Un sistema di gestione dei candidati basato su software alleggerisce il lavoro dell’ufficio delle risorse umane e rende più sensato ed efficiente l’intero processo, ma migliora anche l’esperienza dei candidati (chiamata candidate experience) durante la fase di candidatura. Nel migliore dei casi un software riproduce ogni passo della gestione candidati dall’offerta di lavoro fino al fascicolo del personale. Il sistema per la gestione dei candidati, inoltre, è a sua volta collegato con tutti gli altri sistemi dell’ufficio delle risorse umane.
La pubblicazione e la gestione delle offerte di lavoro possono essere difficili, in particolare quando l’annuncio viene diffuso attraverso diversi canali per avere la maggiore visibilità possibile. Un buon software di e-recruiting si occupa di questo poiché permette di redigere l’offerta di lavoro, pubblicarla con pochi clic su diversi portali lavoro e sul proprio sito (in particolare sulla pagina dedicata) e inviarla per e-mail. È possibile che da qui i visitatori vengano indirizzati su una pagina di candidatura, dove i candidati inseriscono i loro dati, caricano i documenti e, in alcuni casi, collegano il profilo di candidatura con un account su altre piattaforme, come LinkedIn.
Alcuni software sono in grado di effettuare addirittura un CV parsing. Ogni candidato salva il proprio curriculum con un layout, di solito come file PDF. Affinché l’ufficio delle risorse umane possa lavorare nel modo più efficiente possibile, sarebbe meglio prevedere un formato unico attraverso una pagina di inserimento. Ciò presuppone però più lavoro per i candidati che devono inserire nella pagina tutti i dati già presenti nel loro già ben strutturato curriculum. Il CV parsing semplifica le cose: il software estrae le informazioni dal documento e le inserisce nel campo dedicato. Il candidato deve quindi solo verificare che non ci siano errori.
Il vantaggio di un sistema completo di gestione dei candidati è che alla fine tutte le candidature si troveranno classificate in una banca dati e non dovranno essere spostate manualmente da un posto all’altro. Inoltre si tratta di una pagina standardizzata, per cui ogni candidato utilizza lo stesso formato, così l’azienda se la caverà molto meglio. Dato che le informazioni di contatto sono parte del sistema, tramite il software si possono inviare inviti al colloquio nonché risposte positive e negative.
Tutti gli step vengono effettuati con l’utilizzo del computer ed è perfino possibile che una prima cernita avvenga tramite algoritmi. Le candidature potrebbero essere valutate dal software stesso sulla base dei profili richiesti predefiniti. Sicuramente questo sistema non sostituisce completamente la scelta dei candidati effettuata dal personale e sarà l’azienda a decidere quanto si vuole affidare agli algoritmi. Almeno per la prima cernita, però, i calcoli del software non possono che aiutare.
Una volta che avete deciso di assumere un candidato, le sue informazioni saranno già digitalizzate e si potranno riportare direttamente sul contratto di lavoro e sui fascicoli del personale senza troppi sforzi. In più nel talent pool si possono registrare i candidati non idonei all’offerta di lavoro ma con profili interessanti, in modo da poterli contattare non appena si apre una posizione adatta.
Non dimenticate inoltre la protezione dei dati, di fondamentale importanza. Innanzitutto va chiesta l’autorizzazione al candidato prima di salvare i suoi dati personali, poi bisogna assicurarsi che nessun terzo abbia accesso a tali dati.
Un ultimo vantaggio è creato dal sistema: dato che tutti i passaggi si svolgono su un unico sistema, si può analizzare l’intero processo. Un buon software per la gestione dei candidati aiuta in particolare in fase di misurazione del successo riscontrato dalle offerte di lavoro. Quante persone hanno visualizzato l’offerta di lavoro e quante hanno deciso di candidarsi? Una valutazione dei risultati può dare importanti informazioni per l’elaborazione di offerte di lavoro.
Se decidete di utilizzare un software di e-recruiting, potete scegliere tra diverse opzioni: un prodotto già pronto all’uso, utilizzabile in diversi settori, oppure collaborare con un produttore e creare insieme un software adatto alle vostre esigenze. La seconda opzione può rivelarsi un po’ costosa e si adatta per lo più alle grandi aziende. Inoltre è necessaria dell’esperienza con l’e-recruiting per riuscire a descrivere dettagliatamente le proprie richieste per il software.