clienti.

A differenza della pubblicità con fastidiosi banner intrusivi, le newsletter personalizzate sono una forma di marketing universalmente accettata: una newsletter viene inviata previo consenso del cliente e letta solo se il contenuto suscita interesse. Ecco perché creare e-mail personalizzate e accattivanti sia dal punto di vista estetico che contenutistico è fondamentale, in modo che le newsletter attirino l'attenzione dei lettori e non finiscano nel cestino.

Per creare una newsletter di successo ti basterà seguire questi tre step.

• Scrivi un oggetto accattivante e un’introduzione che incuriosisca e stimoli l'utente a continuare la lettura. Rivolgiti al gruppo target in modo diretto tenendo conto anche della fascia d'età e scegli un registro appropriato a seconda del tipo di testo: dev'essere formale o informale? • Usa frasi brevi e concise ed empatizza con i tuoi lettori. Che tipo di newsletter ti piacerebbe ricevere? Consigli pratici, informazioni utili e riferimenti a campagne promozionali sono di certo assai più interessanti di banali slogan pubblicitari! Il segreto è creare una newsletter che abbia un valore aggiunto per i tuoi clienti, quindi punta pure sulle caratteristiche più interessanti dei tuoi prodotti o sulle offerte migliori del momento. • Utilizza immagini che catturano l'attenzione. Scrivi i tuoi testi in modo chiaro e struttura i paragrafi e i titoli in modo che si capisca subito l’argomento trattato. Sì, una newsletter di qualità è importante esattamente quanto i contenuti del tuo sito web.

Con il nostro software all in one dedicato all’e-mail marketing potrai stabilire un contatto diretto con i tuoi clienti e rivolgerti a loro in modo personalizzato: gestisci tutti i tuoi contatti e scegli tra tanti template per creare newsletter ed e-mail ad hoc. Il layout della tua posta elettronica non ti convince più? Cambialo in un batter d’occhio e in qualsiasi momento.

Grazie al nostro software per l’e-mail marketing, avrai la massima libertà di progettazione e, con il responsive design, le tue e-mail saranno visualizzate al meglio su qualsiasi dispositivo. In questo modo, potrai raggiungere il gruppo target e i clienti sempre e ovunque, qualsiasi dispositivo venga utilizzato. Con il nostro software intelligente, crei newsletter d'impatto in pochissimo tempo: l’intelligenza artificiale ti aiuterà a scrivere testi convincenti e a realizzare contenuti accattivanti in un lampo.

Sì, perché con lo strumento di e-mail marketing di IONOS non dovrai preoccuparti della gestione dei dati sensibili degli utenti. La soluzione IONOS è progettata per essere conforme al GDPR e opera su server europei. Pertanto, il servizio di e-mail marketing rispetta i più elevati standard di protezione dei dati.

Quando si cerca un buon software per newsletter, capita di imbattersi anche in offerte open source. Queste soluzioni, a differenza di un software professionale come lo strumento di e-mail marketing di IONOS, sono spesso gratuite. Tuttavia, i software professionali a pagamento sono lo strumento giusto per l’invio di newsletter in quanto offrono vantaggi notevoli (per esempio, molti programmi di newsletter a pagamento funzionano sul web e non richiedono quindi un’installazione sul proprio computer). Inoltre, le soluzioni a pagamento offerte da IONOS garantiscono un elevato tasso di consegna delle newsletter grazie a potenti server per l’invio di e-mail.

L’acquisto di un software per newsletter consente inoltre di accedere ad ampie funzioni di reportistica e analisi in tempo reale che facilitano l’ottimizzazione delle newsletter, e sono disponibili anche link a vari strumenti di CRM e di e-commerce.

Per un e-mail marketing di successo è necessario innanzitutto rispettare le norme legali che regolano il settore. Dal momento che le norme cambiano a seconda delle condizioni tecniche, è opportuno aggiornarsi periodicamente sulla creazione e l’invio di e-mail personalizzate ai clienti e agli utenti interessati. In caso di mancato rispetto delle norme, si potrebbero ricevere richiami per pubblicità non autorizzata.

In generale, valgono due regole principali.

