Consiglio di amministrazione
Amministratore delegato di IONOS
Achim Weiss
Con oltre 20 anni di esperienza, Achim Weiss è un veterano del settore di hosting europeo. Nel suo ruolo di amministratore delegato presso IONOS è responsabile per la strategia generale dell'azienda e per lo sviluppo dei prodotti.
Considerato uno dei massimi esperti per lo sviluppo di infrastrutture internet altamente scalabili, nel 2010 Achim ha fondato ProfitBricks a Berlino, la prima azienda tedesca con un focus sull'infrastruttura cloud (IaaS). Nel 2017, in seguito all'acquisto di ProfitBricks da parte di 1&1, Achim è tornato nel consiglio di amministrazione di IONOS, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato a partire dall'ottobre 2018.
Achim è stato direttore tecnico presso 1&1 fino al 2008, periodo durante il quale ha sviluppato la prima piattaforma di hosting per il mercato di massa in tutto il mondo. In aggiunta, Achim è stato amministratore delegato di GMX, azienda collegata a 1&1, presso la quale ha gestito la più grande piattaforma di e-mail in Europa.
Nel 1995 Achim è stato cofondatore di Schlund+Partner, azienda tedesca pioniera del web hosting con sede a Karlsruhe, Germania, acquistata nel 1998 da 1&1.

CFO di IONOS
Britta Schmidt
Dal luglio 2021 Britta Schmidt ricopre il ruolo di direttore finanziario (CFO) di IONOS. Britta ha più di 15 anni di esperienza nell’ambito della finanza e delle relazioni con gli investitori. Dopo aver concluso gli studi di economia e amministrazione aziendale, Britta ha lavorato presso la Siemens Enterprise Communications (ora Atos).
Dal 2010 ha ricoperto vari ruoli nel settore finanziario presso Scout24, di cui è stata anche responsabile della sua introduzione in borsa (IPO), così come di molti altri progetti legati alla trasformazione d’impresa. Infatti, mentre ha ricoperto il ruolo di CFO presso Autoscout24 dal 2020 al 2021, ha guidato il distacco di Autoscout24 dal gruppo Scout2, creando un marchio e un'organizzazione indipendente.
Presso IONOS, Britta è responsabile della gestione finanziaria e dei servizi legati al personale.

Chief Marketing Officer di IONOS
Arthur Mai
Da marzo 2020 Arthur Mai ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer di IONOS, ed è responsabile del marketing, delle vendite e del sito web dei nostri prodotti di hosting.
Arthur Mai è un esperto di marketing con oltre 15 anni di esperienza. Prima di entrare in IONOS nel 2020, ha ricoperto per cinque anni la posizione di Chief Marketing Officer presso idealo internet GmbH, occupandosi dei progetti e delle attività aziendali legate al marketing. Nel 2019 è stato amministratore delegato della consociata Comparado GmbH.
Precedentemente ha lavorato presso la Project A Ventures GmbH, una company builder per start up digitali, dove è stato responsabile della creazione e dello sviluppo delle attività di marketing, nonché delle attività di hiring e di scaling.
Arthur Mai è attivo nel panorama delle startup come investitore informale.

Direttore operativo di IONOS
Hüseyin Dogan
Hüseyin Dogan è il direttore operativo di IONOS, responsabile nella sua posizione dell’attività operativa aziendale.
Hüseyin possiede più di 20 anni di esperienza manageriale nel settore finanziario internazionale e nell’e-commerce. Prima del suo ingresso in IONOS, avvenuto a giugno 2017, Hüseyin ha ricoperto il ruolo di direttore del Customer Service di Amazon dal 2015 al 2017. In questa posizione, è stato responsabile dell’assistenza clienti e dell’esperienza sul sito amazon.de. Precedentemente, Hüseyin è stato per oltre sette anni direttore operativo nei mercati EMEA per PayPal.
Hüseyin ha iniziato la sua carriera nel 2000 presso la General Electric, dove ha occupato svariati ruoli manageriali nel settore finanziario; il più recente è stato quello di direttore delle attività bancarie di retail, strategia aziendale e controllo delle vendite.

CCO di IONOS
Martin Endress
Martin Endress è il responsabile della Customer Experience di IONOS, e si occupa della gestione dei nostri clienti e delle attività del sito web di IONOS Cloud.
Martin Endress ha oltre 15 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing B2C e B2B. Ha iniziato la sua carriera presso la Microsoft e il gruppo Boston Consulting. Dal 2016 al 2017 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente in ambito Customer Retention e Loyalty.
Durante la sua ultima carica di vicepresidente Digital & Data presso E.ON Energie Deutschland GmbH, Martin Endress è stato responsabile dei canali e delle strategie digitali, sviluppando il primo sito web di E.ON e introducendo un tech stack basato sul cloud.
Martin Endress ha ottenuto il dottorato in economia politica all’università di Colonia. In precedenza ha studiato alla London School of Economics e alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco.

Direttore tecnico di IONOS
Henning Kettler
Henning Kettler è il direttore tecnico di IONOS, responsabile nel suo ruolo dello sviluppo tecnico dei prodotti internazionali di hosting, inclusi quelli appartenenti al marchio Arsys. Inoltre, è il responsabile dell’infrastruttura dei data center IONOS in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, inclusi la Wide Area Network di IONOS e le reti di data center.
Henning Kettler fa parte del team aziendale da quasi dieci anni. Ha iniziato la sua carriera come ingegnere informatico presso la BMW Rolls-Royce. A partire dal 1995, ha diretto il dipartimento IT di Arcor dando un forte contributo alla crescita dell‘azienda. A febbraio 2007, è stato nominato direttore informatico di Arcor ed è entrato nel consiglio di amministrazione. In quel periodo, ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del dipartimento operativo.

Chief Integration Officer di IONOS
Claudia Frese
Dal settembre 2020 Claudia Frese è Chief Integration Officer di IONOS.
Claudia si è laureata in Studi Internazionali presso l'Università di Colonia e ha più di 20 anni di esperienza nel settore digitale. Ha avviato la propria carriera lavorando per diverse start-up, per poi ricoprire in seguito diverse posizioni di management presso eBay GmbH e adviqo AG, dove è stata responsabile di tutte le attività online.
Prima di unirsi a IONOS, Claudia è stata anche Managing Director di MyHammer AG e MyHammer Holding AG, dove si è occupata del riposizionamento del marchio. Sotto la sua guida, l'azienda è diventata il più grande portale tedesco di artigianato.

Hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione che fa per te?
02 - 218 026 81
Live chat
Contatta uno dei nostri consulenti tramite chat.