Le aziende decidono di servirsi del social media marketing per diversi motivi. Le misure di marketing sui social media possono influenzare positivamente il grado di consapevolezza dell'azienda, la crescita dell'immagine, la fidelizzazione dei clienti e l'acquisizione di nuovi clienti. In più il social media marketing è la forma moderna del passaparola, in quanto i clienti soddisfatti condividono le proprie esperienze positive sui social network.
La scelta della piattaforma giusta gioca un ruolo decisivo. Mentre un'azienda B2B dovrebbe essere rappresentata nei comuni business network come LinkedIn, Twitter e Facebook, invece, sono le piattaforme social indispensabili per qualsiasi azienda B2C. Se la vostra azienda utilizza diversi social network, è importante differenziarli tra loro attraverso contenuti diversi. Se pubblicate contenuti identici su tutti i portali, i consumatori non saranno incentivati a seguire le vostre attività su più canali.
Uno dei maggiori vantaggi del social media marketing è che è possibile introdurre nuovi prodotti o servizi e ricevere un feedback diretto. In cambio il contatto diretto con il cliente richiede un elevato grado di capacità comunicativa. I consumatori vogliono essere presi sul serio: voi potete soddisfare tali aspettative dando risposte rapide e utilizzando un tono appropriato. Inoltre risulta sensato dare agli utenti l'opportunità di valutare prodotti e servizi. Rispondere con misure appropriate aumenta la soddisfazione del cliente. L'elevato livello di personalizzazione facilita la creazione di un rapporto di fiducia con l'azienda da parte dei clienti. Questa è la base per un continuo ampliamento della base clienti attraverso le raccomandazioni.