Suggerimenti: come affrontare un colloquio su Skype

Nella frenetica ricerca di un lavoro conciliare tutti i vari appuntamenti può essere faticoso. Sempre più datori di lavoro scelgono un processo di selezione in più fasi, in cui i candidati sono chiamati a recarsi più volte in azienda o in cui la preselezione viene svolta da un assessment center prima che si svolgano i colloqui veri e propri. Dal punto di vista aziendale è una strategia comprensibile, essendo l’obiettivo quello di trovare e assumere gli specialisti migliori. Per i candidati, tuttavia, può diventare stressante, soprattutto se i potenziali datori di lavoro si trovano in altre città o addirittura all’estero.

Ecco perché molti di essi offrono la possibilità di fare un colloquio di lavoro via Skype nella fase di selezione iniziale. Per entrambe le parti questa modalità consente un risparmio di tempo e costi. Tuttavia è una forma di colloquio che comporta anche alcuni rischi, dai problemi tecnici alla presentazione di sé poco professionale, essendo Skype inizialmente nato come mezzo per conversazioni esclusivamente private e informali. Ma con la giusta consapevolezza e una buona preparazione il colloquio di lavoro su Skype può portare a un esito positivo esattamente come un colloquio tradizionale.

Microsoft 365 con IONOS!

Account e-mail Exchange e le ultime versioni delle tue applicazioni Office preferite tra cui Word, Excel e PowerPoint su tutti i dispositivi!

Office online
OneDrive con 1 TB
Supporto 24/7

Colloquio di lavoro via Skype: consigli e trucchi per i candidati

Ci sono due grandi tipologie di errore in un colloquio su Skype. La prima riguarda i requisiti tecnici. Non c’è niente di più fastidioso delle attese frequenti e delle domande ripetute a causa di una connessione Internet instabile o di una scarsa qualità del suono. Non solo s’interrompe il flusso del colloquio, ma diventa anche difficile concentrarsi sui contenuti.

Il secondo errore riguarda l’ambientazione. In un ambiente familiare come la propria casa si tende a presentarsi più informali rispetto a quando si affronta un colloquio classico. Uno sfondo inappropriato, una scelta inadatta dell’abbigliamento o una posizione inadeguata possono influenzare negativamente l’impressione che date al vostro interlocutore.

Per aiutarvi a evitare questi errori da principianti abbiamo raccolto alcuni suggerimenti. Seguendoli sarete pronti ad affrontare i colloqui su Skype sfruttando al massimo il vantaggio offerto da questo mezzo di comunicazione.

N.B.

Skype è il programma più conosciuto per le videochat e le videoconferenze, tuttavia ha qualche lacuna in materia di sicurezza dei dati. Soprattutto quando si tratta di contenuti e accordi riservati, si possono scegliere alternative a Skype con una migliore crittografia dei dati. Se preferite utilizzare uno di questi programmi, dovreste chiarirlo con il vostro interlocutore prima del colloquio spiegando le vostre ragioni.

Suggerimento 1: account

In un colloquio di lavoro via Skype la valutazione della persona candidata inizia dal nome dell’account. Pertanto si sconsiglia di utilizzareun account Skype privato con un nickname inappropriato o un’immagine inadeguata come foto profilo. Ciò darebbe l’impressione che non prendete il colloquio abbastanza sul serio.

È preferibile creare un secondo account con il vostro nome completo e una foto neutrale, ad esempio la stessa che avete sul curriculum vitae (CV, da utilizzare esclusivamente per contatti professionali. In questo modo avrete anche il vantaggio di non ricevere messaggi o chiamate di amici durante il colloquio.

Suggerimento 2: testare le funzioni di Skype

Provate tutte le funzioni per tempo prima del colloquio su Skype e assicuratevi di avere l’ultimaversione installata. Non riducetevi all’ultimo per installare gli aggiornamenti.

Se funziona tutto correttamente, chiamate un amico su Skype e assicuratevi che la qualitàdell’immagine e del suono siano buone per la persona con cui state parlando.

Suggerimento 3: connessione Internet

Accertatevi di essere in un luogo con una connessione Internet stabile. Informate chi vive con voi del colloquio e chiedete di sospendere eventuali download e servizi di streaming durante la vostra chiamata.

Suggerimento 4: chiudere gli altri programmi

Prima del colloquio di lavoro su Skype chiudete tutti i programmi che potrebbero essere fonte di distrazione o di rallentamento della connessione così potrete concentrarvi sulla persona con cui state parlando. Sarebbe davvero poco professionale che durante la chiamata si sentissero ripetutamente le notifiche dei servizi di posta elettronica e dei messaggi o che vi distraeste per leggere un’anteprima.

Suggerimento 5: auricolari

Gli auricolari migliorano significativamente la qualità del suono. Per una qualità ottimale è necessario posizionarsi a circa un metro di distanza dallo schermo. Entro questa distanza molti microfoni integrati nei computer portatili non trasmettono un suono di buona qualità. Con gli auricolari, invece, avete la garanzia che la persona con cui state parlando vi capisca chiaramente e di sentire più chiaramente ciò che vi viene detto.

Suggerimento 6: scelta del posto

Trovate un luogo tranquillo per il colloquio su Skype, dove non ci siano rumori o persone a disturbarvi. Cercate d’impostare l’angolazione di ripresa in modo che lo sfondo sia il più neutro possibile. Il vostro interlocutore associa più o meno consapevolmente gli oggetti intorno a voi, che si tratti della collezione di bambole di vostra madre o della sciarpa da tifoso di calcio del vostro coinquilino.

