

Smartphone e tablet godono di un successo sempre maggiore. Il numero degli utenti che accedono a internet tramite dispositivi mobili è infatti in continua crescita. Per dare una rapida occhiata a un sito, smartphone e tablet sono molto più adatti del pc tradizionale. Anche le tecnologie di connessione come 3G e LTE migliorano costantemente e navigare in internet dai dispositivi mobili non è mai stato così agevole. Ecco perché presentare un sito web responsivo è fondamentale se vuoi rimanere al passo con i tempi.


Dopo l’acquisto, un* consulente personale ti guiderà e ti supporterà in ogni fase del percorso.
Hai domande tecniche? I nostri esperti pluripremiati sono sempre a tua disposizione via telefono, chat o e-mail.
Un sito responsivo comporta diversi vantaggi in termini di usabilità. Per esempio, tutti i contenuti vengono adattati perfettamente alle dimensioni dello schermo di ciascun dispositivo. Sia che l'utente esplori la tua pagina con uno smartphone, un tablet o un computer portatile, testo, immagini e menu verranno riadattati per apparire nella giusta grandezza. Un altro motivo per cui vale la pena creare siti mobile è costituito dai tempi di caricamento nettamente inferiori. La comunicazione tra il dispositivo e la tua pagina avviene infatti in modo sensibilmente più rapido ed efficace.
Ogni anno aumentano gli accessi a internet da dispositivi mobili: smartphone e tablet si fanno apprezzare in particolare per la loro praticità e velocità d'uso. L'offerta attuale di mercato mette a disposizione una vasta gamma di prodotti con schermi dalle dimensioni più disparate, che pongono i gestori dei siti web di fronte a una nuova sfida. Le dimensioni dei display dei dispositivi mobili, naturalmente ridotte rispetto ai desktop, rendono necessarie innovazioni tecniche affinché la propria pagina venga visualizzata correttamente su tutti i dispositivi. Con IONOS MyWebsite puoi creare in un clic la versione mobile del tuo sito web. Per di più, puoi modificare le impostazioni in ogni momento e adattare la pagina nella maniera desiderata. Grazie al design responsive, i contenuti verranno ottimizzati immediatamente sui diversi dispositivi. Le tabelle con più colonne, visualizzabili sul monitor di un normale computer, con il nostro design responsive saranno leggibili tramite scorrimento verso l'alto e verso il basso sullo smartphone. Ogni contenuto viene adattato e riprodotto in base alla grandezza dello schermo del dispositivo. Grazie a IONOS creare un sito mobile è un gioco da ragazzi!
Il design è senza dubbio uno degli aspetti più importanti di un sito web. È, per così dire, il biglietto da visita del contenuto che vuoi caricare in rete e dà all'utente la prima impressione, quella decisiva. Senza contare, poi, che il design può avere ripercussioni anche sulla funzionalità. Con IONOS MyWebsite puoi scegliere tra tanti diversi template già pronti, che potrai poi adattare alla tua pagina a seconda dei tuoi gusti ed esigenze. Tutti i layout che ti mettiamo a disposizione sono progettati anche per essere responsive. Se scegli la funzione preposta, i contenuti della tua pagina saranno ottimizzati per i diversi dispositivi. Smartphone, tablet, desktop: il tuo sito responsive sarà perfettamente visualizzabile sullo schermo di ciascun dispositivo.
Sì. Se sei già da tempo nostro cliente e hai creato con noi la tua pagina prima che smartphone e tablet si affermassero, è possibile che tu abbia scelto un template non responsive. Questo può comportare problemi nella visualizzazione su dispositivi mobili: l'utente, infatti, deve zoomare e scorrere a lungo verso l'alto e verso il basso per avere un quadro complessivo dei contenuti rilevanti. Per fortuna, il passaggio al layout responsive si può effettuare senza problemi. Dovrai soltanto scegliere uno dei nostri nuovi layout: la tua pagina avrà un nuovo look e sarà allo stesso tempo ottimizzata per tutti i dispositivi mobili. I contenuti non andranno persi e figureranno nel nuovo layout. Alcune delle nostre Web App più datate potrebbero non essere supportate e creare qualche problema: è possibile perciò che dopo il passaggio al layout responsive non siano più visualizzabili.