Indipendentemente dal target a cui vi rivolgete, ricordate sempre il cosiddetto principio KISS: keep it short & simple. Il tempo a disposizione è sempre poco, sia per voi che per i vostri clienti, quindi è importante trasmettere i messaggi in modo rapido e conciso. Anche se il mezzo, il target e le situazioni hanno sempre una certa influenza su come impostare il contatto, il motto rimane sempre lo stesso: siate il più brevi possibile. Chi riesce a riassumere i vantaggi della propria offerta con poche e significative parole chiave, dà di sé in genere un'immagine più convincente. Lunghe spiegazioni invece tendono a smorzare rapidamente l'interesse iniziale del potenziale cliente. Se, invece, lo si convince inizialmente con un primo contatto breve e conciso, si potranno fornire informazioni aggiuntive in un secondo momento.
Un altro strumento valido per l'acquisizione di clienti può essere il cosiddetto modello AIDA. Awareness (attenzione), Interest (interesse), Desire (desiderio) e Action (azione): queste sono le fasi che il vostro messaggio dovrebbe attraversare per acquisire nuovi clienti. Iniziate quindi con un elemento che catturi l'attenzione, suscitate poi interesse e desiderio e concludete con un chiaro invito all'azione (come all'acquisto). È una struttura che può essere facilmente assimilata anche dai potenziali clienti e che ha più probabilità di successo di spiegazioni confuse e sconclusionate che non fanno altro che girare attorno allo stesso tema.
Nell'acquisizione di clienti, tuttavia, non si dovrebbe pensare solo ai fatti concreti, ma anche al lato emotivo del potenziale cliente. A volte le decisioni vengono prese anche d'istinto, quindi sono legate ai sentimenti che il prodotto, il fornitore o il venditore suscitano. Per questo è fondamentale mostrarsi sempre disponibili e cortesi. L'autenticità e l'onestà sono importanti. Se non riuscite a ispirare fiducia nei potenziali clienti, questi non saranno mai disposti a investire denaro nella vostra attività.