Prendetevi anche un attimo di tempo per verificare la luminosità dell’ambiente. La sorgente luminosa non dovrebbe essere dietro di voi perché abbaglierebbe e nasconderebbe i vostri lineamenti. Anche una forte illuminazione laterale è da evitare, perché potrebbe disegnare ombre scure sul vostro viso. L’ideale è una luce tenue e calda collocata di fronte a voi in diagonale.

Suggerimento 7: abbigliamento

Personalizzate il vostro aspetto a seconda del lavoro per cui vi state candidando. Se si tratta di una posizione dirigenziale in banca, camicia e cravatta sono una buona idea, anche se vi potrebbe sembrare strano essere vestiti così in camera. In generale anche se per professioni in ambito creativo o sociale l’abbigliamento è meno rilevante, dovreste sempre apparire professionali e seri. In breve: vestitevi come se steste facendo un colloquio vis-à-vis.

Suggerimento 8: preparazione dei contenuti

Per un colloquio di lavoro su Skype ci si deve preparare proprio come per un classico colloquio conoscitivo, poiché la procedura è la medesima. Informatevi sull’azienda e sui vostri interlocutori e preparatevi a eventuali domande per testare le vostre soft skills, come la capacità di comunicazione, l’impegno e il talento organizzativo.

Approfondite la descrizione della posizione ricercata e del profilo richiesto in modo da poter sottolineare nel colloquio le vostre competenze, ovvero le hard skills che fanno di voi il candidato ideale.

Suggerimento 9: documenti e appunti

Un colloquio su Skype vi permette di tenere degli appunti accanto a voi senza che l’interlocutore lo veda. Scrivetevi brevi parole chiave riguardanti i punti importanti e le domande che intendete porre al vostro futuro datore di lavoro.

Potete anche stampare il vostro curriculum e tenerlo a portata di mano nel caso in cui vi facciano domande su aspetti specifici della vostra carriera professionale.

Suggerimento 10: contatto visivo

Il contatto visivo è uno degli aspetti più importanti nelle conversazioni personali e Skype non fa eccezione. Ricordatevi sempre di guardare direttamente nella fotocamera (non sullo schermo!) nel parlare con l’interlocutore. Ma anche su Skype è come quando si incontra qualcuno di persona: un contatto visivo prolungato e ininterrotto può essere percepito come una spiacevole fissazione. Allo stesso tempo se fissate altro, potreste sembrare disinteressati.

Provate il contatto visivo su Skype con gli amici: vi potranno dare un feedback sincero sul vostro sguardo, dicendovi se esprime un pensiero attivo e l’interesse per ciò che viene detto.

Suggerimento 11: posizione e linguaggio del corpo

Rimanete seduti, lasciando visibili la parte superiore del corpo e le braccia e/o le mani. Con il linguaggio del corpo potete sottolineare punti importanti e dare al vostro interlocutore una buona impressione.

Evitate a tutti i costi di sedervi sul divano o su una poltrona, mostrandovi in posizione rilassata, altrimenti sembrerete disinteressati o addirittura arroganti e darete un’impressione assolutamente negativa.

Suggerimento 12: professionalità

Rimanete professionali e formali in tutte le fasi del colloquio su Skype senza contrapporvi all’interlocutore. Salutatelo gentilmente, ponete le domande con interesse e al termine della conversazione ringraziate per il tempo dedicato e per l’opportunità concessa.

Cercate di evitare gesti inappropriati. Un esempio classico è quello di fare il gesto per salutare o congedarsi di fronte alla telecamera; non potendo salutare la persona come nella realtà, con una stretta di mano, si crea dell’imbarazzo. In questo caso è più opportuno annuire con la testa e fare un sorriso amichevole.

Se doveste fare un gesto del genere, potreste ironicamente sottolinearlo e scusarvi dando colpa alla situazione insolita.

Riepilogo: i nostri suggerimenti per un colloquio su Skype a colpo d’occhio

Nella tabella seguente troverete tutti i suggerimenti riassunti in breve; potete utilizzare l’elenco come checklist prima del vostro prossimo colloquio di lavoro via Skype.

Do Don’t
Usare il nome completo e una foto neutrale per l’account Skype Utilizzare un account Skype privato
Testare in anticipo la qualità del suono e dell’immagine (se necessario, utilizzare auricolari e fotocamera esterna) Eseguire programmi ad elevato consumo di dati e download in background
Evitare possibili distrazioni da notifiche di messaggi e posta elettronica, persone o rumori Posizione rilassata davanti al monitor
Scegliere un luogo con uno sfondo neutro e una giusta illuminazione Non prendere sul serio il colloquio su Skype a causa dell’atmosfera informale
Scegliere l’abbigliamento adatto come in un colloquio tradizionale Colloquio in abbigliamento da tempo libero
Preparare bene il contenuto Guardare solo la propria immagine
Prepararsi degli appunti di supporto Gesti e comunicazioni inadeguati e troppo confidenziali
Guardare direttamente nella telecamera  
Salutare e congedarsi con educazione  
Esercitarsi con gli amici e chiedere un feedback sincero  

Vi preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.


Un attimo: abbiamo ancora qualcosa per te!
Web hosting a partir da 1 €/mese per un anno!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.