Vorrei noleggiare un root server: quali sono le opzioni?

  • Server virtuali, cloud o dedicati
  • Manutenzione effettuabile da ovunque
  • Windows o Linux
  • Configurabile a piacere

Che cosa è possibile fare con un root server

Se hai le conoscenze tecniche necessarie e abbastanza tempo, un server con accesso di root è la soluzione perfetta per il tuo progetto. Le soluzioni gestite comportano meno lavoro ma limitano notevolmente la tua flessibilità, soprattutto in caso di progetti complessi.

Server virtuali (VPS) con diritti di amministratore: il root server conveniente

Con un server virtuale puoi beneficiare di un root server a tariffe molto convenienti: puoi ad esempio installare Apache, MySQL e PHP o usare SFTP per caricare sul server CMS come WordPress e Drupal in maniera del tutto autonoma. Puoi creare le tue applicazioni o utilizzare quelle già presenti sul web server ed eventualmente installare un server di posta che offra maggiori possibilità rispetto a quello preesistente.

Un VPS è un server virtualizzato che condivide lo spazio di memoria di un singolo hard disk con altri VPS. Questo è il motivo per cui il VPS è disponibile a tariffe molto convenienti.

Maggiori informazioni sui VPS
Display grafico: Gestione VPS

Server dedicati = root server

Un server dedicato non è virtualizzato, ovvero CPU, RAM e spazio di memoria sono riservati esclusivamente al tuo progetto. Questo comporta prezzi più elevati, ma in compenso hai la certezza che l’intero server sia di tua proprietà: dal punto di vista della sicurezza, si tratta di un aspetto non trascurabile. Inoltre i server dedicati IONOS dispongono di alcune funzioni in più rispetto a VPS, tra cui la console seriale e l’accesso alla Shell.

Maggiori informazioni sui server dedicati
IconImage
Il tuo consulente personale

Solo con IONOS hai un consulente dedicato che ti fornisce assistenza tecnica e suggerimenti su misura. Il servizio è accessibile tramite e-mail, chat o telefono ed è gratuito per i clienti IONOS.

IconImage
Premio all'Assistenza Clienti

Ci impegnamo a migliorare continuamente il nostro servizio di assistenza clienti, per questo siamo orgogliosi di aver vinto due premi all'evento "European Contact Center & Customer Service Awards" nelle categorie: "Best Customer Engagement Initiative" e "Best Use of Customer Insight".

Conclusioni: noleggia il root server perfetto per il tuo progetto

Con un root server puoi gestire liberamente il tuo server come preferisci: questo garantisce un elevato livello di flessibilità che potrebbe risultare interessante sia per un’azienda che per un utente privato. Mentre le aziende possono predisporre l’intera infrastruttura via root server, i privati hanno la possibilità di noleggiare root server a tariffe convenienti per pagine web e blog, negozi online, game server e per altri molti altri impieghi.

Display grafico: Pay-per-use; fatturazione del server

Root Server

FAQ

Il root server è una soluzione professionale per il web hosting. Mentre la gran parte delle persone non necessita di elevati GB di spazio web per il proprio sito, blog o per salvare foto e video, aziende e professionisti si trovano, invece, spesso a raggiungere in fretta i limiti imposti dalla loro offerta per lo spazio web. I root server sono una soluzione vantaggiosa se il progetto che si vuole implementare ha raggiunto una certa complessità e si dispone del know-how tecnico necessario. Scegliendo un root server, si ha a disposizione un server dedicato interamente configurabile, dove ogni aspetto è personalizzabile. L'amministratore del server ha piena libertà di gestione e si occupa di tutti gli aspetti, dalla sicurezza agli aggiornamenti.

È la versatilità che in molti casi rende la scelta di un root server un'alternativa conveniente a un classico spazio web. Sul singolo server è possibile ospitare diverse applicazioni, accessi SFTP, siti web e molto altro, il tutto gestito dall'amministratore principale. Teoricamente è possibile installare un root server in sede, oppure lo si può affittare da un data center esterno. Come sistema operativo sul server principale solitamente viene preferito Linux, che è più stabile e ricco di risorse, perché la postazione non sarà utilizzata come workstation, ma solo per attività come gestione di database, archiviazione dei dati, ecc. Noi di IONOS ti offriamo in ogni caso la possibilità di scegliere un server dedicato con Windows in alternativa a Linux.

Un root server viene gestito e mantenuto da remoto. L'amministratore può controllare e gestire il server da qualunque workstation, sia che si tratti di un server dedicato in affitto presso un data center o che ne possegga uno. A seconda delle impostazioni ed eventualmente delle funzionalità della tariffa di root server Linux, la gestione del tuo server sarà accessibile anche in viaggio utilizzando un tablet o uno smartphone. In questo modo modifiche, riavvii, update, gestione dei dati e molto altro sono estremamente semplici da controllare anche quando si è in movimento.

Le aziende e i professionisti possono trarre particolare beneficio dalla scelta di un root server, se desiderano occuparsi personalmente dell'amministrazione del loro server. Questo tipo di server offre infatti possibilità di impiego molto flessibili. I root server IONOS, anche se gestiti in modo autonomo, sono costantemente monitorati e mantenuti nei nostri data center, garantendoti la massima sicurezza.

Con un root server potrai avere nelle tue mani l'amministrazione, la gestione e la facoltà di modificare le opzioni di utilizzo del tuo server. Potrai approfittare quindi di una maggiore flessibilità, avendo la possibilità di raggruppare programmi, progetti, hosting e molto altro su uno stesso server. Le soluzioni root server possono essere di estremo interesse sia per le aziende che per i professionisti, ma anche per gli utenti privati. Mentre le aziende hanno la possibilità di impostare la loro intera rete aziendale sul root server, un utente privato può utilizzare il server per l'hosting del suo sito come server per i giochi online, server SFTP o per svariati altri scopi.

A seconda delle esigenze e del budget a disposizione, con IONOS è possibile scegliere tra diversi pacchetti e soluzioni per affittare un root server. È consigliabile avere fin dall'inizio in mente le attività che si vorranno svolgere con il proprio Linux root server e quali sono le specifiche tecniche necessarie. Con i piani per i server dedicati di IONOS, tutte le esigenze sono soddisfatte: che tu sia un utente poco esperto o un professionista troverai qui quello di cui hai bisogno. IONOS offre tutto il necessario per la gestione di un root server: dalle funzioni per la sicurezza a innumerevoli possibilità di configurazione. Grazie alla flessibilità dei root server di IONOS è inoltre possibile offrire a propria volta servizi di hosting in un secondo momento e persino subaffittare parti del tuo server.

Hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione che fa per te?