1. La pubblicità deve essere richiesta dal destinatario. Una campagna viene accolta positivamente solo se mirata alla fidelizzazione dei clienti e quindi al soddisfacimento di un bisogno.

2. La ricezione di pubblicità deve essere approvata in anticipo dal destinatario mediante il procedimento double opt-in. Tutto il resto è spam. Assicurati quindi che tutte le premesse della tua campagna di e-mail siano giuste, in modo che i tuoi sforzi vengano ripagati.

L’invio di una newsletter è un modo semplice e conveniente per entrare in contatto con la propria clientela, ma non bisogna abusarne. Per l’invio delle e-mail sarebbe opportuno aspettare di avere tutte le info necessarie sul proprio gruppo target, mentre il numero dipende anche dalla campagna scelta: ad esempio, se la tua newsletter riassume gli eventi della settimana precedente e include consigli per il weekend, inviarne una ogni venerdì rappresenta una scelta azzeccata. In nessun caso, invece, è consigliato l’invio di e-mail giornaliero.

Riassumendo, quindi, potrai scegliere autonomamente la frequenza di invio delle e-mail, ma non potrai decidere i potenziali destinatari, poiché la newsletter è inviabile solo a persone che danno il loro consenso alla ricezione.

Avere delle competenze di marketing può naturalmente tornare utile e aumentare le possibilità di successo delle tue campagne di e-mail marketing, ma a fare la differenza è la conoscenza approfondita del gruppo target, del registro da usare e dei contenuti da creare per raggiungere e conquistare nuovi clienti.

Inoltre, è molto importante tenere traccia dei propri progressi. Grazie al nostro software per l’e-mail marketing avrai sempre una visione dettagliata dei risultati delle tue campagne, in quanto troverai sempre tante funzioni di tracciamento e di analisi dei tassi di apertura e di clic. Scopri in tempo reale se e quanto spesso le tue e-mail vengono aperte o se una call to action è efficace. Con il software per l’e-mail marketing di IONOS puoi confrontare i dati della tua ultima campagna con quelli delle campagne precedenti e capire come migliorare la tua campagna attuale.

L’editor per la posta elettronica e l’interfaccia del software per l'e-mail marketing di IONOS sono così intuitivi che non avrai bisogno di alcuna conoscenza tecnica: seleziona il tuo layout preferito e inizia subito! Dopodiché, inserisci i tuoi testi tramite il sistema drag and drop, ossia cliccando e trascinando foto, video, button e simili, spostando gli elementi del tuo template come preferisci. Inoltre, potrai scrivere e-mail personalizzate e di grande impatto visivo in un batter d’occhio, nonché creare campagne di e-mail marketing con un semplice sistema modulare.

Grazie ai moduli di registrazione dal responsive design (double opt-in) che potrai inserire nel tuo sito web come widget o finestre pop-up, la tua lista di contatti crescerà in modo quasi automatico, permettendoti di ottenere lead, ossia potenziali clienti, per merito delle tue campagne di e-mail marketing. Non ti servirà alcuna conoscenza di programmazione: il software di e-mail marketing sincronizza automaticamente i nuovi clienti con le liste di contatti già esistenti, quindi anche importare le liste di contatti nel software di e-mail (ad esempio come file CSV) sarà facile e veloce.

IONOS dà la priorità assoluta alla protezione dei dati, quindi le nostre soluzioni software soddisfano pienamente i più elevati standard al riguardo. Per questo motivo, il nostro software per newsletter è naturalmente conforme alle linee guida del GDPR: tutti i moduli creati per l’iscrizione alla newsletter si basano sulla procedura di double opt-in, che prevede una conferma da parte dell’utente. La pagina di destinazione e l’e-mail di conferma corrispondenti vengono create in modo automatico. Inoltre, nella newsletter viene inserito automaticamente un riferimento ben visibile alla possibilità di annullare l’iscrizione in qualunque momento.

L’invio delle newsletter è conforme al GDPR e avviene tramite server sicuri e certificati, che abbassano notevolemente il rischio che le tue newsletter finiscano nello spam. Massima priorità viene data anche all’archiviazione e al trattamento dei dati personali.