Ci sono una varietà di crisi in cui un’azienda può trovarsi improvvisamente. Ognuna pone sfide uniche al management e richiede azioni sensibili al contesto. La parte successiva del vostro crisis management plan consiste nel definire tutte le situazioni di crisi che rappresentano una minaccia per la vostra azienda. Si va dai danni causati all’ufficio a seguito di un temporale, alle emergenze mediche fino ai danni d’immagine che potrebbero minacciare l’esistenza della vostra azienda. Qui di seguito vi forniamo una panoramica:
Gli incidenti critici - includono situazioni di crisi causate da forze della natura o dall’uomo, ad esempio i disastri naturali come terremoti e inondazioni, incendi, furti, frodi, scandali sulla privacy, attacchi informatici e attacchi terroristici. Sono comprese anche le violazioni della legge che possono comportare la sospensione delle operazioni, la chiusura, il perseguimento penale o il pagamento di un’ingente ammenda.
Le emergenze mediche - diventano una situazione di crisi se l’azienda ha messo in pericolo la salute di altri nei suoi locali o durante l’organizzazione di un evento. Questo è il caso, ad esempio, quando i partecipanti a un evento aziendale contraggono un’intossicazione alimentare perché il cibo fornito era scaduto. Altri esempi di emergenze mediche includono la diffusione di malattie, minacce biologiche e simili situazioni di salute o di pericolo di vita legate all’azienda in quanto organizzatrice.
Gli attacchi alla reputazione/integrità aziendale - diventano rapidamente una minaccia per l’esistenza di un’impresa se il team di gestione delle crisi non li disinnesca immediatamente. Ciò comprende tutte le situazioni che danneggiano la reputazione dell’azienda e che possono portare a un boicottaggio da parte dei consumatori. Ciò avviene, ad esempio, attraverso la diffusione di voci nei media e attraverso opinioni negative da parte della stampa. Sono incluse diffamazione dolosa e il danno alla reputazione o le reazioni negative dei media alle azioni collettive e ai procedimenti legali. La cattiva condotta del management rappresenta anche una minaccia significativa per l’immagine e l’integrità di un’azienda.
Nella seconda parte del vostro crisis management plan riportate tutti gli scenari di crisi che rappresentano una minaccia per la vostra azienda: